Si parte!!! 300 lt di amazzonia....

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Rob75
Ex-moderatore
Profilo Completo

Re: Si parte!!! 300 lt di amazzonia....

Messaggio di Rob75 » 05/04/2016, 23:23

Poli, ti faccio qualche osservazione :-?
Innanzitutto avere il filtro che arriva fino al vetro inferiore è sbagliato, peggio ancora è che ci arrivano le feritoie #-o : in questo modo tirerai tutto il fondo nel filtro :-s
Inoltre le feritoie dovrebbero essere un po più grandi perchè così sottili si ostruiranno in fretta, ma abbiamo già visto che questo è il male minore :-!!!
Un ulteriore miglioramento sarebbe invece avere una serie di feritoie più piccole in alto, che serviranno a filtrare il "pelo" dell'acqua :D : foglie galleggianti, residui di cibo, polvere...
Comunque in questo momento la cosa più importante da risolvere sono quelle feritoie li in basso ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Marco79
star3
Profilo Completo

Messaggio di Marco79 » 06/04/2016, 1:08

No, fondi allofani come manado e akadama non vanno lavati prima della "posa", tutta la polvere che vedi sono nutrienti per le piante :-bd
Per evitare che si alzi un "polverone" in acqua stendi il fondo, lo copri (tipo con un sacco della spazzatura), riempi fino al 30-50%, levi delicatamente il sacco e finisci pian piano di riempire.
Un po' di polvere si alzerà lo stesso, magari aspetta 48 ore prima di accendere la pompa per far depositare il piu possibile il pulviscolo :-bd

Cavolo ragazzi... A forza di leggervi persino io riesco a dare consigli...
Luca, vittorio, quando mi bannate? =))
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Poli80
star3
Profilo Completo

Messaggio di Poli80 » 06/04/2016, 9:58

Rob75 ha scritto:Poli, ti faccio qualche osservazione :-?
Innanzitutto avere il filtro che arriva fino al vetro inferiore è sbagliato, peggio ancora è che ci arrivano le feritoie #-o : in questo modo tirerai tutto il fondo nel filtro :-s
Inoltre le feritoie dovrebbero essere un po più grandi perchè così sottili si ostruiranno in fretta, ma abbiamo già visto che questo è il male minore :-!!!
Un ulteriore miglioramento sarebbe invece avere una serie di feritoie più piccole in alto, che serviranno a filtrare il "pelo" dell'acqua :D : foglie galleggianti, residui di cibo, polvere...
Comunque in questo momento la cosa più importante da risolvere sono quelle feritoie li in basso ;)
buongiorno Rob 75,
dato che ancora devo stendere il fondo potrei sigillare le feritoie fino all'altezza del fondo, allungarle e allargarle un pò, e crearne altre a pelo d'acqua.
mentre il foro di uscita dell'acqua filtrata va bene a quell'altezza o è troppo basso?
in questa fase ancora si può fare tutto.
:-bd :-bd

Poli80
star3
Profilo Completo

Messaggio di Poli80 » 06/04/2016, 10:00

Marco79 ha scritto:No, fondi allofani come manado e akadama non vanno lavati prima della "posa", tutta la polvere che vedi sono nutrienti per le piante :-bd
Per evitare che si alzi un "polverone" in acqua stendi il fondo, lo copri (tipo con un sacco della spazzatura), riempi fino al 30-50%, levi delicatamente il sacco e finisci pian piano di riempire.
Un po' di polvere si alzerà lo stesso, magari aspetta 48 ore prima di accendere la pompa per far depositare il piu possibile il pulviscolo :-bd

Cavolo ragazzi... A forza di leggervi persino io riesco a dare consigli...
Luca, vittorio, quando mi bannate? =))
altro dubbio risolto... :-bd

Poli80
star3
Profilo Completo

Messaggio di Poli80 » 06/04/2016, 12:43

vi riporto le analisi dell'acqua del mio rubinetto travate sul sito del gestore...
Attività ione H+ pH 7,1
Residuo secco a 180 °C mg/L 397
Durezza °F 32
Conducibilità elettrica specifica µS/cm a 20°C 552
Calcio mg/L Ca 108
Magnesio mg/L Mg 12
Ammonio mg/L NH4 <0.05
Cloruri mg/L Cl 25
Solfati mg/L SO4 46
Potassio mg/L K 1,6
Sodio mg/L Na 25
Arsenico µg/L As <1
Bicarbonati mg/L HCO3 333
Cloro residuo mg/L Cl2 0,07
Fluoruri mg/L F <0.2
Nitrati mg/L NO3- <2
Nitriti mg/L NO2- <0.05
Manganese µg/L Mn <10

ad occhio mi sembra un tantino dura :-? :-? :-?

Marco79
star3
Profilo Completo

Messaggio di Marco79 » 06/04/2016, 17:46

aspetta i più esperti, ma così a occhio, a parte una durezza che mal si sposa con un amazzonico, direi che il problema più grande sono i 25 mg/l di sodio...
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

stefano94
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di stefano94 » 06/04/2016, 19:23

sì troppo dura per un amazzonico e sodio altino. Con un 60% di demineralizzata però risolvi il problema. Il magnesio diventerebbe troppo basso ma si reintegra facilmente con il pmdd

Rob75
Ex-moderatore
Profilo Completo

Messaggio di Rob75 » 06/04/2016, 21:49

Poli80 ha scritto:buongiorno Rob 75,
dato che ancora devo stendere il fondo potrei sigillare le feritoie fino all'altezza del fondo, allungarle e allargarle un pò, e crearne altre a pelo d'acqua.
mentre il foro di uscita dell'acqua filtrata va bene a quell'altezza o è troppo basso?
in questa fase ancora si può fare tutto.
Ciao Poli :-h
Il consiglio migliore che posso darti è quello di aprire un nuovo topic in bricolage ed esporre li i tuoi problemi col filtro, postando anche la foto che hai messo qui e linkando questa discussione, in modo che chi interviene possa farsi un quadro più dettagliato della situazione :-bd
Vedrai che ci sarà qualcuno che saprà aiutarti ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Poli80
star3
Profilo Completo

Messaggio di Poli80 » 08/04/2016, 18:32

modifica filtro effettuata. ora aspetto che asciughi il silicone e domani stendo il fondo.
per l'acqua quindi cosa mi consigliate?

cicerchia80
Amministratore
Profilo Completo
Contatta:

Messaggio di cicerchia80 » 08/04/2016, 21:31

Hai 2 strade....
Ho riempi il tutto usando un 30% della tua....massimo,ma eviterei 40% ed il resto demineralizzata,oppure purtroppo sei costretto a utlilizzare acqua di bottiglia :-??
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

Rispondi