Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Avatar utente
simonal85
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/14, 22:50
Profilo Completo

Primo acquario

  • Cita

Messaggio di simonal85 » 25/08/2014, 19:08

Ed eccomi di nuovo qua... Per ora io mio acquario si mostra così ....
ImageUploadedByTapatalk1408986269.861944.jpg
Acquario wirage 80 con pesci d'acqua dolce... Temperatura impostata a 26 gradi...su consiglio del negoziante..
P.s:Rox... Visto che ti intendi di piante ..gradirei un tuo aiuto sull'acquisto di piante..VERE stavolta :)...nell'acquario si sono anche riprodotte lumachine piccine piccine... Volevo chiedere se era un problema.. Inoltre vorrei avere una dritta sulla pulizia del filtro e aspiraZione fondo...visto che sono molto inesperta... Ne ho parecchie di domande ... Inizio con queste:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1504
Iscritto il: 02/12/13, 15:53
Profilo Completo

Re: Primo acquario

  • Cita

Messaggio di Stifen » 25/08/2014, 21:29

simonal85 ha scritto:Acquario wirage 80
E' bello grandicello, quindi è già una cosa positiva.
simonal85 ha scritto:Temperatura impostata a 26 gradi
Io fossi in te lo staccherei, col riscaldatore acceso in estate rischi solo che se si rompe ci fai un bollito di pesce. ;)
simonal85 ha scritto:nell'acquario si sono anche riprodotte lumachine piccine piccine... Volevo chiedere se era un problema..
Un altro punto a favore, qualcuno dice che siano infestanti, ma se la gestione della vasca è corretta ti mangiano le piante in decomposizione e se sono troppe indicano che hai qualche problema di gestione alla vasca
simonal85 ha scritto:Inoltre vorrei avere una dritta sulla pulizia del filtro
Per il filtro non toccare mai i canolicchi altrimenti rischi di uccidere la flora batterica che si è creata all'interno e non è bene... le spugne all'interno anche quelle lasciale stare il più possibile per lo stesso motivo; solo quando vedi che il flusso in uscita del filtro diminuisce puoi sciacquarle in una bacinella con acqua dell'acquario (non del rubinetto perché c'è dentro il cloro che ti uccide la flora... stanotte avrai degli incubi con la flora batterica... =)) ), magari mentre fai un cambio dell'acqua; se poi hai più spugne meglio non tutte insieme per evitare il problema di sopra dei canolicchi.

Sulla sinistra vedo una bollona, è l'aeratore? quello toglie parecchia CO2 alle piante, ma ne parleremo più avanti.
simonal85 ha scritto:aspiraZione fondo
solitamente si tende ad evitare il più possibile perché anche li col tempo si insedia la flora batterica, ma nel tuo caso con dei sassi così grossi non saprei bene cosa consigliarti e magari aspettiamo altre opinioni. Sassi così grossi potrebbero essere un problema con i pesci da fondo. Ne hai?

Se compili il tuo profilo a destra evitiamo di annoiarti sempre con le stesse domande.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
simonal85
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/14, 22:50
Profilo Completo

Re: Primo acquario

  • Cita

Messaggio di simonal85 » 25/08/2014, 21:48

Stifen ha scritto:
simonal85 ha scritto:Temperatura impostata a 26 gradi
Io fossi in te lo staccherei, col riscaldatore acceso in estate rischi solo che se si rompe ci fai un bollito di pesce.
A parte che l'estate non si è' proprio vista ... A regola il termometro impostato dovrebbe mantenere sempre la stessa temperatura no?? Essendo pesci d'acqua dolce la temperatura ideale e' questa giusto??

Avatar utente
simonal85
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/14, 22:50
Profilo Completo

Re: Primo acquario

  • Cita

Messaggio di simonal85 » 25/08/2014, 21:53

Non so nemmeno come postare e rispondere a frasi selezionate hahah ... Comunque ... Il bollone che vedi e' una decorazione con applicato un tubicino che attaccato alla corrente emette bolle... Simile a un areatore...E grazie per avermi dato delle dritte riguardo la pulizia ... Stanotte avrò veramente
Gli incubi ... Hahah sembra facile ma in realtà cose che ritenevo scontate le ho dato per scontate.. Grazie mille...so solo che il fondo e' parecchio sporco... Ho un pulitore da fondo e uno da vetro ... Cosa mi consigli??

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1504
Iscritto il: 02/12/13, 15:53
Profilo Completo

Re: Primo acquario

  • Cita

Messaggio di Stifen » 26/08/2014, 10:06

simonal85 ha scritto:A parte che l'estate non si è' proprio vista ... A regola il termometro impostato dovrebbe mantenere sempre la stessa temperatura no?? Essendo pesci d'acqua dolce la temperatura ideale e' questa giusto??
Hai detto bene... quella è la regola, ma se il termostato si rompe e va di continuo i tuoi pesci sono finiti; non so quali siano le temperature invernali a casa tua, ma è più probabile che ti muoiano i pesci perchè si rompe il riscaldatore che di freddo... solitamente è così... poi non so nemmeno che pesci tu abbia ^_^ se hai dei discus ritiro tutto quello che ho detto!!!

Per la temperatura considera che più è alta, sempre nei limiti di tolleranza del pesce, più questo è attivo; quindi se hai 18 gradi in vasca e vedi il pesce molto poco attivo allora significa che ha freddo...
simonal85 ha scritto:Non so nemmeno come postare e rispondere a frasi selezionate hahah ...
Qui vengono spiegate tutte le funzioni, compreso quello che chiedi tu.
simonal85 ha scritto:Hahah sembra facile ma in realtà cose che ritenevo scontate le ho dato per scontate..
Qui dentro è tutto gratis, quindi apri tutti i post che vuoi anche se le cose sembrano scontate, meglio chiedere qualcosa che si sa già che fare un disastro in vasca... tipo lavare sotto l'acqua del rubinetto i cannolicchi... tu non farlo mai nemmeno sotto tortura!!!
simonal85 ha scritto:so solo che il fondo e' parecchio sporco...
Come prima cosa dai molto poco da mangiare ai pesci e se poi è proprio sporco non è che non si possa sifonare... ma coi fondi così grossi non saprei cosa consigliare. Spero intervenga qualcun'altro.
simonal85 ha scritto:Ho un pulitore da fondo e uno da vetro ...
Beh chiamarli pulitori non è proprio corretto: non è che puliscano, mangiando tutte le immondizie tipo popò degli altri pesci, alcuni si cibano di alghe e mentre loro mangiano, secondo te puliscono il vetro, ma la popò sul fondo non la mangia nessuno, forse qualche lumachina detritivora tipo... ma su questo aspettiamo lumi più elevati!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessia.98, Google Adsense [Bot], sUpErBoBo1986 e 9 ospiti