I miei zii hanno un acquarietto da 25-30 litri netti, ho fatto di tutto per convincerli che i pesci che hanno non ci stanno nemmeno accatastati e non c'è verso, la risposta è sempre quella: "ma a me piacciono e chi me li ha venduti ha detto che non ci son problemi". Le piante? "no sempre avuti problemi, non crescono e sporcano l'acquario, poi si riempiono di alghe".
Non c'era verso di spiegarmi. Però vedendo i risultati che ho ottenuto su un acquarietto da 30 litri (quello col betta) si stanno ricredendo, piano piano son riuscito (non con poca fatica) a far mettere loro qualche pianta.
Son riuscito a far mettere una egeria, della bacopa, uno stelo di pogonostemon. Forse riuscirò anche a far mettere loro uno stelo di myriophyllum.
Quindi dal lato piante, piano piano sto riuscendo..


Il mio problema son i pesci!






Non ne vogliono sapere. La mia idea era mettermi d'accordo col negoziante perché se li riprendesse, ma non vi terrò ulteriormente sulle spine, vi faccio l'elenco delle specie che hanno: (in 30 litri, non ho scritto sbagliato, ci son 30 litri non 300)
- coppia di platy
- 2 barbus tetrazona
- 2 pesci rossi (quelli senza pinne a velo, non ricordo, mi pare si chiamino omeomorfi? o mi confondo?)
- 1 corydoras albino
Ora qualsiasi rimprovero mi diciate non ha effetto, sappiate che a me non piace quell'acquario ma non essendo mio non posso dir loro "no!! riportateli subito! che ca**o quelle specie vi servivano per la frittura??"
Quindi a piccoli step ho provato a consigliare qualche specie...
Betta, rasbora, boraras, Caridina.. Non c'è verso o non piacciono oppure li hanno avuto e son morti subito, mentre i pesci rossi che hanno durano da almeno 1 anno, quindi il negoziante ha ragione e io torto



Ora, ammesso che il negoziante se li riprendesse, probabilmente sì, tranne i platy (hanno un problema di pinne chiuse credo..), mi consigliate qualche specie?
Leggendo un'altra discussione ho visto un sacco di specie di cui non sapevo l'esistenza.
Quindi ho pensato a due soluzioni: una coppia di qualcosa (killifish? boh) che ci stia in 30 litri, un gruppo di nanofish.
Datemi specie e suggerimenti su dove trovarle, dovrò mostrare le foto e sperare che almeno una sia "bella" così da riuscire a sostiruirla ai poveri pesci che son lì.
Ah ricordate, il fatto che io ripeta loro "quei pesci lì non ci stanno" non funziona. Mio zio lavora alla newa e tengono uno scalare adulto (primo scalare adulto che io abbia mai visto, 25 cm di pesce, le pinne toccavano fondo e superficie) in un cubo di 30 litri, non mi ascolteranno mai. Newa batte Federico in acquari.


Quindi ignoranza per ignoranza ho deciso di proporre loro le specie per la bellezza..
