Progetto 240l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Jack of all trades
Ex-moderatore

Progetto 240l

Messaggio di Jack of all trades » 08/06/2014, 13:42

Non è proprio il mio "primo acquario" però preferisco piazzarmi lo stesso in questa sezione :-h
Da un paio di settimane sto pensando di avviare una vasca grande, se per molte cose mi son deciso, per altre non saprei uscirne senza un aiutino esterno :D
Premetto che voglio stare sull'asiatico e penso di inserirci il mio Betta splendens e trasformare il mio attuale acquario in un "ampullariaio" in cui tenere valori più consoni alla Pomacea bridgesii (e all'eventuale compagna) e lasciandovi solo qualche pianta lenta e poco esigente.
Ecco il progetto, ditemi cosa ne pensate

Acquario: Ferplast Dubai 120

Filtro: Bluwave 07 (incluso nell'acquario)

Riscaldatore: 200W (incluso nell'acquario)

Illuminazione: nell'acquario sono inclusi due neon da 39W. Un ferplast freshlife da 10000K e un toplife da 5000K. Sono prodotti dalla Sylvania, ma non sono sicuro di quello da 10000K, quantomeno per i primi mesi dell'acquario, anche se in teoria è fatto apposta per le piante. Io comunque vorrei aggiungerne altri due da 39W 865 standard, per un totale di 156W (fatta esperienza vorrei inserire piante più esigenti!).
So che ampliando con le CFL risparmierei, ma per questioni di sicurezza e in fin dei conti anche gusti preferisco evitare.

Fondo: solito manado

Flora: Limnophila heterophylla, Hygrophila corymbosa, Ceratophyllum demersum, Cryptocoryne lucens e beckettii (dall'acquario attuale). Per le altre credo aprirò più avanti un topic in Piante

Fauna: il vero problema :-s
Vorrei un banco di Puntius Titteya, mi piacciono, sono vivaci e pacifici quindi mi sembrano perfetti. Da quello che ho letto vanno in rapporto maschi e femmine 1:1, ma non so quanti in totale
E poi boh! Adoro letteralmente l'Epalzeorhynchos (Labeo) bicolor, ma anche mettendo un esemplare piccolo penso morderebbe le pinne del Betta... Se questo non va bene o risulta comunque troppo limitante verso le altre specie, per il fondo pensavo a dei Pangio kuhlii. Aggiungo che mi piacciono i Trichogaster lalius/Trichopodus leeri/Trichopodus trichopterus, se non erro sono tutti e tre specie tranquille verso le altre, quindi una delle tre può andare, ma se conoscete specie tranquille che raggiungono una certa dimensione e che vanno bene con Betta e Puntius io le prendo in considerazione volentieri!

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Progetto 240l

Messaggio di Uthopya » 08/06/2014, 14:11

Ciao Jack, bel passaggio quello che vuoi fare! :-bd
Cerco di risponderti pian piano.
La parte tecnica di serie è sostanzialmente OK, in particolar modo il filtro che è eccezionale.
Le lampade: oltre al discorso implementazione eventuale cambierei la 10000°k con altro (a te scegliere se normali 6500 K oppure lampade specifiche nel qual caso ti consiglierei le dennerle Special Plant ;) )
Per la flora ti conviene, quando lo riterrai opportuno, aprire un Topic specifico nella sezione piante.
Come fauna: non metterei altri anabantidi in coabitazione con il Betta: troppo territoriale ed aggressivo per tollerare consimili con abitudini troppo simili alle sue.
L'Epalzeorhynchos bicolor deve essere destinato ad acquari monotematici o monospecifici, anche lui è molto territoriale e diventerebbe un grosso problema per i coinquilini.
Per i Pangio direi che sono ottimi compagni di vasca, l'importante sarà eventualmente inserirne un banchetto di almeno 5/6 e di arredare una porzione di fondo possibilmente con sola sabbia.
Per approfondire eventualmente qualche discorso specifico sulle singole specie ti consiglio di aprire un Topic specifico nella sezione dedicata per aver maggiori informazioni/scambio di opinioni :-bd
Ps: l'acquario da te scelto lo reputo tra i migliori di quelli attualmente in commercio :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
WilliamWollace (08/06/2014, 16:10)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 08/06/2014, 16:16

Non parlo della tecnica, perché quei modelli non li conosco.

Sono d'accordo con Uthopya: assieme al Betta splendens non ci vogliono altri anabantidi, è l'unico anabantide che non ho mai allevato ma non mi sognerei mai di metterli insieme.

Come coinquilini i Pangio kuhlii e i Puntius titteya vanno benissimo! Altre specie non ne metterei, punterei a fare un banco numeroso di P. titteya piuttosto che averne due ma con pochi esemplari!
Altrimenti, se vuoi esistono molti altri Puntius, la maggior parte convivono bene col Betta tranne i P. tetrazona.

Se trovi specie che ti piacciono passa di qui e chiedi!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/06/2014, 1:22

Innanzitutto vi ringrazio! :)
Uthopya ha scritto: Ciao Jack, bel passaggio quello che vuoi fare! :-bd
Grazie! D'altronde quello attuale non lascia molto spazio se voglio dedicarmi alle piante
Uthopya ha scritto: La parte tecnica di serie è sostanzialmente OK, in particolar modo il filtro che è eccezionale.
Ne ho sentito parlar bene proprio qui sul forum! :D
Uthopya ha scritto: Le lampade: oltre al discorso implementazione eventuale cambierei la 10000°k con altro (a te scegliere se normali 6500 K oppure lampade specifiche nel qual caso ti consiglierei le dennerle Special Plant ;) )
Per la flora ti conviene, quando lo riterrai opportuno, aprire un Topic specifico nella sezione piante.
Più avanti lo aprirò di certo! Da quello che ho letto qui l'ideale sarebbe 2 amazon day e 2 special plant, ma penso di usare quelli standard per il primo anno (che è quello che durano sì e no) per non rimanere con un budget troppo risicato
Uthopya ha scritto: Come fauna: non metterei altri anabantidi in coabitazione con il Betta: troppo territoriale ed aggressivo per tollerare consimili con abitudini troppo simili alle sue.
L'Epalzeorhynchos bicolor deve essere destinato ad acquari monotematici o monospecifici, anche lui è molto territoriale e diventerebbe un grosso problema per i coinquilini.
Per i Pangio direi che sono ottimi compagni di vasca, l'importante sarà eventualmente inserirne un banchetto di almeno 5/6 e di arredare una porzione di fondo possibilmente con sola sabbia.
Per l'Epalzeorhynchos bicolor non resta che rassegnarmi. Non sapevo che il Betta desse questi problemi anche con i Trichogaster, mi ero informato male scusate! Fortuna l'ho saputo ora ;)
Per i Pangio ho sempre letto che il manado dovrebbe andar bene, alla fine è relativamente sottile e molto leggero, proprio per questo anche inserendo la sabbia questa più pesante non sprofonderebbe?
Uthopya ha scritto: Per approfondire eventualmente qualche discorso specifico sulle singole specie ti consiglio di aprire un Topic specifico nella sezione dedicata per aver maggiori informazioni/scambio di opinioni :-bd
Ps: l'acquario da te scelto lo reputo tra i migliori di quelli attualmente in commercio :-bd
Sicuramente!
L'acquario appena l'ho visto mi sono innamorato :D
WilliamWollace ha scritto:Non parlo della tecnica, perché quei modelli non li conosco.

Sono d'accordo con Uthopya: assieme al Betta splendens non ci vogliono altri anabantidi, è l'unico anabantide che non ho mai allevato ma non mi sognerei mai di metterli insieme.

Come coinquilini i Pangio kuhlii e i Puntius titteya vanno benissimo! Altre specie non ne metterei, punterei a fare un banco numeroso di P. titteya piuttosto che averne due ma con pochi esemplari!
Altrimenti, se vuoi esistono molti altri Puntius, la maggior parte convivono bene col Betta tranne i P. tetrazona.

Se trovi specie che ti piacciono passa di qui e chiedi!
Per ora mi fermo a queste tre specie, nei prossimi giorni do un'occhiata e se trovo qualcosa di plausibile vi faccio sapere, anche se tra carattere del Betta e le sue pinne morse da mezzo mondo sarà dura :))

Grazie ancora!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 09/06/2014, 10:01

La vasca è stupenda: l'ho vista in negozio venerdì (io spero di allestire un 180 litri sempre Ferplast fra qualche mese) e ti garantisco che il Dubai 120 è favoloso :-bd

Hai già scelto il colore?
Il marrone è da sbavo... bellissimo !!!
Molto meno bello il bianco secondo me... oppure il classico nero.

puntius titteya: li ho nel mio 60 litri... dove c'è anche un betta... la convivenza è ottima.
Questi barbi tranquilli non se lo filano proprio il betta... vai sicuro! ;)

Un appunto: i titteya non hanno un comportamento da banco... anzi: spesso stanno per conto loro oppure in coppia... a differenza delle rasbora ad esempio che sono sempre tutte insieme.

Se vuoi l'effetto ''banco'' devi tenere i puntius come specie secondaria e tenere come specie primaria un pesce diverso.
Discorso maschi/femmine: mi raccomando ogni 2 femmine un maschio... altrimenti queste ultime verranno stressate tantissimo dai maschietti (che sono grandi rompi-palle con le donzelle, credimi).
Io ti consiglierei 6 femmine e 3 maschi per un totale di 9 esemplari (se decidi di tenere i titteya come specie gregaria).

In 240 litri non possono mancare dei pesci da fondo... con tutto quello spazio... io inserirei i pangio ad occhi chiusi (magari se lasci un angolino con della sabbia o similare ne saranno felicissimi).

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/06/2014, 13:31

enkuz ha scritto:La vasca è stupenda: l'ho vista in negozio venerdì (io spero di allestire un 180 litri sempre Ferplast fra qualche mese) e ti garantisco che il Dubai 120 è favoloso :-bd

Hai già scelto il colore?
Il marrone è da sbavo... bellissimo !!!
Molto meno bello il bianco secondo me... oppure il classico nero.
Grazie! :) Il bianco non attira neanche me, o vado di nero o di noce, devo ancora decidere :))
enkuz ha scritto: puntius titteya: li ho nel mio 60 litri... dove c'è anche un betta... la convivenza è ottima.
Questi barbi tranquilli non se lo filano proprio il betta... vai sicuro! ;)

Un appunto: i titteya non hanno un comportamento da banco... anzi: spesso stanno per conto loro oppure in coppia... a differenza delle rasbora ad esempio che sono sempre tutte insieme.

Se vuoi l'effetto ''banco'' devi tenere i puntius come specie secondaria e tenere come specie primaria un pesce diverso.
Discorso maschi/femmine: mi raccomando ogni 2 femmine un maschio... altrimenti queste ultime verranno stressate tantissimo dai maschietti (che sono grandi rompi-palle con le donzelle, credimi).
Io ti consiglierei 6 femmine e 3 maschi per un totale di 9 esemplari (se decidi di tenere i titteya come specie gregaria).
Stamattina li ho visti all'opera in un acquario del negozio e sì il maschio non demordeva, inseguimenti pazzeschi :D Meglio ridurre il rapporto come hai detto tu. Per il discorso "banco" a me non importa, anzi mi piace più l'idea di vederli sparsi nell'acquario che tutti in una zona.

A meno che trovi altre specie, ma dubito, io pensavo di rimanere così a numeri
1 Betta splendens (+ 1 o 2 femmine, ma solo quando sarà ben piantumato)
20 Puntius titteya
8 Pangio kuhlii
Spero di non aver sparato troppo alto (non so regolarmi), chiaramente i gruppi li infoltirei col tempo e i Pangio andranno per ultimi quando ci saranno più piante e quindi più nascondigli
Fatemi sapere se può andare!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 09/06/2014, 14:02

si... secondo me trattandosi di 240 litri va benissimo... i titteya non sono pesci di grossa stazza, i miei arrivano a 3/4 cm al massimo.

Ps. visto il litraggio al betta regalerei una bella compagna non c'è dubbio :-bd

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 09/06/2014, 14:11

Dunque, l'acquario è 240 litri, ma netti o lordi? Immagino lordi, bisognerebbe sapere come sarà arredato, in modo da farsi un'idea del litraggio reale.

Inoltre devo sapere le misure della vasca, non conosco il Lido 120, potresti dircele te?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 09/06/2014, 14:12

La popolazione è adeguata al tuo acquario. :-bd
Mi piace anche l'abbinamento!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 09/06/2014, 14:15

Beh, Uthopya e Enkuz a differenza mia conoscono il modello di acquario che hai scelto, quindi puoi stare tranquillo.

Bloccato