Quale acquario da 60 litri scegliere?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 08/04/2025, 15:15

Salve a tutti, mi sono presentato nella apposita sezione e sono a chiedere il primo consilio.
Ho un Tetra Starter Line da 54 litri regalato a mia figlia a Natale e avviato durante le vacanze e con 5 Cardinali, 5 Hemigrammus e un paio di gamberetti rossi.
Aveva una serie di problemi, tutti superati l'altro giorno da una perdita d'acqua che mi ha costretto a smontare tutto per salvare il pavimento di casa.
L'eccellente servizio clienti di Amazon mi ha rimborsato tutta la cifra spesa, e ora sono al punto di partenza.

Ed ecco la domanda: non volendo piu ovviamente comperare un Tetra, cosa mi consigliate restando sui 60 litri e considerando un prodotto che venga venduto completo di accessori vari?

Per ora sono orientato su Aqpet Simply LED 60, che ha tutto. Ho visto anche Antra ma non è accessoriato e le recensioni non sono buone.
Cosa mi dite del marchio Aqpet? I suoi prodotti sono di qualità? Posso fidarmi?

Grazie!!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/04/2025, 7:49

Vista la domanda ti sposto in tecnica.
Non conosco direttamente aqpet ma alla fine quello che conta sono le luci e il filtro che ha. Come buone marche puoi guardare juwel o ferplast.

Non c'entra nulla ma in 60 litri i cardinali non ci stanno.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 09/04/2025, 10:59

Prediligi vasche sviluppate in lunghezza che a parità di litri danno più spazio di nuoto e lascia stare i cubi.
Evita quelle con il filtro nel coperchio o quelle con i filtri a cartuccia che non ti danno spazio per mettere cannolicchi.
Valuta bene la luce fornita e la possibilità di integrarla senza farti un coperchio a misura.​
Aibalit ha scritto:
08/04/2025, 15:15
Aqpet Simply LED 60
non lo conosco direttamente, basandomi sui dati tecnici, il filtro non è male come base di partenza, non è un cubo, viene fornito di riscaldatore ma non dicono se è regolabile, le luci... come tutte le vasche commerciali fanno c.... gli 8500k solo di LED bianchi sono troppo freddi per un dolce con piante, poi non specificano l'emissione luminosa.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/04/2025, 11:38

L'esperienza e la scelta giusta!! ho acquistato una settimana fa un acquario Newa 60 LED Mirabello base made in Italy al prezzo di 90 euro. senza filtro, e senza riscaldatore, filtro e riscaldatore comprato a parte e vi posso assicurare e fatto veramente bene. anche la barra LED e ottima prima di acquistarlo, ho confrontato ben tre marche ben note da vicino non faccio nome una vera ciofega meglio starci lontano. 

Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 10/04/2025, 14:08

roby70 ha scritto:
09/04/2025, 7:49

Non c'entra nulla ma in 60 litri i cardinali non ci stanno.
Perchè dici che non ci stanno in 60 litri? Ho visto molti avquari di quelle dimensioni con anche piu cardinali di quelli che avevo io. Cardinalio e Neon hanno esigenze di dimensioni di acquario diverse?

Che pesci consigli per un 60 litri?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/04/2025, 7:16

Aibalit ha scritto:
10/04/2025, 14:08
anche piu cardinali di quelli che avevo io. Cardinalio e Neon hanno esigenze di dimensioni di acquario diverse?
Si, per i cardinali ci vorrebbe un lato lungo di almeno 80 cm, per i neon possono bastare 60 cm.

Le misure del tuo quali sono ?

Sul discorso che li hai visti, vedi in giro anche pesci rossi in 20 litri ma non vuol dire che vada bene 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 11/04/2025, 10:19

Grazie mille delle vostre risposte!
Alla fine visto che sono un principiante vero ho preso l'Aqpet, che era compatibile con il mio budget iniziale. Vedrò poi come implementare nel tempo i vari accessori.

A questo punto devo ripartire da zero con l'allestimento e maturazione, e qui chiedo i vostri consigli!
Aggiungo che dal vecchio acquario mi rimangono il ghiaino nero del fondo, alcune piante, un solo Cardinale e un gamberetto rosso, che ora ho parcheggiato in una boccia / vaso di fiori con un poco del ghiaino.

Se ho capito bene per partire con il piede giusto devo piazzare il fondo, che ho già e che ho lavato per bene.
Nel Tetra avevo messo un fondo fertilizzante, ma ho avuto brutte sensazioni  e anche problemi con la pulizia perchè appena toccavo il ghiaino nero veniva fuori il fertilizzante, e quindi questa volta non voglio usarlo.

Anche le piante mi par di capire che posso metterle subito, privilegiando piante dalla crescita rapida. Anche qui ne ho alcune del vecchio acquario, ma erano invase dalle alghe e non vorrei portarmi nel nuovo acquario le vecchie alghe.
Cosa dite? Meglio piante nuove o comunque con una ripartenza le piante vecchie si riprenderanno?

Per il filtro io avevo una certezza: usare gli attivatori batterici! Leggendo però i vari posto qui sul forum pare che invece sia meglio non usare nulla (al massimo un pizzico di cibo, ma con quale frequenza?) e avere pazienza per far passare i 30 giorni di maturazione. Confermate?
Quindi una volta messi i cannolicchi non va aggiunto nessun additivo? I batteri sono self-borning?

Infine l'acqua.
La volta scorsa avevo fatto fare un analisi dell'acqua di casa in negozio e mi avevano suggerito metà acqua del rubinetto e metà osmotica. Concordate?

Grazie mille per ogni vostro suggerimento!!!

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:

roby70 ha scritto:
11/04/2025, 7:16

Le misure del tuo quali sono ?

L'Aqpet che ho preso misura 59x30x39. Nel precedente acquario, in pratica di dimensioni uguali, avevo 5 cardinali, 5 hemigrammus, 2 gamberetti rossi e 1 piccolo scalare, ma è rimasto solo un povero cardinale e uno dei due gamberetti.
Vorei cogliere questa occasioine per ripartire con il piede giusto onde evitare la medesima ecatombe.....

Aggiunto dopo 8 minuti 42 secondi:
Aggiiungo che questi sono i valori della mia acqua di casa:​
Schermata 2025-04-09 alle 17.03.24.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Aibalit per il messaggio:
NewAcquariofilo (19/04/2025, 16:14)

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/04/2025, 11:06

KH8,8, GH15,3 sodio 20 (leggermente in eccesso).
Se vuoi mettere pesci da acque acide dire 1/3 di rete e 2/3 osmosi. Il negozio mi piacerebbe sapere con cosa ha controllato TUTTI i valori sodio compreso, ma va bè...
gli attivatori lasciali sullo scaffale del negozio. Piante rapide in abbondanza (almeno all'inizio) e luce 5/6 ore ad incrementare di 30 minuti a settimana fino alle 8/9 ore.
Comunque questa è la sezione tecnica, per un aiuto più specifico alle tue domande di allestimento e gestione è preferibile la sezione "primo acquario" regno di Roby e gem.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/04/2025, 18:48

Will74 ha scritto:
11/04/2025, 11:06
gestione è preferibile la sezione "primo acquario" regno di Roby e gem.

Si.... @Aibalit  apri un topic da noi per queste domande
(Albert Einstein)

Aibalit
star3

Messaggio di Aibalit » 12/04/2025, 17:05

roby70 ha scritto:
11/04/2025, 18:48
Si.... @Aibalit apri un topic da noi per queste domande
Fatto, grazie!!

Rispondi