Si comincia.... il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

lutrib
star3

Messaggio di lutrib » 09/10/2020, 16:52

Ciao a tutti

Dopo avervi letto per un pò di mesi finalmente scrivo pure per chiedere il vostro aiuto.Ho acquistato un acquario e mi piacerebbe allestirlo.Ovviamente ci capisco ben poco e vorrei ridurre il più possibile errori da principiante seguendo i vostri consigli.
L'acquario si tratta di un Juwel vision 260 l'ho preso oltre per ragioni estetiche anche perché almeno era un pò completo di tutti gli elementi per la messa in funzione.
Mi piacerebbe metterci un bel numero piante siccome si trova in soggiorno deve essere visivamente gradevole,per i pesci poi si vedrà a suo tempo. Ho letto dei tempi di maturazione e aspetterò nel tempo vedrò come me la cavo con degli organismi più semplici come le piante sperando che non siano troppo semplici come le alghe.
Il primo consiglio che chiedo è il fondo da scegliere .
Sto leggendo diverse letterature e non riesco ancora a trovare una quadra.Mi piacerebbe scegliere un fondo che possa andare bene alle piante e in un futuro anche ai pesci da fondo (cory?)
I valori dell'acqua di rubinetto sono
  • pH 7.4
  • KH 14
  • GH 13
  • Conduttività 450-460 µS/cm
I test sono stavi fatti con i test a reagente della JBL (ovviamente è la prima volta e quindi potrei aver sbagliato qualcosa)
Mi piacerebbe se fosse possibile usare solamente l'acqua del sindaco senza starmi ad impazzire con tagli con altre acque (spero di non aver detto un eresia)

Spero quindi nei vostri saggi consigli e nel vostro aiuto . Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio dell'attenzione
Intanto vi allego una foto dell'acquario vuoto ma spero di mandarvene presto una con l'acquario allestito e avviato
IMG_1444.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/10/2020, 20:11

lutrib ha scritto:
09/10/2020, 16:52
Juwel
A seguire consigli su come configurare il Filtro

Ti consiglio di metter il LED bianco dietro (ora probabilmente è davanti): ha una tendenza maggiore a formar alghe e dietro si notano meno nel caso... non è un dato certo che vengano.

lutrib ha scritto:
in un futuro anche ai pesci da fondo (cory?)
Sabbia inerte finissima
lutrib ha scritto:
valori dell'acqua di rubinetto
Trovi anche il sodio?
lutrib ha scritto:
Mi piacerebbe se fosse possibile usare solamente l'acqua del sindaco senza starmi ad impazzire con tagli con altre acque
Per i cory sono alti (a parte qualche specie)
Se ci dici altra fauna vediamo meglio ;)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
lutrib (10/10/2020, 10:35)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 09/10/2020, 23:52

BollaPaciuli ha scritto:
09/10/2020, 20:11
non è un dato certo che vengano.
Se si parla del 9000 Iniziere a togliere il "non" :D mi sa che sono tanti i casi per poter parlare di coincidenze, non credi?
lutrib ha scritto:
Juwel vision 260
Misure? Magari aggiorna anche il profilo ;)

Aggiunto dopo 27 secondi:
Dimenticavo,
lutrib ha scritto:
Ciao a tutti
Benvenuto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
lutrib (10/10/2020, 10:35)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/10/2020, 8:20

Sul 9000K ed alghe lascio Link al topic dedicato ove vi sono tutte le considerazioni...è un po' lungo, ma ne vale la pena

lutrib
star3

Messaggio di lutrib » 10/10/2020, 10:55

Grazie dei consigli
  • Per il filtro applicherò la modifica avevo già ordinato i Cirax ma a questo punto ne prendo più scatole e tolgo la spugna verde e quella nera
  • Il profilo dovrei averlo modificato con i dati dell'acquario
  • Purtroppo non ho il reagente per il sodio, dal sito dell'acquedotto dovrebbe essere 2,52 mg/l sempre che ho preso l'acquedotto giusto altrimenti l'altro che serve la città è 4,13 mg/l non so quanto cambi
  • La sabbia va bene anche per le piante o avrei problemi per ancorarle ? mi piacerebbe un fondo scuro per mettere in risalto le rocce laviche rosse
    Gironzolando per il web ho trovato "Aquaristica ABA FondoPronto Naturale Basalto Ebano 0,3-1,4mm 8kg - substrato inerte per acqua dolce" potrebbe andare bene?
  • Per la fauna non ho grandi preferenze essendo la mia prima volta vorrei scegliere dei pesci che si adattano bene all'ecosistema che si instaurerà senza starsi a scervellare troppo
  • Per quanto riguarda la luce da 9000k mi consigliate di sostituirla subito con un altra da 6500k?
Scusate se ho risposto con una lista ma mi devo ancora impratichire con i quote

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/10/2020, 11:29

lutrib ha scritto:
10/10/2020, 10:55
Per quanto riguarda la luce da 9000k mi consigliate di sostituirla subito con un altra da 6500k?
Io, ovviamente :) , no.
ho avuto la 9000K dal 2016 al natale scorso, nel mezzo dopo 2 anni avendo neon li ho sostituiti e ho acquistato nuovamente il 9000K :D

Ora ho Helialux con suo controller

lutrib
star3

Messaggio di lutrib » 10/10/2020, 11:39

BollaPaciuli ha scritto:
10/10/2020, 11:29
Ora ho Helialux con suo controller
che comunque vorrei metterlo anche io ma dopo averlo avviato dato il prezzo ,adesso vorrei fare altre spesette per la messa in funzione tra cui forse anche un impianto CO2 per le piante ? che dite?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/10/2020, 11:57

lutrib ha scritto:
10/10/2020, 11:39
che comunque vorrei metterlo anche io ma dopo averlo avviato dato il prezzo
Concordo $-)
lutrib ha scritto:
10/10/2020, 11:39
un impianto CO2 per le piante ?
L'uso o no della CO2 per me è una tecnica di gestione della vasca che va di concerto con illuminazione e Fertilizzazione generale... e che implica un diverso rateo di crescita delle piante ed anche risultati generali sulle stesse...

Per quanto concerne la spesa relativa... abbiamo varie soluzioni Fai.da.te che riducono molto rispetto alla bombola acquistata con comunque ottimi risultati.

io sono partito senza CO2, ho provato 2 fai.da.te con scarsi risultati proprio nella preparazione...di cui l'effetto in vasca è appunto un effetto... poi ho deciso di usar la bombola con cui mi trovo bene ed in altra vasca ho la CO2 da lieviti senza gel (quondi fai.da.te) e ora mi trovo bene :)

Per me la filosofia di base è
- Provare
- Osservare sul medio periodo
- Migliorare (o anche desistere :)) )

lutrib
star3

Messaggio di lutrib » 10/10/2020, 13:50

Data la mia inesperienza tralascerei il faidate . Avevo adocchiato L impianto della askoll mi sembrava un giusto compromesso qualità prezzo . Per quanto riguarda il fondo avete qualche dritta sul prodotto e la quantità da acquistare ? mi sto muovendo principalmente con acquisti on line anche per risparmiare qualche euro

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/10/2020, 14:49

Quello dell’Ascoli è uno dei migliori. Per quanto riguarda il fondo dipende se pensi di mettere pesci da fondo o altri che abbiano bisogno di sabbia altrimenti un ghiaietto inerte di colore scuro o comunque naturale va bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato