Suggerimenti per allestimento acquario 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Votantonio
star3

Messaggio di Votantonio » 03/02/2023, 21:21

Buona sera a tutti.
Ho appena acquistato, un acquario Juwel Rio 180 LED.
Premetto che sono un neofita e mi sto avvicinando a questo fantastico mondo.
Ho bisogno del vostro aiuto, per come allestire l'aquario, dal tipo di ghia che devo acquistare ed anche alle piante da dover inserire.
Inoltre, leggendo un pò nei vari forum, risulterebbe che l'acqua del rubinetto, a condizione che rispetti alcuni parametri medi, possa essere utilizzata, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente .
Luigi 

Ultima modifica di Monica il 04/02/2023, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

SUGGERIMENTO PER ALLESTIMENTO ACUARIO 180 LITRI

Messaggio di bitless » 03/02/2023, 21:32

Votantonio ha scritto:
03/02/2023, 21:21
leggendo un pò nei vari forum, risulterebbe che l'acqua del rubinetto, a condizione che rispetti alcuni parametri medi, possa essere utilizzata, giusto?
sì, giusto
ma devi trovare i dati della tua acqua sul sito del gestore

poi se ne riparla!

mm

Votantonio
star3

Messaggio di Votantonio » 03/02/2023, 21:49

Grazie mille.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 03/02/2023, 22:14

Beh, in linea di massima dovresti decidere come vuoi popolare l'acquario,  poi si cerca di farlo adatto alle esigenze dei suoi abitanti 😉 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Votantonio (03/02/2023, 22:17) • aloparisi (04/02/2023, 21:32)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Votantonio
star3

Messaggio di Votantonio » 03/02/2023, 22:20

LouisCypher ha scritto:
03/02/2023, 22:14
Beh, in linea di massima dovresti decidere come vuoi popolare l'acquario, poi si cerca di farlo adatto alle esigenze dei suoi abitanti 😉

Sto cercando come una spugna di  assorbire più informazioni utili che posso.
Mi piacerebbe inserire più di una specie, ovviamente che possano stare bene insieme.
C'è tanto da imparare 

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/02/2023, 8:34

Buongiorno ​ :) dovendo iniziare da zero con questa nuova avventura ti sposterei dai ragazzi in sezione Primo acquario, li ti accompagneranno passo passo.
Intanto prova a cercare le tue analisi dell'acqua di rubinetto, solitamente sono o sulla bolletta o sul sito del tuo comune di residenza ​ :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/02/2023, 12:02

Ciao ​Votantonio,
Come ti hanno detto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file) così vediamo se si può usare la tua acqua di rubinetto.
In che percentuale dipende da che valori devi raggiungere in base ai pesci che vorresti mettere, ma i valori si possono comunque aggiustare dopo la maturazione. 
Intanto ti lascio un articolo da leggere, vi trovi anche molti link che riportano ad altrettanti argomenti importanti 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Il tuo acquario ha circa un metro di larghezza, hai parecchie scelte ma eviterei troppe specie, sceglierei una specie principale ( una coppia di pesci un pò più grandi ad esempio) poi una specie di pesci da banco più piccola,  e dei pesci da fondo, un bel pò di piante e un bel legno, e hai un'acquario equilibrato. 
Il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri, una coppia o trio di Trichopodus Leeri, una decina di Trigonostigma heteromorpha, 8/10 Pangio.

Posted with AF APP

Votantonio
star3

Messaggio di Votantonio » 04/02/2023, 21:27

Fiamma ha scritto:
04/02/2023, 12:06
Ciao ​Votantonio,
Come ti hanno detto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file) così vediamo se si può usare la tua acqua di rubinetto.
In che percentuale dipende da che valori devi raggiungere in base ai pesci che vorresti mettere, ma i valori si possono comunque aggiustare dopo la maturazione.
Intanto ti lascio un articolo da leggere, vi trovi anche molti link che riportano ad altrettanti argomenti importanti
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Il tuo acquario ha circa un metro di larghezza, hai parecchie scelte ma eviterei troppe specie, sceglierei una specie principale ( una coppia di pesci un pò più grandi ad esempio) poi una specie di pesci da banco più piccola, e dei pesci da fondo, un bel pò di piante e un bel legno, e hai un'acquario equilibrato.
Il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri, una coppia o trio di Trichopodus Leeri, una decina di Trigonostigma heteromorpha, 8/10 Pangio.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:

Votantonio ha scritto:
04/02/2023, 21:27

Fiamma ha scritto:
Ciao ​Votantonio,

Il tuo acquario ha circa un metro di larghezza, hai parecchie scelte ma eviterei troppe specie, sceglierei una specie principale ( una coppia di pesci un pò più grandi ad esempio) poi una specie di pesci da banco più piccola, e dei pesci da fondo, un bel pò di piante e un bel legno, e hai un'acquario equilibrato.

Grazie mille, intanto do un'occhiata al link che mi hai inviato.
Ho allegato un pdf relativo ai valori dell'acqua del rubinetto di casa mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/02/2023, 22:18

Fiamma ha scritto:
riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file)

;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Votantonio (04/02/2023, 22:46)

Votantonio
star3

Messaggio di Votantonio » 04/02/2023, 22:45

Cattura.PNG

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Si legge ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato