Ciao! Volevo riprendere in mano dopo qualche anno di inattività il mio acquario (askoll pure LED xl) e volevo dopo la vecchia esperienza con P. scalare cambiare e passare ai ciclidi nani. Il mio punto di partenza per questa vasca sono gli apistogramma cacatuoides (una sola coppia) al quale documentandomi volevo affiancare otocinclus affinis e nannostomus... Cosa ne pensate di questo abbinamento? La maturazione della vasca è "avvenuta" nel senso che il picco dei nitrati è terminato. I valori attuali della vasca sono:
pH 7.5
KH 9
GH 14
NO2- 0
Ovviamente devo prima di inserire questi pesci aggiustare i valori e adattarli meglio alle loro esigenze.
A parte gli apistogramma cacatuoides, non essendo io esperto e non conoscendo le migliaia di specie di pesci presenti consigliatemi anche altri abbinamenti con gli apistogramma. Non mi interessa ricreare il biotopo in maniera maniacale. L'importante è che la convivenza è i valori siano giusti per loro.
Qualche info in più:
#nell askoll è presente uno spazio per i carboni attivi che io ho rimpiazzato riempendo anche quello spazio con altri cannolicchi
#le piante presenti sono: anubias, hygrophila, bucephalandra e Alternanthera reinikii
#fondo sabbioso
Scelta pesci
- Giaboi4
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Scelta pesci
Eroghi CO2?
La cascata del filtro originale va smorzata e di molto, lo hai già fatto?
Altrimenti mi vengono in mente gli hyphessobrycon pulchripinnis.
La cascata del filtro originale va smorzata e di molto, lo hai già fatto?
Il classico abbinamento sempreverde è il neon... in quasi 80 cm ne metti un bel po' in convivenza con i cacatuoides.
Altrimenti mi vengono in mente gli hyphessobrycon pulchripinnis.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Giaboi4
-
Profilo Completo
Scelta pesci
Sisi ho l'impianto CO2 dell amtra, sto erogano 13-15 gocce al minuto, ho comprato il test permanente dell'askoll ma lho dovuto togliere subito perché perdeva liquido (credo sia difettato). Quindi al momento non so se effettivamente ci sia la giusta quantità di CO2, ma finché non ci sono pesci non ho grosse preoccupazioni
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Scelta pesci
Per la CO2 misura KH e pH e poi con le tabelle si calcola la CO2 presente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giaboi4
-
Profilo Completo
Scelta pesci
Ho controllato e con KH 9 e pH 7.5-8 risulta che c'è poca CO2... Aumento la CO2 allora 
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Scelta pesci
Oltre ad aumentare la CO2 dovresti diminuire al massimo la cascatella che fa il filtro; smuovendo la superficie elimina CO2
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)