Si riparte da 0, o quasi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
OviNew
star3

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di OviNew » 02/03/2021, 13:13

Buongiorno a tutti,
sono su questo meraviglioso forum da un anno.
Fino ad adesso ho provato a mantenere un acquario di circa 80L netti. Diciamo che in questi ultimi mesi (Da Settembre circa). Che non l'ho più guardato e fatto manutenzione per diversi motivi.
Ora ho più voglia e probabilmente ho acquisito anche dell'esperienza (anche se poca). La mia intenzione è quella di riallestire completamente l'acquario ormai morto in mio possesso e vorrei chiederei dei consigli in generale.
Il desiderio è quello di avere un acquario molto piantumato che possa ospitare dei guppy&platy.
Parto dal filtro che mi sta torturando, non riesco proprio a decidere. Sicuramente vorrei un filtro esterno, e sono indeciso anche se sto valutando molto il Tetra EX 400 Plus.
L'illuminazione che ho è DIY ed è regolata da una TC420, come lumen/L copro un range da 0 a 100 lumen/L poichè appunto regolabile (testati con apposito strumento).
Il fondo anche indecisione totale. Cosa mi consigliate?
CO2 anche è tra i miei pensieri di introdurla DIY con acido citrico e bicarbonato. Il tentativo che avevo già fatto è andato male solo perchè il sistema non è stato fatto bene. Punto a comprare il kit per le bottiglie in modo da esserne certo.
Ultima cosa, che piante e che fondo? Le piante non troppo esigenti perchè non ho ancora l'esperienza per la fertilizzazione necessaria.
Vorrei una gestione che si possa ridurre ai minimi termini accettabili.
Grazie a tutti in anticipo!
Chi non ha testa ha gambe, e chi le ha tutte e due?

roby70
Assistente Tecnico

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di roby70 » 03/03/2021, 8:55

Due cose al volo:
- come fond un qualsiasi ghiaietto inerte va più che bene.
- per la CO2 se pensi a piante poco esigenti potresti anche iniziare senza e poi al massimo metterla dopo.

Sulle piante prova a dare un'occhiata a qualcuna della zona dei pesci che vuoi mettere se ti piace: Piante d'acquario e zone di origine
Per il filtro invece se vuoi un consiglio è meglio un topic nella sezione tecnica per parlarne.

Aggiunto dopo 30 secondi:
Metti però una foto di com'è l'acquario adesso? O lo hai già svuotato?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
OviNew (03/03/2021, 13:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

OviNew
star3

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di OviNew » 03/03/2021, 13:30

roby70 ha scritto:
03/03/2021, 8:55
- come fond un qualsiasi ghiaietto inerte va più che bene.
Ottimo allora vedo di fare una ricerca rapida per trovare qualcosa che mi possa piacere
roby70 ha scritto:
- per la CO2 se pensi a piante poco esigenti potresti anche iniziare senza e poi al massimo metterla dopo.
forse l'unica cosa effettivamente esigente è il pratino e due belle foreste di bacopa e limnophila
roby70 ha scritto:
Sulle piante prova a dare un'occhiata a qualcuna della zona dei pesci che vuoi mettere se ti piace: Piante d'acquario e zone di origine
Vado a leggermelo SUBITO! Grazie!
roby70 ha scritto:
Per il filtro invece se vuoi un consiglio è meglio un topic nella sezione tecnica per parlarne.
Ecco effettivamente non ci ho pensato, ho raccolto tutto in un unico post.
roby70 ha scritto:
Aggiunto dopo 30 secondi:
Metti però una foto di com'è l'acquario adesso? O lo hai già svuotato?
Svuotato no ma è al 40% di acqua per colpa dell'evaporazione, pressochè abbandonato. Sono una persona orribile, lo so :-s :((

roby70
Assistente Tecnico

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di roby70 » 03/03/2021, 15:22

I pesci non ci sono giusto? :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

OviNew
star3

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di OviNew » 03/03/2021, 15:58

Fortunatamente sono riuscito a darli a un amico che me li terrà in una vasca fino a termine della mia nuova opera

roby70
Assistente Tecnico

Si riparte da 0, o quasi

Messaggio di roby70 » 03/03/2021, 17:29

Allora tranquillo che non sei orribile :))
(Albert Einstein)

Bloccato