Primo nanoreef

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

aleph0
Ex-moderatore

Primo nanoreef

Messaggio di aleph0 » 15/01/2019, 12:49

Hai una vasca molto piccola e pochissima roccia. Una sola pompa da 1600 lt/h è più che sufficiente. Considera che i coralli molli non necessitano di un movimento intenso, tutt'altro. Deve essere molto leggero e blando!
Perfetto. Siccome però la tua vasca è rettangolare, posiziona la pompa tutta a destra ( o sinistra) del vetro posteriore, non al centro, l'altezza è perfetta, poi punta il getto verso il centro del vetro frontale , tenendola sempre alta, in modo che muova la superficie.

_Teo_
star3

Primo nanoreef

Messaggio di _Teo_ » 16/01/2019, 16:12

Ciao @aleph0, al momento ho circa 7,5Kg di rocce vive, hai controindicazioni nell'aggiungerne ancora un po'? altri 1 o 2 Kg? E' troppo presto per inserire un paguro?

aleph0
Ex-moderatore

Primo nanoreef

Messaggio di aleph0 » 16/01/2019, 18:56

_Teo_ ha scritto: E' troppo presto per inserire un paguro?
secondo me sì, è una vasca appena allestita, nulla vieti che i NO2- salgano..
Io aspetterei 2-3 mesi almeno!
_Teo_ ha scritto: hai controindicazioni nell'aggiungerne ancora un po'?
Assolutamente no. Quel che ci vuole è un giusto compromesso. Non se se hai mai sentito dire la regola : 1 kg di roccia viva ogni 5 litri d'acqua. Questa secondo me è eccessiva, perchè spesso si vedevano vasche dove c'era cosi tanta roccia da non far muovere neanche l'acqua.
Nel caso tuo, come vedi tu stesso, c'hai ancora molto spazio vuoto che potresti certamente riempire con dei coralli. Potresti sviluppare una rocciata in altezza. Le rocce sono il filtro della vasca, nel senso che saranno queste a dare spazio ai batteri. Quindi aggiungine ancora se vuoi.
Cerca di prendere rocce molto voluminose e poco pesanti, devono esser il più porose possibile. Vanno bene anche "rocce morte", eh !
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
_Teo_ (16/01/2019, 19:33)

_Teo_
star3

Primo nanoreef

Messaggio di _Teo_ » 02/02/2019, 16:11

Ciao @aleph0,
Avrei bisogno di un consiglio, ho fatto alcune foto alla vasca, vedo che stanno crescendo delle alghe marroni e credo un paio di aiptasie, devo toglierle?

Ti allego delle foro.

Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Primo nanoreef

Messaggio di aleph0 » 04/02/2019, 20:45

Per le alghe non mi preoccuperei, le rocce le vedo abbastanza pulite in realtà. E' una vasca giovane, ci sta che le alghe vadano e vengono..
Le aiptasie puoi invece ucciderle con una siringa ed ago, iniettando o dell'acqua bollente o dell'aceto.. L'ago dovresti farlo entrare nella bocca dell'aiptasia, a quel punto spingi il pistone della siringa!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
_Teo_ (04/02/2019, 22:23)

Bloccato