Separazione pesci in nuovo acquario
- mfp85
-
Profilo Completo
Separazione pesci in nuovo acquario
Salve a tutti!!!
A novembre ho acquistato una vasca di 120 litri e, ahimè, a causa dell'iniziale disinformazione ho combinato un bel "fritto misto".
Premesso che in questi 4 mesi i pesci hanno raggiunto un buon equilibrio e non si sono verificate problematiche particolari (anche se sovraffollato), ho deciso di fare le cose "per bene" e prendere una seconda vasca per cercare di creare 2 acquari ben bilanciati e con specie tolleranti gli stessi valori.
Al momento nell'acquario ho le seguenti specie:
- guppy
-platy
-molly
-rasbora
-neon
-endler
-tetra nana
-<i>Corydoras</i> di svariate varietà
-ancistrus
Come mi consigliate di separare i pesci?
La nuova vasca sarà minimo 120 litri...
Grazie per i preziosi consigli
A novembre ho acquistato una vasca di 120 litri e, ahimè, a causa dell'iniziale disinformazione ho combinato un bel "fritto misto".
Premesso che in questi 4 mesi i pesci hanno raggiunto un buon equilibrio e non si sono verificate problematiche particolari (anche se sovraffollato), ho deciso di fare le cose "per bene" e prendere una seconda vasca per cercare di creare 2 acquari ben bilanciati e con specie tolleranti gli stessi valori.
- guppy
-platy
-molly
-rasbora
-neon
-endler
-tetra nana
-ancistrus
Grazie per i preziosi consigli
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: Separazione pesci in nuovo acquario
neon corydoras e ancistrus in una, anche se non sarebbe il massimo
guppy platy molly e endler in un altra
i restanti gli trovi una nuova casa,
la separazione va fatta per un fatto che sono praticamente incompatibili tra loro con i valori dell'acqua i primi che ho elencato sono specie amazzoniche vivono in acque morbide e pH sotto a 6.5 mentre gli altri sono nord americani e vivono a pH e durezze più alte, le rasbora sono asiatiche volendo potrebbero andare con i guppy ecc ecc ma purtroppo hai quasi tutti pesci da banco che dovrebbero essere almeno una decina o più per vivere bene e ovviamente bisogna vedere anche le temperature che dovranno essere controllate se la memoria non mi inganna 22/24° per i neon e 26° per i guppy
guppy platy molly e endler in un altra
i restanti gli trovi una nuova casa,
la separazione va fatta per un fatto che sono praticamente incompatibili tra loro con i valori dell'acqua i primi che ho elencato sono specie amazzoniche vivono in acque morbide e pH sotto a 6.5 mentre gli altri sono nord americani e vivono a pH e durezze più alte, le rasbora sono asiatiche volendo potrebbero andare con i guppy ecc ecc ma purtroppo hai quasi tutti pesci da banco che dovrebbero essere almeno una decina o più per vivere bene e ovviamente bisogna vedere anche le temperature che dovranno essere controllate se la memoria non mi inganna 22/24° per i neon e 26° per i guppy
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- mfp85
-
Profilo Completo
niente pulitori nella vasca con i poecillidi?
grazie
PS:rasbora ne ho sei e paradossalmente son quelli che hanno manifestato minori problemi di adattamento.
Il pH attualmente è a 7.5
temperatura 26
grazie
PS:rasbora ne ho sei e paradossalmente son quelli che hanno manifestato minori problemi di adattamento.
Il pH attualmente è a 7.5
temperatura 26
- DxGx
-
Profilo Completo
Ogni volta che li chiami "pulitori" muore una fatina dell'acquariofilia!!mfp85 ha scritto:niente pulitori

Se non sai il nome, chiamali pesci da fondo

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: R: Separazione pesci in nuovo acquario
DxGx ha scritto:Ogni volta che li chiami "pulitori" muore una fatina dell'acquariofilia!!mfp85 ha scritto:niente pulitori

O ancora meglio se hai in mente quali ti piacciono posta una foto o apri un Topic specifico nella sezione "tutta dedicata a loro"DxGx ha scritto: Se non sai il nome, chiamali pesci da fondo

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- mfp85
-
Profilo Completo
Ho specificato prima che si tratta di Corydoras e ancistrus! In ogni caso faccio ammenda sul termine "pulitore" visto che le fatine dell'acquario mi stanno molto a cuore [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Uthopya
-
Profilo Completo
Hai ragione, sono con il cellulare ed ho perso la tua informazione, mea culpa!
A dir la verità ci sono Corydoras ed Ancystrus che vivono in acque neutre o leggermente alcaline quindi se vuoi inserirli si può fare...quale specie hai di preciso attualmente?
A dir la verità ci sono Corydoras ed Ancystrus che vivono in acque neutre o leggermente alcaline quindi se vuoi inserirli si può fare...quale specie hai di preciso attualmente?
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- mfp85
-
Profilo Completo
Ti riscrivo mess originale per tua comodità aggiungendo che ho pH a 7,5 e temp 26
- guppy
-platy
-molly
-rasbora
-neon
-endler
-tetra nana
-ancistrus
- guppy
-platy
-molly
-rasbora
-neon
-endler
-tetra nana
-ancistrus
- Uthopya
-
Profilo Completo
La separazione "Poecilidi/Sud America" proposta mi sembra corretta ovviamente le Rasbora sono quelle che non avrebbero per ovvi motivi una collocazione geografica se vogliamo attenerci quantomeno a delle Macrozone di riferimento.
In merito a ciò personalmente quella specie la porterei indietro o la darei ad un amico.
Se invece la tua intenzione è quella di tenerle le vedrei meglio per vicinanza di valori al Sud Americano.
Per il discorso Corydoras/Ancystrus vale quanto ti ho detto: dipende dalle specie perché vivono in condizioni molto diverse, dal classico rio amazzonico (con valori molto acidi e durezze quasi nulle) al fiume dell'Alto Perù con temperature e pH quasi opposte.
Quindi se conosci le specie in tuo possesso attualmente possiamo essere più precisi in merito
In merito a ciò personalmente quella specie la porterei indietro o la darei ad un amico.
Se invece la tua intenzione è quella di tenerle le vedrei meglio per vicinanza di valori al Sud Americano.
Per il discorso Corydoras/Ancystrus vale quanto ti ho detto: dipende dalle specie perché vivono in condizioni molto diverse, dal classico rio amazzonico (con valori molto acidi e durezze quasi nulle) al fiume dell'Alto Perù con temperature e pH quasi opposte.
Quindi se conosci le specie in tuo possesso attualmente possiamo essere più precisi in merito

(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- mfp85
-
Profilo Completo
Corydoras ho panda, anaeus, albino, venezuela, july
Ancistrus ho i marroni, gli albini e un leopard!
Intanto grazie
Ancistrus ho i marroni, gli albini e un leopard!
Intanto grazie