1) Filtro
Ho preso un filtro esterno, il Pratiko 300 di ultima generazione(3.0) a cui vorrei anteporre un prefiltro esterno tipo sunsun per minimizzare la manutenzione del Pratiko. Ho anche il filtro interno bluweve 05 che non utilizzerò a meno che non vogliate darmi consigli.
2) Flora
In acquario metterò piante vere che dovrebbero resistete ai valori e alla voracità dei carassi e che siano facili da mantenere visto che sono un neofita. Spero mi aiuteranno a minimizzare i cambi periodici.
Proverei con le seguenti piante: Vallisneria spiralis o qualche specie che non diventi eccessivamente alta come la gigantea; la limnophila sessiliflora e ceratophillum come piante a crescita rapida mentre come piante a crescita sceglierei le anubias e la felce di Java. Ovviamente accetto vostri consigli.
3) Fondo
Il Manado mi aveva ispirato ma... ho al momento dei carassi... Secondo voi meglio la ghiaia che rimarrà utile anche con i poecilidi o mi consigliate comunque il Manado? Vorrei farne uno strato di 6 cm.
4) Luci
Purtroppo immagino che l'illuminazione sia da migliorare ma chiederò nella sezione tecnica. I LED di serie sono una toplife da 15 Watt e 6300k di cui non si specificano i lumen ma usa dei LED 5050 in particolare 36 LED a tubo. La seconda barra la cambierei è una fresh Life 9 Watt e 9000k... Con stessi LED della precedente ma con luci bianche rosse e blu.
Non utilizzerò CO2 a meno che non me lo consigliate voi ma se fosse possibile adeguerei la fertilizzazione alla situazione che si realizzerà in vasca.
5) Acqua
Qui dico solo che utilizzerò acqua in bottiglia perchè dal rubinetto esce acqua con sodio alle stelle e KH più alto del GH e anche loro valori altissimi. Chiederò aiuto nella sezione Chimica.
Ho scritto un poema

In attesa dei vostri consigli e delle vostre opinioni auguro a tutti buone feste.