Sto allestendo da neofita un 60 litri per due "classici pesci rossi" low cost. Ho già letto la specifica guida di acquariofiliafacile, seguito vari 3d e in linea di massima ho un'idea di come approcciarmi, ma sono alle prime armi e vorrei lasciarmi guidare per partire bene.
Ho recuperato un po' di fondo da un acquario dismesso, pensavo di stenderlo (dopo averlo accuratamente lavato) sopra un sub strato di lavillo vulcanico inerte (per favorire la colonizzazione battericae e allegerire); in totale 3/4 cm davanti, il doppio sul retro.
Questo il materiale per il primo piano:

Userei questo per il secondo piano

Vorrei completare l'allestimento con altre rocce lisce e piantumazione con sessiliflora e vallisneria (sfondo), anubias nana (o microsorum) per l'unico legno che inerirò, alcune Cryptocoryne davanti. Queste vorrei posizionarle sull'angolo apposto alla vallisneria (azzardo o cambio la vallisneria con polysperma o bacoba?)
Può andare come fondo? Come piante?
Grazie mille
PS: per completezza: filtro interno da 250l/h meccanico e biologico, LED 8w 7000k, acqua del rubinetto decantata (qui è abbastanza buona e i "rossi" ci vivono da alcuni anni)