Riavvio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
4colpialquorum
star3

Riavvio acquario

Messaggio di 4colpialquorum » 28/10/2014, 20:50

Salve a tutti. ho svuotato e sto per riavviare un acquario cedutomi da un amico. Adesso devo posizionare il fondo e volevo mettere un paio di piantine. So che può sembrare una domanda stupida, ma le piantine possono essere messe in prossimità del riscaldatore o devono stare per forza lontano?

Tsar
Ex-moderatore

Re: Riavvio acquario

Messaggio di Tsar » 28/10/2014, 21:31

Non c'è nessun problema nell'avere piante vicino al riscaldatore, l'importante è avere una buona circolazione dell'acqua. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 29/10/2014, 7:24

Grazie mille, così riuscirò anche a coprire qualche filo :)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 29/10/2014, 20:37

Non ho mai sentito qualcuno porsi questo tipo di problema :-? .

Probabilmente perché non c'è bisogno di una particolare posizione per le piante. O meglio, non ho mai sentito nessuno andare oltre al mettere l'Alternanthera direttamente sotto la luce o l'Anubias il più lontana possibile.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/10/2014, 23:15

Beh come ho già scritto, il cerato vuole starci lontano mentre altre no.....purtroppo l'unica soluzione è provare
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 30/10/2014, 20:33

Il problema me lo sono posto perché mi farebbe piacere se la pianta coprisse qualche accessorio...

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 30/10/2014, 22:01

4colpialquorum ha scritto:Il problema me lo sono posto perché mi farebbe piacere se la pianta coprisse qualche accessorio...
Più che alla temperatura fai attenzione che quei punti vengano raggiunti dalla luce, quello sì che farebbe la differenza nello scegliere le piante giuste da metterci. Spesso sono piuttosto bui con l'illuminazione di fabbrica. :-q
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

4colpialquorum
star3

Messaggio di 4colpialquorum » 01/11/2014, 9:00

Devo essere sincero, con la forma dell'acquario (esagonale, con il lato posteriore diritto) sembra che il problema dei punti bui non ci sia (certo poi è da considerare la potenza dei neon) perché gli angoli vengono avvicinati al centro. In ogni caso ho una lampada esterna per i neon che magari potrei utilizzare ad una delle estremità dove ho messo la piantina se dovessi vedere che non viene illuminata adeguatamente ;)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 01/11/2014, 9:18

:-bd

In alternativa un modo per coprire i filtri interni è di predisporre una retina (tipo quelle delle zanzariere) su cui fa crescere del muschio. ;)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 01/11/2014, 14:45

Se hai l'inclinazione per il fai-da-te e il coperchio che hai te lo consente puoi aggiugnere una lampada CFL nel punto che ti interessa, le trovi facilmente anche al supermercato, l'importante è che abbiano i soliti 6500 K.

Io nel mio acquario non lo posso fare, ma magari tu sì....
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Bloccato