Rio 125 Neon - Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 08/12/2023, 18:32

Grazie per il check! Ottimo perché il rinverdente non si trova. Tra self e Ipercoop ho trovato solo prodotti simili ma non con i componenti indicati. Quindi uso il profito. Non ho ancora letto bene la parte dei dosaggi ma spero resti tutto uguale.

Per il resto idem al momento non trovo nulla del protocollo. tra poco vado al mondobrico…

I test li ho già della JBL a reagente 

RIO 125 LED - dal 9/12/23
📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 08/12/2023, 18:38

anakinfb ha scritto:
08/12/2023, 18:32
il resto idem al momento non trovo nulla del protocollo. tra poco vado al mondobrico…

per iniziare hai il profilo e il ferropol che possono andare bene.
Poi potrebbero servire azoto e fosforo che sono descritti qui
PMDD - Protocollo avanzato

Il consiglio è di non prendere nulla ora è poi quando hai allestito e messo le piante apri un topic in fertilizzazione per chiedere consiglio dicendo che hai quei due prodotti 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
anakinfb (08/12/2023, 23:58)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 09/12/2023, 23:17

Ciao a tutti! Alla fine sono andato dal negoziante e mi sono lasciato sodomizzare. No, scherzi a parte mi ha dato piante su suo consiglio e mi sono fidato... Ho chiesto anche 70% acqua osmotica ma si è rifiutato perchè conosce l'acqua della mia zona e dice che va già bene così (a suo discapito l'ha detto.. per cui mi ha fatto fidare ancora di più).
Segue foto delle piante con etichette:
IMG_2848.webp

Ecco l'allestimento finito. Sono abbastanza soddisfatto e sto andando ad aprire topic in fertilizzazione, perchè al momento in acqua non c'è nulla di organico... Solo qualche pelo di gatto che mi è caduto dalla felpa mentre trafficavo ma dubito che alle piante piacciano.

Fatemi sapere :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 10/12/2023, 9:38

anakinfb ha scritto:
09/12/2023, 23:17
ma si è rifiutato perchè conosce l'acqua della mia zona e dice che va già bene così
Va bene per cosa? 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 10/12/2023, 9:41

Guppy e neon credo. Non so cosa intendesse. Ha detto che con i clienti di questa zona va da Dio, ma fa fatica sui marini perché è troppo tenera​…

Voleva darmi il biostart ma ho detto che lo avevo già… 

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 10/12/2023, 10:32

La tua acqua ha GH 8 e possiamo supporre KH simile. Per i guppy va anche bene che si adattano ma per i neon ci vuole un pH acido e durezze basse quindi 8 è troppo alto.
Poi vedi tu.. puoi anche far la maturazione in questo modo e poi cambiare prima di mettere i pesci.

(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 10/12/2023, 10:34

roby70 ha scritto:
10/12/2023, 10:32
La tua acqua ha GH 8 e possiamo supporre KH simile. Per i guppy va anche bene che si adattano ma per i neon ci vuole un pH acido e durezze basse quindi 8 è troppo alto.
Poi vedi tu.. puoi anche far la maturazione in questo modo e poi cambiare prima di mettere i pesci.

ho tempo di decidere su che pesci mettere oltre i guppy. Tra l’altro quelli visti in negozio non mi piacevano particolarmente quindi stavo
Guardando su alias acquari. Non so se conosci…

Grazie mille per tutto. Senza AF e senza di te non sarei riuscito a partire 🙏🏼

roby70
Assistente Tecnico

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di roby70 » 10/12/2023, 10:50

anakinfb ha scritto:
10/12/2023, 10:34
Guardando su alias acquari

no ma magari qualcuno si
(Albert Einstein)

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 01/01/2024, 11:45

Buon Anno a tutti!

Ieri dopo 24 giorni dall’avvio non ho resistito e ho inserito i guppy. Nitriti inesistenti, sia prima che dopo l’inserimento, che ora a distanza di circa 20 ore. 

Sembra andato tutto per il meglio. Unica cosa, i 6 guppy tendono a stare a pelo d’acqua. Ieri avevo l’impressione che boccheggiassero leggermente ( sara stata una scusa x darmi una spiegazione che fossero in alto) quindi ho inserito un areatore che mi era stato dato insieme al primo acquario usato che avevo preso e poi venduto. Mi aveva detto che era solo scenografico, ma credo che butti ossigeno in vasca.

Ogni tanto scendono a metà vasca e risalgono.

Oggi ci svegliamo e ci troviamo degli avannotti. Una delle femmine era bella gonfia ieri effettivamente… solo due censiti al momento. Sembrano già abbstanza grandi. Loro girano liberamente e poi scendono sul fondo tra le piante.

IMG_3156.webp

I 6 adulti invece (2m 4f) restano a 1-2 cm dalla superficie. 
 ​
IMG_3158.webp
Sono in adattamento ? 

Per il cibo non ho ancora dato nulla se non qualche pizzico ieri dopo l’inserimento ( fatto come da manuale con 10 min di sacchetto immerso, poi acqua acquario dentro al sacchetto ecc).

È inoltre apparsa questa cosa su una delle piante… é un’alga ? 
IMG_3160.webp

Qui la vasca nel complesso
IMG_3159.webp

Taggo anche @aldopalermo  che mi ha seguito nella parte dei fertilizzanti x dargli aggiornamento. (Non mi maledire per l’inserimento 😅).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di aldopalermo » 01/01/2024, 12:41

Preferisco non dore.noente 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bloccato