Pseudo acquario 10L senza filtro...si può fare?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

Re: Pseudo acquario 10L senza filtro...si può fare?

Messaggio di Luca.s » 12/06/2016, 21:56

È indubbio che meno di 10 litri sono troppo pericolosi.

Ci stanno, non ci stanno? Troppo pochi litri. Basta un attimo e i valori possono sballarsi e uccidere tutto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/06/2016, 22:29

Monica ha scritto:Walstad può fare anche i bicchierini da tequila con le neocaridina ci mancherebbe lei é un mito io una neofita ma continuo se posso a non essere d'accordo...leggo sempre sul forum di misure per fare stare al meglio i pinnuti...secondo me vale anche per loro ci stanno in una boccia? certo,ma ci stanno bene?per me no per lei si quindi avrà sicuramente ragione lei :) ora basta altrimenti qualcuno mi picchia x_x
avrei da ridire su molte affermazioni qui :ymdevil: rispondo solo a quelle dove non causo flame

Una cosa la dico....è più bravo ROX come acquariofilo,che l'egeria si nutre dall'acqua la detto lui,lei afferma il contrario :ymdevil:
E poi,a mettere piante ed andare avanti solo con quelle che sopravvivono,mi pare più un dato di fatto che una scienza,la bravura è falle sopravvivere tutte......chiudo il mega OT!!!e se qualcuno lo commenta lo cancello :ymdevil: sul discorso dello spazio hai ragione,ma bisogna anche trovare un compromesso,nemmeno i miei guppy hanno bisogno di 300 litri,ma vedessi come si sfruttano tutta la vasca :-
Ma ovviamente 300 litri di acqua hanno un ingombro ed un costo,che non tutti si possono permettere(premetto che non c'ho nà lira) un poverello che ha pensato comprando un 15 litri per un pesce rosso,certo di dargli una vita dignitosa con l'acquario "serio" una soluzione gli si deve anche dare
Poi è anche chi li maneggia,Matteo in questi litri ci tiene anche i pesci,e fidati che non muoiono
Oppure,mi sono preso un cazziatone da ROX perchè sconsiglio i neon in vasche lunghe 60cm(e continuero a farlo)quando per lui 15 esemplari ci stanno

Quindi....se uno trova un punto di partenza,capirà da solo quando è il momento di trovare una situazione più consona ai suoi ospiti,pure usare il cifoazoto è sbagliato,eppure lo usiamo più del mangime,ed i nitriti a palla nei neofiti sono all'ordine del giorno....e questo è più sbagliato che avere i pesci in pochi litri
Stand by

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/06/2016, 22:42

cicerchia80 ha scritto: i neon in vasche lunghe 60cm(e continuero a farlo)
Uno dei miei grandi rompicapi. Buh, devo comprarli per farmi un'idea.
cicerchia80 ha scritto:Matteo in questi litri ci tiene anche i pesci,e fidati che non muoiono
Certo che li tengo, e mica pochi se consideriamo quelli che nascono.

-----------------------------------------------------------------

L'idea che mi sono fatto io è... le misure servono ai pesci... i litri all'acquariofilo inesperto...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/06/2016, 0:00

MatteoR ha scritto:... le misure servono ai pesci... i litri all'acquariofilo inesperto...
Non sono d'accordo.

Pochi litri sono sempre pochi litri. Non dobbiamo peccare di presunzione perché 10 litri sono pericolosi quanto per te quanto per chiunque altro.

Quello bravo saprà ridurre di molto i rischi ma ciò non vuol dire che rischi non ce ne siano.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 13/06/2016, 0:04

La tua ultima frase è anche il mio pensiero !
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/06/2016, 1:42

Luca.s ha scritto:
MatteoR ha scritto:... le misure servono ai pesci... i litri all'acquariofilo inesperto...
Quello bravo saprà ridurre di molto i rischi ma ciò non vuol dire che rischi non ce ne siano.
Alla fine sono d'accordo con tutti e due.

Per il resto ricordiamoci che la vaschetta è di soli dieci litri ma ha un lato lungo di trenta centimetri, e questo è abbastanza importante.
Detto questo, inserendo le piante giuste (ad esempio anche del Pothos o qualche galleggiante) secondo me qualcosa con un basso carico organico si può mettere.
Provo a fare una lista di possibili abitanti che secondo il mio modesto parere ci potrebbero anche stare, tenendo presente che vuoi allestire una vasca più grande a breve...

1) Aphyosemion Australe (Killifish) - un solo maschio o al massimo una coppia, vasca chiusa
2) Red Cherry (Neocaridina)
3) Cambarellus - uno solo
4) Planorbarius e/o Physa ecc...
5) Boraras (Brigittae, Urophthalmoides ecc...), direi cinque o sei, non di meno e non di più.
Esistono anche pesci più piccoli delle Boraras ma ora come ora mi sfugge il nome.

Certo sarebbe meglio qualche litro in più da subito e, visto che la vaschetta non è ancora allestita, consiglierei di prenderne una leggermente più grande. Online e in alcuni negozi con 15/20 euro si trovano vasche da 20/30 litri in vetro e/o in plastica ;)

PS: Ecco la foto di un cubetto 24x24x24 cm. a gestione "Lorenz", con una coppia di Aphyosemion Australe...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Sal (18/09/2016, 21:01)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/06/2016, 7:48

Io son d'accordo con un po' tutti. Però vi faccio notare una cosa, in 10l se sbaglia di un ml questa diventa una percentuale importante. Se ha una carenza e si bloccano le piante deve trovare subito la carenza, perché un blocco di qualche giorno potrebbe far sballare la vasca. Detto questo i killifish non li conosco ma se eagle dice che ci stanno mi fido. Le boraras le conosco e posso essere d'accordo che ci stanno, anche sul numero son d'accordo, perché meno di così si rischia di non vedere mai il loro comportamento naturale.
Metti piante facili e galleggianti, che almeno luce e CO2 non saranno un problema.
Ho letto che volevi partire con un platy o una cosa simile non ricordo. Ti consiglio di considerare le proposte di eagle!

In fondo diciamolo, probabilmente questa vaschetta sarà molto meglio di tutte quelle bocce con pesci rossi che ci son in giro, loro sì che son stretti!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 13/06/2016, 10:00

MatteoR ha scritto:L'idea che mi sono fatto io è... le misure servono ai pesci... i litri all'acquariofilo inesperto...
Spiego meglio questo mio pensiero perchè è interpretabile in più modi.
Dunque, credo che la misure di base siano importanti solo per i pesci... perchè è nella lunghezza che loro nuotano. Un acquario per Betta può essere 3o*30*40 cm cioè il 30 litri commerciale. Oppure 60*30*15 cioè 23/24 litri (non è un esempio a caso, una vasca così l'hanno realizzata nel gruppo di Massimo). Da qui si deduce che la dimensione meno utile ai pesci ma più importante per il litraggio sia l'altezza! Per cui, a parità di area di base, ad un neofita tenderei a consigliare una vasca più alta, in modo che abbia più litri, per esempio. Così i danni eventuali sono diluiti. Se ci pensiamo, ai novizi non consigliamo mai "Inizia con un 80 cm!", ma piuttosto "Inizia con un 80 litri!". Proprio perchè è solo la massa d'acqua a perdonare o meno gli errori.
Da ciò quanto ho scritto prima... le misure interessano ai pesci, i litri all'acquariofilo (sia esperto che non, ma sopratutto per i novizi).
FedericoFavotto ha scritto:in 10l se sbaglia di un ml questa diventa una percentuale importante
Questo è il "diluire gli errori" :D
Konrad Lorenz

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 13/06/2016, 10:27

Scusate l'OT ma voglio sentire il ragionamento di Rox sui neon in 60cm di base *_* Sono serio, I suoi ragionamenti non fanno mai una piega, sono curioso della motivazione, visto che ovunque è riconosciuto 80cm il minimo e 1 metro l'ideale a causa del nuoto in banco rettilineo e prolungato
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 13/06/2016, 10:40

Michele09 ha scritto:Scusate l'OT ma voglio sentire il ragionamento di Rox sui neon in 60cm di base *_* Sono serio, I suoi ragionamenti non fanno mai una piega, sono curioso della motivazione, visto che ovunque è riconosciuto 80cm il minimo e 1 metro l'ideale a causa del nuoto in banco rettilineo e prolungato
Magari apri una discussione nuova così se ne parla approfonditamente...
Konrad Lorenz

Bloccato