Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Teonius
star3
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/11/21, 11:49

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Teonius » 26/11/2021, 20:45

Buona sera a tutte e tutti!

Come promesso dalla mia presentazione ecco a voi il mio progetto raccontato nel minimo dettaglio.

Premetto che ho passato l'ultimo mese a leggere quasi ogni articolo sul sito (una droga praticamente) quindi spero di non aver fatto errori troppo grossolani.

Non sarà esattamente il mio primo acquario, prima di trasferirmi ho allestito due acquari per circa 6 mesi per ospitare alcuni carassi che avevo in un laghetto in attesa del trasferimento del suddetto a casa dei miei genitori, dove, ancora oggi sguazzano felici e contenti.
Però consideriamolo il mio primo vero Acquario con la A maiuscola!


Come accennato nel topic di presentazione io e mia moglie viviamo in Svezia da 5 anni dove finalmente ad aprile di quest'anno abbiamo comprato casa, la classica casetta rossa (ad oggi grigia ma ci stiamo lavorando) in legno nel mezzo della foresta, in cui viviamo stabilmente da circa 2 mesi. Casa di esattamente 80 anni (1941) necessitava di un restauro praticamente totale. Armati di buona volontà e determinazione abbiamo iniziato il restauro solo io e lei, ad esclusione del nuovo impianto di riscaldamento e del nuovo impianto elettrico (fortunatamente l'elettricista è mio cliente ed abbiamo fatto il classico, buon, vecchio baratto). Ad oggi la casa è completa al 40%.
L'acquario ancora “non esiste” e vorrei con voi integrare la check list che trovate a pie topic per, se possibile, allestirlo entro il prossimo mese, tutto dipende da quanto ci metterò a completare la stanza. :-s

Tutte queste parole per arrivare al primo punto, la scelta della vasca:

- Juwel Rio 180 (101x41x50) + Mobile dedicato 180 L non so gli effettivi

- Illuminazione di serie 2 tubi LED 23W ognuno, 9000/6500 K 2645/2645 lumen (credo, non è molto chiaro a dire il vero)

- Filtro Bioflow M con pompa 600 l/h (che modificherò seguendo la guida sul sito)

- Riscaldatore 200W

La mia scelta inizialmente era per un Rio 125, ma considerata la differenza di prezzo, letteralmente solo 40€ mi sono detto, perché non un 180 litri! Sopratutto per non dover rinunciare a parte della fauna su cui si basa il progetto. Da sito ufficiale il peso, pieno d'acqua, dovrebbe aggirasi su i 200 kg, allestito diciamo 250 kg, e qui la scelta quasi obbligata del posizionamento, forse non ottimale.

Stanza esposta a sud/est dove l'acquario si troverà sulla parete opposta alla finestra, per cui al mattino, sopratutto in estate potrebbe essere esposto a luce diretta, per fortuna ho scovato all'Ikea una tenda ombreggiante automatizzata e programmabile che eviterà l'esposizione, poi, non so se possa influire ma la finestra è a tripli vetri.
Posizione obbligata dicevo perché adiacente ad una parete semi portante interna (ho un semi interrato unica parte in cemento, pietra e mattoni) e perché perpendicolare alle possenti travi che sostengono il pavimento che sono ad una distanza di circa 50/60 cm (nella foto allegata un esempio esplicativo delle travi, non si tratta della stanza ufficiale). Mi sono informato e basandomi sugli installatori di stufe del luogo il peso massimo per una stufa dovrebbe essere (e quindi sicuramente superiore ) 300 kg per un diametro di 0,5m e con un area di circa 0,2mq, per cui, secondo il calcolo uscito da ciò che ho letto,il pavimento dovrebbe avere una portanza di 1,5 tonnellate per mq!!
travi pavimento.jpg
Il progetto vuole essere un tema asiatico, ispirato da uno dei miei più cari amici il quale vive in Thailandia, per cui...


Piante rapide

- Hygrophila polysperma
- Limnophila sessiliflora
- Cardamine lyrata (quest'ultima semplicemente perché esteticamente mi piace molto)

Piante lente

- Cryptocoryne x willisii
- Cryptocoryne albida Brown (x2 stesso discorso che per la Cardamine Lyrata)
- Cryptocoryne parva (da inserire in primo piano ma non pratino)
- Cryptocoryne beckettii Petchii
- Microsorum pteropus
- Taxiphyllum barbieri (dopo maturazione)

Piante Galleggianti

- Salvinia auriculata (unica non asiatica,ma qui mi baserò anche sulla disponibilità in negozio)

Piccola parentesi CO2, ho acquistato questo prodotto
più per sperimentare, avrei potuto auto costruirne uno come da articolo ma ho voluto provarlo, la cosa che mi ha convinto, nonostante sia una cinesata (in realtà dovrebbe essere made in Korea) è che oltre a proporre il loro miscuglio di bicarbonato e acido citrico danno la “ricetta” per il composto DIY. In mezzo a tutte queste grandi aziende che fanno di tutto per farti spendere (vedi filtro interno del Rio) la ho trovata una bella cosa

Per le piante sono apertissimo (e neofitissimo) ai consigli degli esperti, io mi sono soffermato su piante semplici che richiedessero un apporto di luce medio e che fossero disponibili presso il rivenditore dove ho deciso di acquistarle.

Arredamento e fondo

Ho trovato due bellissimi legni di vite a casa di mia suocera in Italia lasciati in una catasta per circa 10 anni (nella foto ovviamente ancora da trattare) che, coerentemente con l'articolo sui legni recuperati in natura, qui sul sito, dovrebbe essere sicuro.
Legni.jpg
Per le rocce, ho il giardino pieno di rocce di ogni tipo, vorrei inserirne principalmente non troppo grandi, arrotondate a ricreare un ciottolato da fiume. Ovviamente ogni roccia verrà testata con acido e trattata.

Con il fondo sono iniziati i miei problemi di sanità mentale, dopo molte decisioni, ripensamenti e ri-decisioni sono arrivato a questa scelta.

- Manado (5/8 cm) e una zona frontale centrale di Jbl Sansibar Red (max5cm)

Ho optato per questa soluzione perché vorrò inserire tra gli altri almeno 5 Pangio Kuhlii e la Sansibar ha una granulometria di 0.2/0.6 mm. Avrei potuto optare per una sabbia più economica ma cercavo qualcosa che ricordasse il colore del Manado, infatti sono interessato principalmente a dare benessere a i Pangio. La sabbia verrà tenuta, per quanto possibile, nella zona centrale delimitandola con le pietre e con l'aiuto, si spera, di alcune Cryptocoryne. Capisco che con il tempo inevitabilmente tenderanno a mischiarsi ma uno stile più “wild” è proprio quello che cerco. L'idea è un aspetto, si ordinato ma non artificiale, quindi tra le altre cose foglie di catappa e quercia (se trattate dovrebbero andare, giusto?) per un'acqua leggermente ambrata, dolce e acida.

Piccolissima parentesi. La casa non è collegata alla rete, ho il mio pozzo (cosa molto comune qui in campagna) che a dire dell'idraulico è scavato veramente in profondità, infatti non è necessario alcun filtro! Ovviamente ho testato l'acqua prima dell'acquisto, batteri, pesticidi ecc. ma non ancora nell'ottica dell'acquario, per cui non appena metterò le mani su i test a reagenti con il vostro aiuto deciderò la giusta diluizione con acqua osmotica.

Concludo parlando della fauna che in accordo con i vostri consigli vorrei inserire. Ho cercato pesci che dovrebbero essere relativamente semplici da accudire seguendo le relative esigenze. Le convivenze dovrebbero funzionare.

Non in ordine di inserimento:

- 10 Trigonostigma heteromorpha
- 5 Pangio Kuhlii (capisco che dovrebbero essere almeno 8 ma temo per il litraggio)
- 3 Trichogaster chuna ( 2 femmine e 1 maschio)
- 5 Caridina Multidentata

Per l'inserimento non sono ancora sicuro, pensavo di partire con le Caridina per poi passare ai Pangio, in seguito le Rasbore e per finire I Trichogaster. Quale sarebbe idealmente la corretta attesa tra un inserimento e l'altro?

Ho intenzione di seguire il protocollo PMDD presente sul sito di cui dispongo di quasi tutti gli ingredienti ma, se vorrete aiutarmi, questo sarà argomento per altri topic!

Qui concludo questo muro ti testo, spero non sia stato troppo noioso ma ho voluto dare quante più informazioni possibili (ho sicuramente dimenticato qualcosa di importante) perché possiate approvare o bocciare completamente la mia idea, ci sono ancora tantissime cose che vorrei scrivere ma credo verranno fuori in seguito qui sotto.
Grazie a tutti!

p.s. ecco la check list, le parti in giallo sono alternative o parti di cui ancora non sono sicuro,. Ah, i prezzi sono in corone Svedesi quindi il segreto è eliminare l'ultima cifra, più o meno 500 kr = 50€. Se ciofeca mi procurerò un impianto serio o mi auto costruirò qualcosa.
Lista spesa Acquario.ods
/Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3198
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Matias » 26/11/2021, 21:14

@Teonius il tuo muro di testo descrive molto bene la tua idea e la serietà con cui sei deciso a cimentarti in questo mondo :-bd .

Per il discorso piante, fertilizzazione e CO2 lascio la parola ai più esperti, mi permetto solo di farti qualche appunto per la fauna:

1) in 180 litri 8 pangio (ma anche di più :D ) ci stanno senza problemi. Poi dipende dalle specie, ma per i classici kuhlii o simili per una decina c'è spazio.

2) i Trichogaster chuna vanno benissimo, volendo però potresti optare anche per altre specie di gourami... (Trichogaster leeri, lalius, labiosa ecc., Ma forse già li hai valutati e hai fatto la tua scelta).

Riguardo i legni di vite, vanno benissimo, basta stare attenti che non siano stati a contatto con concimi o simili.

Per il resto non ho nulla da aggiungere, fai benissimo ad inserire foglie di catappa e/o quercia (io se sono sicuro che provengano da luoghi non inquinati le metto direttamente in acquario senza nessun trattamento :) ) per acidificare ed ambrare. Seguo con interesse gli sviluppi :D .

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Dimenticavo, le rocce non sono importanti come i legni, diciamo che assumono più che altro una funzione estetica... Basta che non siano calcaree comunque :)
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Teonius (26/11/2021, 21:33)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mmarco
star3
Messaggi: 32664
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di mmarco » 26/11/2021, 21:23

Teonius ha scritto:
26/11/2021, 20:45
esposto a luce diretta
Ben venga....

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Teonius ha scritto:
26/11/2021, 20:45
ho il mio pozzo
Che cxxo

Aggiunto dopo 18 secondi:
%-( buonanotte

Posted with AF APP

Avatar utente
Teonius
star3
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/11/21, 11:49

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Teonius » 26/11/2021, 21:32

Matias ha scritto:
26/11/2021, 21:17
1) in 180 litri 8 pangio (ma anche di più ) ci stanno senza problemi. Poi dipende dalle specie, ma per i classici kuhlii o simili per una decina c'è spazio.
Questa tua affermazione mi rende molto felice, mia moglie li adora"
Matias ha scritto:
26/11/2021, 21:17
2) i Trichogaster chuna vanno benissimo, volendo però potresti optare anche per altre specie di gourami... (Trichogaster leeri, lalius, labiosa ecc., Ma forse già li hai valutati e hai fatto la tua scelta).
Si, sono arrivato a loro (sperando di trovarli) per la loro inferiore aggressività rispetto alle altre specie da te citate
Matias ha scritto:
26/11/2021, 21:17
Riguardo i legni di vite, vanno benissimo, basta stare attenti che non siano stati a contatto con concimi o simili.
Allora, credo, che moooolto tempo fa siano state trattate solo con verderame ma spero ormai sia del tutto scomparso, in ogni caso,proveniente dalla classica vigna del nonno.

Grazie mille per le tue indicazioni!

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
mmarco ha scritto:
26/11/2021, 21:28
Teonius ha scritto:
26/11/2021, 20:45
esposto a luce diretta
Ben venga....

Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Teonius ha scritto:
26/11/2021, 20:45
ho il mio pozzo
Che cxxo

Aggiunto dopo 18 secondi:
%-( buonanotte
Ti chiedo scusa ma non capisco per il discorso pozzo se secondo te sia un bene o un male?

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3198
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Matias » 26/11/2021, 21:51

Teonius ha scritto:
26/11/2021, 21:34
mia moglie li adora
In genere è il contrario, in giro sento dire che "assomigliano ai serpenti" :)).
Teonius ha scritto:
26/11/2021, 21:34
sperando di trovarli
Non dovrebbero essere troppo difficili da trovare.
Teonius ha scritto:
26/11/2021, 21:34
Allora, credo, che moooolto tempo fa siano state trattate solo con verderame ma spero ormai sia del tutto scomparso, in ogni caso,proveniente dalla classica vigna del nonno.
Non avrai problemi ;) .

Comunque il triplo vetro non dovrebbe dare problemi particolari, alla fine basta che l'acquario non sia esposto per troppo tempo ed intensamente alla luce solare... Poi se vuoi coprire con una tendina le finestre, bene così :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mmarco
star3
Messaggi: 32664
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di mmarco » 26/11/2021, 21:52

Teonius ha scritto:
26/11/2021, 21:34
un bene
Questo....
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Teonius (26/11/2021, 21:55)

Avatar utente
Teonius
star3
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/11/21, 11:49

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Teonius » 26/11/2021, 21:54

Matias ha scritto:
26/11/2021, 21:51
In genere è il contrario, in giro sento dire che "assomigliano ai serpenti" .
In effetti a inizio 2020 ci ha lasciato :( un Boa Constrictor che ci ha accopagnato per 11 anni :))
mmarco ha scritto:
26/11/2021, 21:52
Questo....
Ciao
Grazie mille!

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3198
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Matias » 26/11/2021, 22:06

Teonius ha scritto:
26/11/2021, 21:54
un Boa Constrictor che ci ha accopagnato per 11 anni
Allora ci siete abituati :))
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Teonius (26/11/2021, 22:35)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Avatar utente
Duca77
Moderatore Globale
Messaggi: 6026
Iscritto il: 26/07/20, 21:03

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Duca77 » 26/11/2021, 22:59

Una cosa, niente tubi da 9000 K, tendono a far venire le alghe, meglio due da 6500

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Teonius (27/11/2021, 0:24)
Cosa fatta capo Horn

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Primo acquario, tema Asiatico, Rio 180 "Svedese"

Messaggio di Fiamma » 26/11/2021, 23:31

Per il momento ho solo una cosa da aggiungere: voglio una foto della casetta nel bosco :D

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Un'altra a dire la verità: invece dei link metti delle immagini, i link spesso scadono e chi legge dopo perde il senso della conversazione ( e poi siamo pigri :)) )

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti