Suggerimenti per allestimento acquario 180 litri
- Votantonio
-
Profilo Completo
Buona sera a tutti.
Ho appena acquistato, un acquario Juwel Rio 180 LED.
Premetto che sono un neofita e mi sto avvicinando a questo fantastico mondo.
Ho bisogno del vostro aiuto, per come allestire l'aquario, dal tipo di ghia che devo acquistare ed anche alle piante da dover inserire.
Inoltre, leggendo un pò nei vari forum, risulterebbe che l'acqua del rubinetto, a condizione che rispetti alcuni parametri medi, possa essere utilizzata, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente .
Luigi
Ho appena acquistato, un acquario Juwel Rio 180 LED.
Premetto che sono un neofita e mi sto avvicinando a questo fantastico mondo.
Ho bisogno del vostro aiuto, per come allestire l'aquario, dal tipo di ghia che devo acquistare ed anche alle piante da dover inserire.
Inoltre, leggendo un pò nei vari forum, risulterebbe che l'acqua del rubinetto, a condizione che rispetti alcuni parametri medi, possa essere utilizzata, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente .
Luigi
Ultima modifica di Monica il 04/02/2023, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
Motivazione: Sistemato il titolo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
SUGGERIMENTO PER ALLESTIMENTO ACUARIO 180 LITRI
ma devi trovare i dati della tua acqua sul sito del gestore
poi se ne riparla!
sì, giustoVotantonio ha scritto: ↑03/02/2023, 21:21leggendo un pò nei vari forum, risulterebbe che l'acqua del rubinetto, a condizione che rispetti alcuni parametri medi, possa essere utilizzata, giusto?
ma devi trovare i dati della tua acqua sul sito del gestore
poi se ne riparla!
mm
- Votantonio
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Beh, in linea di massima dovresti decidere come vuoi popolare l'acquario, poi si cerca di farlo adatto alle esigenze dei suoi abitanti
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
- Votantonio (03/02/2023, 22:17) • aloparisi (04/02/2023, 21:32)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Votantonio
-
Profilo Completo
Sto cercando come una spugna di assorbire più informazioni utili che posso.
Mi piacerebbe inserire più di una specie, ovviamente che possano stare bene insieme.
C'è tanto da imparare
LouisCypher ha scritto: ↑03/02/2023, 22:14Beh, in linea di massima dovresti decidere come vuoi popolare l'acquario, poi si cerca di farlo adatto alle esigenze dei suoi abitanti
Sto cercando come una spugna di assorbire più informazioni utili che posso.
Mi piacerebbe inserire più di una specie, ovviamente che possano stare bene insieme.
C'è tanto da imparare
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
dovendo iniziare da zero con questa nuova avventura ti sposterei dai ragazzi in sezione Primo acquario, li ti accompagneranno passo passo.
Intanto prova a cercare le tue analisi dell'acqua di rubinetto, solitamente sono o sulla bolletta o sul sito del tuo comune di residenza 

Intanto prova a cercare le tue analisi dell'acqua di rubinetto, solitamente sono o sulla bolletta o sul sito del tuo comune di residenza

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Votantonio,
Come ti hanno detto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file) così vediamo se si può usare la tua acqua di rubinetto.
In che percentuale dipende da che valori devi raggiungere in base ai pesci che vorresti mettere, ma i valori si possono comunque aggiustare dopo la maturazione.
Intanto ti lascio un articolo da leggere, vi trovi anche molti link che riportano ad altrettanti argomenti importanti
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Il tuo acquario ha circa un metro di larghezza, hai parecchie scelte ma eviterei troppe specie, sceglierei una specie principale ( una coppia di pesci un pò più grandi ad esempio) poi una specie di pesci da banco più piccola, e dei pesci da fondo, un bel pò di piante e un bel legno, e hai un'acquario equilibrato.
Il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri, una coppia o trio di Trichopodus Leeri, una decina di Trigonostigma heteromorpha, 8/10 Pangio.
Come ti hanno detto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot ( usa il tasto Aggiungi file) così vediamo se si può usare la tua acqua di rubinetto.
In che percentuale dipende da che valori devi raggiungere in base ai pesci che vorresti mettere, ma i valori si possono comunque aggiustare dopo la maturazione.
Intanto ti lascio un articolo da leggere, vi trovi anche molti link che riportano ad altrettanti argomenti importanti
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
Il tuo acquario ha circa un metro di larghezza, hai parecchie scelte ma eviterei troppe specie, sceglierei una specie principale ( una coppia di pesci un pò più grandi ad esempio) poi una specie di pesci da banco più piccola, e dei pesci da fondo, un bel pò di piante e un bel legno, e hai un'acquario equilibrato.
Il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono molti altri, una coppia o trio di Trichopodus Leeri, una decina di Trigonostigma heteromorpha, 8/10 Pangio.
Posted with AF APP
- Votantonio
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Grazie mille, intanto do un'occhiata al link che mi hai inviato.
Ho allegato un pdf relativo ai valori dell'acqua del rubinetto di casa mia
Fiamma ha scritto: ↑04/02/2023, 12:06Ciao Votantonio,
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Votantonio ha scritto: ↑04/02/2023, 21:27
Fiamma ha scritto: ↑04/02/2023, 12:06Ciao Votantonio,
Grazie mille, intanto do un'occhiata al link che mi hai inviato.
Ho allegato un pdf relativo ai valori dell'acqua del rubinetto di casa mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Votantonio (04/02/2023, 22:46)
- Votantonio
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Si legge ora?
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Si legge ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.