Pronto per il mio primo acquario... Askoll Aqua 60.
- Eliodrums
-
Profilo Completo
Pronto per il mio primo acquario... Askoll Aqua 60.
Cari aquariofili, sono nuovo di questo forum, è da qualche settimana che vi leggo e sono pronto per avviare il mio primo acquario. Vi sarei grato se poteste aiutarmi. Ho acquistato un Askoll Aqua 60.
1)Partiamo dal filtro: leggendovi ho appreso che è molto piu efficiente modificarlo rispetto all'originale. nel primo scomparto ho una sonda per ricaldare l'acqua, nel secondo vano ho lasciato la spugna ai carboni che tanto a quanto pare a breve diventerà una spugna normale, nel terzo ho messo cannolicchi Askoll Puremax Mini all'interno di una filterbag (garza) enell'ultimo vano ho modificato la pompa alzandola un po dal fondo (tagliando il tubo) e sotto ho messo fibra sintetica filtrante FIBRA BIOS. Vado bene?
2)Ho inserito al momento solo un Anubias Nana ed un Anubias Heterophilla, ancorate a due rocce. Volevo inserire anche una Microsorum Pteropus (Felce di Giava). Basta per cominciare?
3)Il fondo è costituito da Ghiaia Bios (solo 5 kg, che stendendola sul fondo crea uno spessore basso di 2-3 cm). E' sufficiente?
4)Punto molto importante a quanto pare: ho comprato acqua osmotica. E' utile tagliarla con acqua di rubinetto oppure modificare con sali? QUesti i valori della mia acqua di rete (presi dal mio gestore):
KH 24
GH 13,3
pH 7,8
Conducibilità: 4,89
Pensavo di fare un rapporto di 4 a 1 tra acqua osmotica e acqua di rubinetto. Se i miei calcoli sono giusti dovrei ottenere un acqua abbastanza buona per l'acquario. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e l'aiuto.
1)Partiamo dal filtro: leggendovi ho appreso che è molto piu efficiente modificarlo rispetto all'originale. nel primo scomparto ho una sonda per ricaldare l'acqua, nel secondo vano ho lasciato la spugna ai carboni che tanto a quanto pare a breve diventerà una spugna normale, nel terzo ho messo cannolicchi Askoll Puremax Mini all'interno di una filterbag (garza) enell'ultimo vano ho modificato la pompa alzandola un po dal fondo (tagliando il tubo) e sotto ho messo fibra sintetica filtrante FIBRA BIOS. Vado bene?
2)Ho inserito al momento solo un Anubias Nana ed un Anubias Heterophilla, ancorate a due rocce. Volevo inserire anche una Microsorum Pteropus (Felce di Giava). Basta per cominciare?
3)Il fondo è costituito da Ghiaia Bios (solo 5 kg, che stendendola sul fondo crea uno spessore basso di 2-3 cm). E' sufficiente?
4)Punto molto importante a quanto pare: ho comprato acqua osmotica. E' utile tagliarla con acqua di rubinetto oppure modificare con sali? QUesti i valori della mia acqua di rete (presi dal mio gestore):
KH 24
GH 13,3
pH 7,8
Conducibilità: 4,89
Pensavo di fare un rapporto di 4 a 1 tra acqua osmotica e acqua di rubinetto. Se i miei calcoli sono giusti dovrei ottenere un acqua abbastanza buona per l'acquario. Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e l'aiuto.
- Will74
-
Profilo Completo
Pronto per il mio primo acquario... si accettano consigli!
cosa ci vuoi mettere come fauna hai già deciso?
ciao
Se posti lo screenshot è meglio, così controllano più cose, perchè a me quel KH doppio del GH fa paura
cosa ci vuoi mettere come fauna hai già deciso?
ciao
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
I valori dell'acqua di rete servirebbero più completi.
Dovresti trovare i valori in rete.
Così a spanne hai testato l'acqua usando test a striscette.
Considera che non è proprio il.massimo perché già i.test da acquario non sono il massimo (in generale) le striscette poi solo marketing o quasi..
Suppongo questo perché acque in Italia con KH più alto del GH se ci sono devono essere molto rare.
Ai.parlato di spessore del.fondo(in relazione alle piante?)
Considera che quelle che hai nominato sono tutte epifite, anche la.felce di java e che quindi non vanno interrate ma attaccate agli arredi.(come peraltro hai fatto
Le piante che hai nominato sono a crescita molto lenta ti aiuteranno veramente poco con la.maturazione della.vasca.
Dovresti mettere piante a crescita rapida almeno all'inizio.
Io e molti altri usiamo sessiliflora, salvinia o cose simili.
2 /3 cm di.fondo comunque non sono tantissimi normalmente si.preferisce qualche cm in più.
Aggiunto dopo 46 secondi:
@Will74
ancora... 
I valori dell'acqua di rete servirebbero più completi.
Dovresti trovare i valori in rete.
Così a spanne hai testato l'acqua usando test a striscette.
Considera che non è proprio il.massimo perché già i.test da acquario non sono il massimo (in generale) le striscette poi solo marketing o quasi..
Suppongo questo perché acque in Italia con KH più alto del GH se ci sono devono essere molto rare.
Ai.parlato di spessore del.fondo(in relazione alle piante?)
Considera che quelle che hai nominato sono tutte epifite, anche la.felce di java e che quindi non vanno interrate ma attaccate agli arredi.(come peraltro hai fatto

Le piante che hai nominato sono a crescita molto lenta ti aiuteranno veramente poco con la.maturazione della.vasca.
Dovresti mettere piante a crescita rapida almeno all'inizio.
Io e molti altri usiamo sessiliflora, salvinia o cose simili.
2 /3 cm di.fondo comunque non sono tantissimi normalmente si.preferisce qualche cm in più.
Aggiunto dopo 46 secondi:
@Will74

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Eliodrums
-
Profilo Completo
Allora, ho solo piante epifite perché penso siano più facili per cominciare però se pensate che non siano sufficienti per la maturazione prenderò piante da interrare. In tal caso mi date qualche indicazione su cosa mettere sotto la ghiaia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Bene queste sono complete.
Hai un'acqua molto ricca di carbonati(parecchio) il che non è un male.
Sodio, solfati e cloruri buoni e addirittura hai un pò di potassio.
Se devi maturare la.vasca ancora non conviene tagliarla troppo con osmotica(io farei 2 parti di rete su 5 totali).
Poi sarebbe il caso di integrare un pò il calcio e il.magnesio senza usare carbonati.
Hai qualche prodotto x aumentare il.GH?
Aggiunto dopo 7 minuti 16 secondi:
Uno tipo equilibrium di sacem sarebbe idoneo.
E lo doserei x aggiungere 2 punti di GH.
Così saresti perfetto per partire.
Se hai altri prodotti facci sapere che vediamo.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Sotto la ghiaia solo ghiaia
.
Partire con il primo acquario con altri fondi che non siano inerti non conviene proprio, tutti problemi in più da gestire.
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Il.consiglio sul fondo viene da uno che non neanche un acquario con fondo inerte...quindi non prenderla come una mania(del fondo inerte
) e solo che perché partire facile è sempre meglio.
Poi con esperienza ognuno fa le proprie scelte.
Per quanti riguarda le piante rapide come ti ho detto più su metterei limnofila sessiliflora che assorbe più che altro in colonna e non dal fondo e salvinia che è una galleggiante a crescita rapidissima.
La salvinia tra l'altro ti aiuterebbe a schermare un pò la.luce x le.anubias che se ne ricevono troppa è sempre un problema.
Bene queste sono complete.
Hai un'acqua molto ricca di carbonati(parecchio) il che non è un male.
Sodio, solfati e cloruri buoni e addirittura hai un pò di potassio.
Se devi maturare la.vasca ancora non conviene tagliarla troppo con osmotica(io farei 2 parti di rete su 5 totali).
Poi sarebbe il caso di integrare un pò il calcio e il.magnesio senza usare carbonati.
Hai qualche prodotto x aumentare il.GH?
Uno tipo equilibrium di sacem sarebbe idoneo.
E lo doserei x aggiungere 2 punti di GH.
Così saresti perfetto per partire.
Se hai altri prodotti facci sapere che vediamo.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Sotto la ghiaia solo ghiaia

Partire con il primo acquario con altri fondi che non siano inerti non conviene proprio, tutti problemi in più da gestire.
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Il.consiglio sul fondo viene da uno che non neanche un acquario con fondo inerte...quindi non prenderla come una mania(del fondo inerte

Poi con esperienza ognuno fa le proprie scelte.
Per quanti riguarda le piante rapide come ti ho detto più su metterei limnofila sessiliflora che assorbe più che altro in colonna e non dal fondo e salvinia che è una galleggiante a crescita rapidissima.
La salvinia tra l'altro ti aiuterebbe a schermare un pò la.luce x le.anubias che se ne ricevono troppa è sempre un problema.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- roby70
-
Profilo Completo
nulla, cosa vorresti mettere? Al massimo se prendi piante che si nutrono dalle radici si possono mettere sotto tabs o stick .
Visto che hai messo i valori dell’acqua prova a calcolare tu GH e KH con quelli, qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi se va bene o meno dipende anche dai pesci che pensi di mettere. Non ha senso parlare di valori senza sapere gli ospiti. Hai già qualche idea?
Concordo sull’aggiungere piante rapide
nulla, cosa vorresti mettere? Al massimo se prendi piante che si nutrono dalle radici si possono mettere sotto tabs o stick .
Visto che hai messo i valori dell’acqua prova a calcolare tu GH e KH con quelli, qui c’è scritto come fare Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi se va bene o meno dipende anche dai pesci che pensi di mettere. Non ha senso parlare di valori senza sapere gli ospiti. Hai già qualche idea?
Concordo sull’aggiungere piante rapide
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao se ho fatto i conti giusti... Non hai KH doppio del GH.
Mi associo a Rindez, solo fondo inerte, poi se serve tabs sotto piante che prendono dalle radici se le vuoi mettere.
Anubias e microsorum sono puramente decorative sono molto lente.
Aggiunto dopo 47 secondi:
Mi sono sovrapposto... Come al solito
Mi associo a Rindez, solo fondo inerte, poi se serve tabs sotto piante che prendono dalle radici se le vuoi mettere.
Anubias e microsorum sono puramente decorative sono molto lente.
Aggiunto dopo 47 secondi:
Mi sono sovrapposto... Come al solito
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Eliodrums
-
Profilo Completo
Ok grazie a tutti per il supporto, mi sento meno perso.... 
Rindez, ok per le quantità di acqua osmotica e acqua di rete ed ok per Equilibrium. Quando lo metto in vasca? quando parto con la maturazione o successivamente?
Quindi dovrei aggiungere più ghiaia? Il fondo di 2, 3 cm è troppo poco? a quanti cm dovrei arrivare?
Comunque concordo sul fondo "facile" che sia sono tante le cose a cui un neofita come me deve pensare.
ok per le piante.
roby70 non ho proprio idea di cosa mettere come pesci al momento... suggerimenti?
Poi un ultima domanda, scusate se mi dilungo. Al negozio mi hanno dato anche un additivo batterico per acquari e un Biocondizionate dicendomi di usarli nella fase di maturazione. Vi allego foto. Sono utili? li uso? in che modo?
Grazie mille a tutti

Rindez, ok per le quantità di acqua osmotica e acqua di rete ed ok per Equilibrium. Quando lo metto in vasca? quando parto con la maturazione o successivamente?
Quindi dovrei aggiungere più ghiaia? Il fondo di 2, 3 cm è troppo poco? a quanti cm dovrei arrivare?
Comunque concordo sul fondo "facile" che sia sono tante le cose a cui un neofita come me deve pensare.
ok per le piante.
roby70 non ho proprio idea di cosa mettere come pesci al momento... suggerimenti?
Poi un ultima domanda, scusate se mi dilungo. Al negozio mi hanno dato anche un additivo batterico per acquari e un Biocondizionate dicendomi di usarli nella fase di maturazione. Vi allego foto. Sono utili? li uso? in che modo?
Grazie mille a tutti
- Rindez
-
Profilo Completo
No non comprare ne batteri vari ne biocondizionatori.
Tutti soldi buttati.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Comunque non voglio intromettermi, segui pure le indicazioni di @roby70
Tutti soldi buttati.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Comunque non voglio intromettermi, segui pure le indicazioni di @roby70
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- roby70
-
Profilo Completo
Per il fondo se lo porti a 3/4 cm va bene.
La tua acqua di rubinetto è un po’ dura, se avevi già idea dei pesci capivamo come tagliarla altrimenti puoi partire con 50 e 50 e poi si cambia a fine maturazione se serve una volta scelti i pesci.
Le misure esatte dell’acquario quali sono? Sono 60 litri o 60 e’ il lato lungo?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
e perché no? Mi sembra che lo stai consigliando bene
La tua acqua di rubinetto è un po’ dura, se avevi già idea dei pesci capivamo come tagliarla altrimenti puoi partire con 50 e 50 e poi si cambia a fine maturazione se serve una volta scelti i pesci.
Le misure esatte dell’acquario quali sono? Sono 60 litri o 60 e’ il lato lungo?
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
e perché no? Mi sembra che lo stai consigliando bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)