Sono alle prime armi... ho bisogno di voi!!
- Pamela
-
Profilo Completo
Sono alle prime armi... ho bisogno di voi!!
Ciao a tutti...
Ho allestito da 10 giorni il mio primo acquario juwel Rio 120. Ho messo ghiaino di fondo 2 Tronchetti con le piante legate sopra (consiglio del negoziante)pompa in funzione,aggiunto biocondizionatore al riempimento della vasca e batteri liquidi. Ho usato acqua senza cloro.. mi sono accorta che è pelo d'acqua c'è come una patina bianca e sulle foglie delle piante stanno apparendo macchioline scure... secondo voi è tutto ok o sto sbagliando qualcosa??grazie a tutti siete fantastici!
Ho allestito da 10 giorni il mio primo acquario juwel Rio 120. Ho messo ghiaino di fondo 2 Tronchetti con le piante legate sopra (consiglio del negoziante)pompa in funzione,aggiunto biocondizionatore al riempimento della vasca e batteri liquidi. Ho usato acqua senza cloro.. mi sono accorta che è pelo d'acqua c'è come una patina bianca e sulle foglie delle piante stanno apparendo macchioline scure... secondo voi è tutto ok o sto sbagliando qualcosa??grazie a tutti siete fantastici!
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Sono alle prime armi... ho bisogno di voi!!
Ciao, Pamela.
Nell'attesa degli esperti ti direi di compilare il profilo e di presentare te e la tua vasca nelle apposite sezioni.

Nell'attesa degli esperti ti direi di compilare il profilo e di presentare te e la tua vasca nelle apposite sezioni.

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Pamela
la patina e' probabilmente di origine batterica: i batteri che hai introdotto stanno "cercando casa". Non ti preoccupare, e' normale. Spariranno da soli, e non devi far niente.
Le macchioline scure sulle piante (le Anubias che hai legato ai legni) sono probabilmente delle alghe diatomee, dovute alla presenza di silicio nella tua acqua. Anche qui niente di anormale; sono praticamente innocue e non devi far niente.
Piuttosto, invece di affidarti al negoziante che ti ha gia' venduto due prodotti inutili (biocondizionatore e batteri liquidi), leggi questi articoli, per iniziare a capire come funziona l'acquario:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Termini scientifici in acquariofilia
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Poi, cerca le analisi dell'acqua del tuo comune e riportale qui, cosi' vediamo se si puo' usare. Le dovresti trovare sulla bolletta, o sul sito web del comune o dell'azienda che gestisce l'acquedotto.
Infine, raccontaci che tipo di acquario vorresti avere.

la patina e' probabilmente di origine batterica: i batteri che hai introdotto stanno "cercando casa". Non ti preoccupare, e' normale. Spariranno da soli, e non devi far niente.
Le macchioline scure sulle piante (le Anubias che hai legato ai legni) sono probabilmente delle alghe diatomee, dovute alla presenza di silicio nella tua acqua. Anche qui niente di anormale; sono praticamente innocue e non devi far niente.
Piuttosto, invece di affidarti al negoziante che ti ha gia' venduto due prodotti inutili (biocondizionatore e batteri liquidi), leggi questi articoli, per iniziare a capire come funziona l'acquario:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Termini scientifici in acquariofilia
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Poi, cerca le analisi dell'acqua del tuo comune e riportale qui, cosi' vediamo se si puo' usare. Le dovresti trovare sulla bolletta, o sul sito web del comune o dell'azienda che gestisce l'acquedotto.
Infine, raccontaci che tipo di acquario vorresti avere.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Pamela
-
Profilo Completo
Grazie mille per le info! I valori dell' acqua non li posso trovare (e meno che non la faccia analizzare) perché ho utilizzato l'acqua che mi arriva dal pozzo artesiano (quello sotto terre per intendersi)... cmq come vorrei il mio acquari?? È troppo dire che lo vorrei bello?
cmq intanto provo con qualche pesce "resistente" e poi ....

- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Pamela ha scritto:ho utilizzato l'acqua che mi arriva dal pozzo artesiano

Comunque, assumendo che l'acqua di quel pozzo non sia tanto diversa di quella di rubinetto, sarebbe comunque utile avere le analisi del tuo comune.
Dovresti fare anche delle analisi di quell'acqua con i semplici test di acquariofilia del GH e KH.
Ci servono le durezze per sapere su che tipo di acquario possiamo fare.
Come pesci "semplici" ti posso consigliare i Poecilidi:
Allestimento di un acquario per Poecilidi
fai anche un giro in Mostraci il tuo acquario, dove trovi gli acquari di molti utenti del forum, e vedi un po' cosa ti attira.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Pamela
-
Profilo Completo
Grazie ancora per i suggerimenti ! Ho optato per l'acqua del pozzo perché priva di cloro... pensavo potesse essere una buona scelta... mi procurero i test e vedo che ridultati fanno!
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il cloro e' in effetti pericoloso... ma lo e' per i pesci, che attualmente non hai in vasca!Pamela ha scritto:Ho optato per l'acqua del pozzo perché priva di cloro... pensavo potesse essere una buona scelta...

Inoltre e' molto volatile, e basta lasciar riposare l'acqua di rubinetto per 24 ore e di cloro non ne restera' traccia. E in ogni caso hai anche messo il biocondizionatore, che avrebbe comunque eliminato il cloro...

Charb
Charb
- Pamela
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Facciamo cosí.....
Trova i valori della tua rete e postali,io sarei propenso a togliere l'acqua che hai dentro....tanto fin ora ci hai messo roba inutile
Puoi mettere una foto della vasca?
Trova i valori della tua rete e postali,io sarei propenso a togliere l'acqua che hai dentro....tanto fin ora ci hai messo roba inutile

Puoi mettere una foto della vasca?
Stand by
- Pamela
-
Profilo Completo
Ecco il mio piccolo micromondo!'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.