Ricominciamo!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
ISACQUARIUM
star3

Ricominciamo!

Messaggio di ISACQUARIUM » 29/11/2025, 21:38

Ciao ragazzi!
Ho un 60 litri, avviato da 3 anni. 
Ho dovuto sostituire il fondale perché nel tempo si era accumulata troppa sporcizia e sifonare era insufficiente per mantenere una buona pulizia.

La sostituzione la ho fatta un mesetto fa ed è andato tutto bene.

Ho dentro ora 4 cardinali, sono gli ultimi di un piccolo banco originario che man mano si è assottigliato. 

Voi cosa consigliereste? 
Lascio i 4 amici da soli fino a fine vita per poi ricominciare un nuovo progetto o potrei già inserire qualche nuova specie?

Che cosa vedrete bene? A me piacerebbero tanto le rasbore blu, anche se i toni dei colori non varierebbero.

Ho tanta paura sui guppy, perché già in passato ho avuto riproduzioni e non è stato molto semplice gestirle..

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Happiness is true only when shared
Alexander supertramp

Ragnar
Moderatore Globale

Ricominciamo!

Messaggio di Ragnar » 29/11/2025, 22:35

ISACQUARIUM ha scritto:
29/11/2025, 21:38
La sostituzione la ho fatta un mesetto fa ed è andato tutto bene
secondo me bisogna capire se l'acquario ora è maturo e se è avvenuto un nuovo picco di nitriti, non lo escluderei anche se era avviato da 3 anni, la sostituzione del fondo è una cosa molto impattante.
ISACQUARIUM ha scritto:
29/11/2025, 21:38
Lascio i 4 amici da soli fino a fine vita per poi ricominciare un nuovo progetto o potrei già inserire qualche nuova specie
questi pesci danno il meglio quando sono in un folto gruppetto, misure della vasca? È importante soprattutto il lato lungo.
Hai diverse possibilità anche se non infinite perché 60 litri non sono tanti

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

ISACQUARIUM
star3

Ricominciamo!

Messaggio di ISACQUARIUM » 29/11/2025, 23:07

Si, infatti aspetterò ad ogni modo un altro mesetto prima di dar per compiuto il cambio.

Per il momento i valori sono rimasti stabili.

La vasca è un 60×32×32 😃
Happiness is true only when shared
Alexander supertramp

roby70
Assistente Tecnico

Ricominciamo!

Messaggio di roby70 » 30/11/2025, 9:53

Come misure e’ un po piccolo per i cardinali.
Comunque in questo momento tieni d’occhio i valori e soprattutto guarda se i pesci salgono spesso in superficie e boccheggiano 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi