Rieccomi...
Dopo innumerevoli vicissitudini che mi hanno però portato a risparmiare il 20% sul costo inizialmente previsto, sono riuscito a riavviare la nuova vasca Juwel RIO 350 LED.
Per farla breve adesso la vasca si presenta così
signal-2022-01-17-212710_001.jpeg
è un pò spoglia, a causa del fondo ho infatti dovuto rinunciare a piantare tutto il materiale vegetale subito... Le piante hanno ripreso il pearling ed i parametri nella vasca sembrano ottimali (conduttività a parte che invece è un pò alta rispetto la vasca precedente) adesso viaggio sui 700 contro i 500 precedenti (ma ho fatto solo due misurazioni e vedrò meglio come procede nei prossimi giorni).
Ho riutilizzato in parte l'attrezzatura tecnica che avevo in precedenza:
Filtro esterno Fluval G3 che ho spostato da un acquario all'altro.
Due plafoniere a LED in aggiunta a quella della Juwel (terrò in cantina la terza che avevo nel precedente). Al momento ho programmato l'accensione solo di 2 in attesa che le piante inizino a mostrare crescita e riproduzione e quindi richiedano un flusso luminoso ancora maggiore (vorrei evitare di incentivare le alghe..)..
Ho avviato invece
il filtro Juwel in dotazione con l'acquario riutilizzando i cannolicchi che avevo nel precedente (se dovesse dimostrarsi efficiente vorrei eliminare l'esterno e lasciare in funzione solo lui ma ho letto in rete pareri molto contrastanti in merito)
il reattore di CO
2 della ferroplast che ho comprao per l'occasione e sembra fare il suo lavoro a dovere (lo sto tenendo d'occhio per verificare che non si intasi rapidamente la spugnetta nel vano di ingresso acqua), intanto ha già portato il livello di CO
2 al livello del vecchio acquario.
Infine ho scelto di andare sul fondo Manado (c.a 10cm) senza aggiungere altro ma devo ammettere che la gestione è davvero complicata... Le piante tendono a 'scappare' dal fondo. Attenderò fiducioso che la situazione migliori non appena si saranno ambientate ed inizieranno a radicarsi nel nuovo substrato.
PS i Black Molly sono ancora qui con me... l'amico che avrebbe dovuto venire a prenderli 'latita'. Se qualcuno in zona fosse interessato mi scriva in privato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.