Si comincia... pesci rossi e primo allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

blupiper
star3

Messaggio di blupiper » 28/12/2021, 16:51

Ciao a tutti.
Sto allestendo da neofita un 60 litri per due "classici pesci rossi" low cost. Ho già letto la specifica guida di acquariofiliafacile, seguito vari 3d e in linea di massima ho un'idea di come approcciarmi, ma sono alle prime armi e vorrei lasciarmi guidare per partire bene.

Ho recuperato un po' di fondo da un acquario dismesso, pensavo di stenderlo (dopo averlo accuratamente lavato) sopra un sub strato di lavillo vulcanico inerte (per favorire la colonizzazione battericae e allegerire); in totale 3/4 cm davanti, il doppio sul retro.

Questo il materiale per il primo piano:
Immagine

Userei questo per il secondo piano
Immagine

Vorrei completare l'allestimento con altre rocce lisce e piantumazione con sessiliflora e vallisneria (sfondo), anubias nana (o microsorum) per l'unico legno che inerirò, alcune Cryptocoryne davanti. Queste vorrei posizionarle sull'angolo apposto alla vallisneria (azzardo o cambio la vallisneria con polysperma o bacoba?)

Può andare come fondo? Come piante?

Grazie mille

PS: per completezza: filtro interno da 250l/h meccanico e biologico, LED 8w 7000k, acqua del rubinetto decantata (qui è abbastanza buona e i "rossi" ci vivono da alcuni anni)

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 28/12/2021, 17:26

Prima che passano gli esperti ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

60 L un po' piccolo per dei carassi, ora li vedi piccoli ma poi crescono

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/12/2021, 17:35

60 litri per due pesci rossi omeomorfi? Purtroppo, se leggi l'articolo postato sopra da Duca77, , non bastano neanche per uno.
Se non hai ancora i pesci, ti consiglio di cambiare specie, altrimenti dovrai trovare un'altra soluzione :-??