ritorno dopo 8 anni
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
buona sera a tutti non e il primo acquario o forse ne ho sempre avitu poi per impegni di lavoro ho dovuto smettere ora dopo 8 anni ritorno ho avvitato un acquario 12 giorni come essere normale so che escono le alghe filamentose ora pero e uscita anche qualche macchia marrone sul fondo credo siano diatomee quindi credo sia normale anche quello nellacquario ci sono 2 roccie in resina un veliero in resina delle piante finte che a voluto mia figlia ma che mano mano le sostituiro con piante vere poi ci sono 2 limnophilla sessiliflora una anubis ed una Alternanthera i valori che ho dal'ultimo test fatto in negozio lunedi scorso sono
pH 7,2
KH 15
GH >16°
NO3- 0
NO2- 0
ci2 0
volevo sapere se con questi valori posoo inserire 2/3 corydoras
a dimenticavo ho impostato il riscaldatore a 26 una volta arrivata a 26 il riscaldatore rimane con la luce accesa come se stesse sempre acceso e lacqua scende a 24,5 poi risale ma ci mette molo tempo il riscaldatore e un tetra ht100 vi posto delle foto
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
ecco qualche foto
pH 7,2
KH 15
GH >16°
NO3- 0
NO2- 0
ci2 0
volevo sapere se con questi valori posoo inserire 2/3 corydoras
a dimenticavo ho impostato il riscaldatore a 26 una volta arrivata a 26 il riscaldatore rimane con la luce accesa come se stesse sempre acceso e lacqua scende a 24,5 poi risale ma ci mette molo tempo il riscaldatore e un tetra ht100 vi posto delle foto
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
ecco qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Altissimi per loro, dovresti abbassare durezze e pH ma non ora, a fine maturazione si può fare un cambio d’acqua per farlo.
Hai verificato che non ci sia nulla di calcareo in vasca? Fondo e rocce ad esempio?
Per le alghe metti piante come stai facendo che aiuta a farle andare via.
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme.
Sui test: ma il negozio te li ha fatti con le strisce? Ti consiglio di comprarteli per farli quando serve e prendili a reagenti che sono più semplici
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Altra cosa l’acquario da quanti litri è e che misure ha?
Lo chiedo perché
I cory vanno in gruppo e dovresti metterne almeno 7:8
MircoOttaviani ha scritto: ↑07/02/2025, 16:35volevo sapere se con questi valori posoo inserire 2/3 corydoras
Altissimi per loro, dovresti abbassare durezze e pH ma non ora, a fine maturazione si può fare un cambio d’acqua per farlo.
Hai verificato che non ci sia nulla di calcareo in vasca? Fondo e rocce ad esempio?
Per le alghe metti piante come stai facendo che aiuta a farle andare via.
Con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme.
Sui test: ma il negozio te li ha fatti con le strisce? Ti consiglio di comprarteli per farli quando serve e prendili a reagenti che sono più semplici
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Altra cosa l’acquario da quanti litri è e che misure ha?
Lo chiedo perché
I cory vanno in gruppo e dovresti metterne almeno 7:8
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Ciao allora lacquario e un juwel rio 125 di calcare non ce nulla ne rocce ne ghiaia il fondo e uno strato di fertilizzante da 2 cm e 5 centimetri di ghiaino non calcare riempito con lacqua del rubinetto le misure sono 81x36x50 i test al negozio si me li a fatti con le striscette anche io le ho comprate le striscette ma quando le uso vengono livelli più alti rispetto al negozio quindi o sbaglio io ad usare o non so per i valori dellacqua del rubinetto sto cercando di trovarli appena li trovo li metto
Posted with AF APP
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
eco i valori dellaqua di casa la striscetta e dellacquario fatta da me oggi poi ho notato quei fili tipo peli oggi non capisco cosa sono ieri ho inserito 2 corydoras e 2 plecostomus e oggi vede quelle cose non capisco cosa sono Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
i bicarbonati non sono riportati? Intanto prova a calcolare il GH con i valori che hai messo così vediamo se coincidono con i test; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
ma li hai inseriti dopo 15 giorni dall'avvio senza aspettare la maturazione? Ti conviene toglierli perchè se arriva il picco dei nitriti rischi muoiano.
Poi per 2 pleco ti direi che è piccolo come acquario mentre i cory andrebbero in gruppo, oltre ai valori che per loro non vanno bene.
Sui fili ti direi cacca di pleco.
i bicarbonati non sono riportati? Intanto prova a calcolare il GH con i valori che hai messo così vediamo se coincidono con i test; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
ma li hai inseriti dopo 15 giorni dall'avvio senza aspettare la maturazione? Ti conviene toglierli perchè se arriva il picco dei nitriti rischi muoiano.
Poi per 2 pleco ti direi che è piccolo come acquario mentre i cory andrebbero in gruppo, oltre ai valori che per loro non vanno bene.
Sui fili ti direi cacca di pleco.
non è che dalla foto si possa capire ma i valori della tua acqua misurati con le strisce sono veramente alti. Almeno per GH, KH e pH prendi i reagenti che sono più semplici.MircoOttaviani ha scritto: ↑08/02/2025, 12:04anche io le ho comprate le striscette ma quando le uso vengono livelli più alti rispetto al negozio quindi o sbaglio io ad usare o non so per i valori dellacqua del rubinetto sto cercando di trovarli appena li trovo li metto
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
si infatti ho gia ordinato i reagenti per pH GH KH i nitriti e nitrati gia ce stato il picco 3 giorni fa poi si sono magicamente abbassati non so ora se e normale che dopo tre giorni che erano alle stelle sono tornati a 0 pero al negozio dove vado e un mio amico e mi ha detto che i corydoras e i plpleco potevo metterli lo so che sono pochi infatti me ne ha dati 2 e 2 soltanto per aiutare il minimo con le alghe mi ha detto che con i valori che ho ora ci possono stare poi quando i valori si abbassano al giusto livello allora aggiungo gli altri pesci
Aggiunto dopo 32 minuti 28 secondi:
ho fatto i calcoli come ce scritto nel lick che mi hai postato i risultati corrispondono hai test
Aggiunto dopo 32 minuti 28 secondi:
ho fatto i calcoli come ce scritto nel lick che mi hai postato i risultati corrispondono hai test
- roby70
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Hai usato qualche prodotto in avvio? Il picco dopo così pochi giorni è strano.
Sul discorso pesci per i cory per me sono alti, poi un po’ si adattano ma io li abbasserei.
Sul discorso pleco ne hai mai visto uno adulto? Prova a cercare su google…
Sul discorso pesci per i cory per me sono alti, poi un po’ si adattano ma io li abbasserei.
Sul discorso pleco ne hai mai visto uno adulto? Prova a cercare su google…
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Si ho usato nitrivec e acquatan comunque ieri ho tolto tutte le piante finte e ne ho messo altre 2 anubias mixed no i pleco adulti non li ho visti ma immagino già che diventano abbastanza grandi invece i cory da come ho capito non dovrebbero diventare tanto grandi
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
Ovviamente è un caso eccezionale ma comunque crescono
Le anubias servono a poco perché sono piante lente. Devi mettere piante rapide che ti aiutano nella gestione.
Ovviamente è un caso eccezionale ma comunque crescono
Le anubias servono a poco perché sono piante lente. Devi mettere piante rapide che ti aiutano nella gestione.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
ritorno dopo 8 anni
si infatti nel fine settimana aggiungo magari altre due piante a crescita rapida siccome ho gia la limnophila sessiliflora potresti consigliarmi un'altro tipo di pianta a crscita rapida ovviamente quelle a crescita rapida se non sbalio vanno sullo sfondo
Ultima modifica di MircoOttaviani il 09/02/2025, 18:44, modificato 1 volta in totale.