Primo Caridinaio 60 litri
- Luca.s
-
Profilo Completo
Potrebbero essere... Continua a monitorare la situazione, magari diminuendo leggermente col mangime
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Luga
-
Profilo Completo
Perfetto, grazie!
Si in realtà ho dato solo una volta poco di mangime in fiocchi (x il filtro) dato che non ho ancora Caridina dentro..
Posted with AF APP
- Luga
-
Profilo Completo
Rieccomi ragazzi!
Buongiorno
Ho inserito un termoriscaldatore ed ora la temperatura è sui 24 gradi circa.
I nitriti sono aumentati da 1mg/l a 2mg/l (Speto di arrivare presto al picco.
I nitrati sono stabili a 25mg/l
Sto cercando di stabilizzare la CO2 e quindi il pH
Ho un dubbio sulla misurazione di pH e soprattutto EC..
Utilizzando i misuratori elettronici e spostandomi in diversi punti della superficie rilevo valori moolto diversi per la EC.. passo ad esempio da 330 a 410..(il pH oscilla molto meno, di qualche decimo al massimo)
Voi come effettuate le misurazioni? Fate una media nei diversi punti ad esempio?
Buongiorno

Ho inserito un termoriscaldatore ed ora la temperatura è sui 24 gradi circa.
I nitriti sono aumentati da 1mg/l a 2mg/l (Speto di arrivare presto al picco.
I nitrati sono stabili a 25mg/l
Sto cercando di stabilizzare la CO2 e quindi il pH
Ho un dubbio sulla misurazione di pH e soprattutto EC..
Utilizzando i misuratori elettronici e spostandomi in diversi punti della superficie rilevo valori moolto diversi per la EC.. passo ad esempio da 330 a 410..(il pH oscilla molto meno, di qualche decimo al massimo)
Voi come effettuate le misurazioni? Fate una media nei diversi punti ad esempio?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Io prendo un pò d'acqua in un bicchierino e ci metto dentro il conduttivimetro lasciandolo fino a che non si stabilizza (anche 5 o più minuti ed intanto faccio altro). Misurando gli hai dato il tempo di stabilizzarsi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luga
-
Profilo Completo
Si si, l ho tenuto qualche minuto perché non capivo..
Se mi metto vicino al filtro rilevo un valore, sopra le piante veloci ne rilevo un altro e vicino al legno un altro ancora

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Tieni conto che quello che ci interessa maggiormente è l'andamento quindi l'importante è prenderla sempre nello stesso punto
Poi sul perchè sia così differente non lo so, magari apri un topic in chimica che c'è qualche spiegazione

Poi sul perchè sia così differente non lo so, magari apri un topic in chimica che c'è qualche spiegazione

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luga
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!
Ho fatto altre analisi:
Credo di essere sul picco di nitriti.. Quanto durerà secondo voi? (ho avviato l acquario l 8 dicembre)
Quel valore così alto di nitrati potrebbe derivare dallo stick e mezzo che ho messo sotto le piante?
Sono riuscito a stabilizzare la CO2, però purtroppo avendo solo 20-30 cm di colonna d acqua, la CO2 non fa in tempo a scoogliersi tutta, per cui ora sto erogando una bolla ogni 2-3 secondi ma il pH è ancora a 7,4..prevedo di aumentarlo fino ad arrivare a 7,2.
Inoltre ho trovato diverse uova di lumaca (credo ci siano 2 specie diverse - la physa ed un'altra- perché alcune sono destrorse ed altre sinistrorse)
Ps. Sapete dirmi a cos'è dovuta questa schiuma che c'è sul bordo? Ha iniziato a fermarsi sopra il filtro ad aria, ma poi la corrente l ha mandata li.. Grazie mille ragazzi!!
Ho fatto altre analisi:
Credo di essere sul picco di nitriti.. Quanto durerà secondo voi? (ho avviato l acquario l 8 dicembre)
Quel valore così alto di nitrati potrebbe derivare dallo stick e mezzo che ho messo sotto le piante?

Sono riuscito a stabilizzare la CO2, però purtroppo avendo solo 20-30 cm di colonna d acqua, la CO2 non fa in tempo a scoogliersi tutta, per cui ora sto erogando una bolla ogni 2-3 secondi ma il pH è ancora a 7,4..prevedo di aumentarlo fino ad arrivare a 7,2.
Inoltre ho trovato diverse uova di lumaca (credo ci siano 2 specie diverse - la physa ed un'altra- perché alcune sono destrorse ed altre sinistrorse)
Ps. Sapete dirmi a cos'è dovuta questa schiuma che c'è sul bordo? Ha iniziato a fermarsi sopra il filtro ad aria, ma poi la corrente l ha mandata li.. Grazie mille ragazzi!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Potrebbe.. se ti hanno consigliato in fertilizzazione di metterlo magari senti di là anche per la conducibilità alzata; o oltre allo stick hai inserito altro?
Che diffusore stai usando? Magari metti una foto di com'è posizionato che guardiamo.
C'è anche un'altro utente che ce l'ha, prova a dare un'occhiata se è la stessa cosa: chimica-dell-acquario-f14/schiuma-t35076-s10.html
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Luga
-
Profilo Completo
Grazie @roby70 sempre tempestivo!

Chiedo ai ragazzi

Eccola E da vicino
Grazie per la segnalazione! Potrebbe essere la stessa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.