L'acqua che hai e' (come ci si aspettava) piuttosto dura. Va benissimo per i Poecilidi. Non vedo il valore del sodio, che e' importante per le piante. Se e' troppo alto (ma non sono abbastanza esperto per dire quanto), bisognerebbe far qualcosa. Ma visto che abiti in montagna (se non erro) dubito fortemente che sia alto. Quindi tutto OK.cicerchia80 ha scritto:Grazie paki per le informazioni....secondo te per i valori che ho postato su che pesci e piante mi oriento?
Cosi comincio a farmi un'idea generale
Se i miei valori non sono idonei consigliatemi voi su cosa orientarmi
Anche perchè ho sempre considerato i pesci a parità di cani e gatti e quindi vorrei evitare una moria di pesci
Quel valore in nitriti non e' certo in mg/l o non sarebbe potabile!
Adesso puoi dedicarti alla scelta delle piante. Dovrai considerare piante che stanno bene a pH basici, e decidere se vuoi somministrare CO2 o meno. Molte delle piante che si usano negli acquari in natura vivono fuori dall'acqua (o in parte); e per vivere bene in acquario hanno bisogno di CO2.
Per il CO2, puoi farti un impianto tu, o comperarlo (si parte dagli 80 euro). Per quelli fai da te, ti segnalo i seguenti articoli:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)