Scelta pinnuti! acquario 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Miciomiaoo
star3

Scelta pinnuti! acquario 180 litri

Messaggio di Miciomiaoo » 24/03/2014, 17:00

Ciao a tutti,
come magari alcuni ricordano, la mia vasca é stata presentata nell'apposita sezione: http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 86-10.html

A distanza di un mese e mezzo sembra finalmente essere pronta per un inserimento graduale di pinnuti.

Mi piacerebbe arrivare ad inserire una coppia di P. scalare (facendola formare magari da un gruppetto di 4-5 esemplari), ma prima di ciò vorrei inserire qualche corydoras, ancistrus o otocinclus.

Secondo voi quale dovrei scegliere, per una buona convivenza con gli P. scalare?

I miei valori attuali sono :
pH 6.5
KH 3
GH: 8

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Scelta pinnuti!

Messaggio di Uthopya » 24/03/2014, 17:50

La scelta su quale pesce da fondo inserire fondamentalmente è una scelta personale, se però la tua intenzione è quella di far riprodurre la coppia di P. scalare ti sconsiglio gli Ancystrus.
Vanno bene sia i Corydoras che gli Otocinclus con una distinzione però: gli Otocinclus sono più sensibili alle variazioni e a valori sbagliati dei nitrati e se ne consiglia l'inserimento ad acquario ben maturo (parliamo di 5/6 mesi) proprio per avere un mini-ecosistema più stabile.
EDIT: i valori postati sono ottimi, mancano però i nitriti ed i nitrati....
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 24/03/2014, 18:00

Se hai lo strato superficiale del fondo di granulometria sottile e arrotondata, sicuramente i Corydoras. Nulla ti vieta di aggiungerci gli Otocinclus in seguito ma, come diceva Uthopya, è meglio che aspetti 5-6 mesi per inserirli.
In entrambi i casi ricorda che sono pesci gregari che danno il meglio in gruppi di 6+ esemplari. :)

Ah un'altra cosa... ci sono esperienze di P.Scalare che hanno fatto uno spuntino di otocinclus... per questo motivo ti consiglio di inserire P.Scalare di taglia piccola, così, prima che diventino grandi abbastanza da vederli come cibo, si saranno abituati alla loro presenza.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 26/03/2014, 19:32

Nitriti e nitrati a 0 entrambi!

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 26/03/2014, 21:13

Miciomiaoo ha scritto:Nitriti e nitrati a 0 entrambi!
Mmmm.. Strano.. :-?
Sei sicuro dei test?

Comunque con quelle piante e senza pesci è senz'altro possibile.

Per cosa avevi optato, come pesci? I Corydoras?
Se si, puoi andare liscio. :-bd

Se invece pensavi agli Otocinclus probabilmente ti converrà aspettare che la vasca sia più stabile.
Gamberetti, di qualsiasi genere (o quasi), in un amazzonico proprio no. [-x
Io inizierei secco con i P. scalare. Sono quelli più adatti, in questo momento, secondo me. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 26/03/2014, 21:42

Sono test a reagente... li ho sempre considerati affidabili, non saprei come smentirli questi valori.

Pensavo a dei Corydoras si, a cui affiancare 4-5 P. scalare da cui estrarre una coppia.
Nei prossimi mesi poi, magari, come da vostro suggerimento, potrei inserire anche qualche Otocinclus.

Pensando però alle prime due speci, posso inserirle contemporaneamente oppure mi conviene far abituare prima una specie e poi l'altra? E quanti Cory potrei inserire in una vasca come la mia (180L) sapendo che terranno compagnia agli P. scalare?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 26/03/2014, 21:53

Si consiglia sempre di non inserire tutti i pesci "di botto" per dare tempo alla flora batterica di far fronte all'aumentato lavoro.
Direi che è piuttosto indifferente quale specie scegli di inserire per prima, basta che non le butti tutte insieme.
Per il numero di "cory" diciamo che di base non dovrebbero stare mai meno di 6 esemplari (uno più o uno meno). A seconda delle dimesioni della base della tua vasca potrebbero starcene 6-8. Che base ha? :-?

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 26/03/2014, 22:20

Ecco, é proprio per questo che cercavo di capire se ci fosse qualche motivo per inserire prima uno o l'altro :)

La base é di 101 x 41, supponendo di prenderne 6, devo prestare qualche attenzione al sessaggio?

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 26/03/2014, 22:50

Miciomiaoo ha scritto:devo prestare qualche attenzione al sessaggio?
Di solito si trovano piccoli, impossibile sessarli.
Comunque non è un problema. :-bd

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 29/03/2014, 11:40

Posso inserirli oggi anche se per i prossimi due giorni terrò spenta l'illuminazione o è meglio aspettare sabato prossimo?

Bloccato