Tyler e il suo fight club

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/10/2020, 15:58

L’unica sotto cui possono servire delle tabs è la crypto; le altre di nutrono dall’acqua e quindi c’è bisogno di fertilizzare in colonna.
La crypto poi va piantata nel terreno, la salvinia è galleggiante e il ceratophylum va dove vuole lui
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Tylerdurden (03/10/2020, 16:32)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 03/10/2020, 16:32

roby70 ha scritto:
03/10/2020, 15:58
L’unica sotto cui possono servire delle tabs è la crypto; le altre di nutrono dall’acqua e quindi c’è bisogno di fertilizzare in colonna.
La crypto poi va piantata nel terreno, la salvinia è galleggiante e il ceratophylum va dove vuole lui
Ok ma quindi la crypto può vivere senza terreno fertile? Devo mettere delle tabs sotto la ghiaia di tanto in tanto?

Mi consigli delle tabs non costose su amazon non ne trovo di "generiche"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/10/2020, 17:38

Tutte le piante possono vivere senza terreno fertile.
Per le tabs io uso gli stick combo descritti in questo articolo; PMDD - Protocollo avanzato
Ne basta un pezzetto piccolo (1/4 di stick) sotto per iniziare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 03/10/2020, 20:52

roby70 ha scritto:
03/10/2020, 17:38
Tutte le piante possono vivere senza terreno fertile.
Per le tabs io uso gli stick combo descritti in questo articolo; PMDD - Protocollo avanzato
Ne basta un pezzetto piccolo (1/4 di stick) sotto per iniziare
Grazie ancora, questo me l'ero perso.
Quindi diciamo che inzio a piantare e ne prendo uno abbastanza bilanciato e poi vedo in base ai test come si comportano lei mie piante?
Dovrò imparare a conoscerle, sicuro quando il cerato si svilupperà dovrò cambiare prodotto,ma se ho caoito bene durante la maturazione, senza carico organico i nutrimenti per le piante mancheranno per forza.

Quindi la domanda sorge spontanea, come mi preparo? Con stick o anche con potassio liquido?
Non vedo l'ora che mi arrivi il pH-metro per vedere se la demineralizzata va bene così ne compro altre 3 confezioni.

Grazie a tutti, se non si era capito a me piace imparare cose nuove e credo che il cammino per farlo sia la parte più divertente

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/10/2020, 1:56

Tylerdurden ha scritto:
03/10/2020, 20:52
Quindi la domanda sorge spontanea, come mi preparo?
L'ideale, parlando di PMDD, sarebbe avere tutti gli elementi.

Poi ogni vasca fa storia a se. Per esempio in alcune l'integrazione di azoto è sempre necessaria, in altre meno.

Io mi procurerei gli stick NPK, NK 46, ferro (S5, sequestrene, cifo ferro liquido, ecc...) , solfato di magnesio, rinverdente o profito.

Ti lascio un articolo per iniziare, assieme a quello postato da Roby è la base per la fertilizzazione. https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Ovvio che poi si può usare anche altro :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 04/10/2020, 11:35

gem1978 ha scritto:
04/10/2020, 1:56
Tylerdurden ha scritto:
03/10/2020, 20:52
Quindi la domanda sorge spontanea, come mi preparo?
L'ideale, parlando di PMDD, sarebbe avere tutti gli elementi.

Poi ogni vasca fa storia a se. Per esempio in alcune l'integrazione di azoto è sempre necessaria, in altre meno.

Io mi procurerei gli stick NPK, NK 46, ferro (S5, sequestrene, cifo ferro liquido, ecc...) , solfato di magnesio, rinverdente o profito.

Ti lascio un articolo per iniziare, assieme a quello postato da Roby è la base per la fertilizzazione. https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Ovvio che poi si può usare anche altro :)
Grazie, il primo articolo l'ho letto e compreso a dovere. È scritto talmente facile che é divertente.
L'unico scoglio è comprare tutto in una botta. Dici che devo già avere tutto appena metto le piante in vasca?
Mi rispondo da solo, cerco di comprare tutto in tempo.

Comunque credo che giovedì sarà il giorno fatidico per incominciare quindi ho pochi giorni per preparare il tutto.

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 04/10/2020, 16:41

Potete non crederci, ma ho girato 3 supermercati, 2 brico e 2 garden e non ho trovato quasi nulla.
un solo rinverdente con % un po' differenti, ma a 8€.
Il ferro della cifo, liquido e con % totalmente diverse.
il nitrok in un solo garden a 23€ 5kg. Gli stick generici a 5€ 20 stick.
un disastro. Mi rimane di andare al consorzio agrario, se no vado online per forza

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 04/10/2020, 17:05

Tylerdurden ha scritto:
04/10/2020, 11:35
L'unico scoglio è comprare tutto in una botta. Dici che devo già avere tutto appena metto le piante in vasca?
hai tempo. :)
Le piante, anche se già in forma sommersa, ci mettono un po' ad adattarsi quando cambiano vasca e comunque qualcosa da mangiare sempre trovano specialmente se durante la maturazione metti un pizzico di mangime ogni 3 giorni circa.
Tylerdurden ha scritto:
04/10/2020, 16:41
Per questi prova a chiedere cosa pensano i ragazzi in fertilizzazione.
Il prezzo del rinverdente non è altissimo. Forse però è meglio bilanciato il profito :) chiedi conferma sempre di là ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Tylerdurden
star3

Messaggio di Tylerdurden » 04/10/2020, 17:31

gem1978 ha scritto:
04/10/2020, 17:05
Tylerdurden ha scritto:
04/10/2020, 11:35
hai tempo. :)
Le piante, anche se già in forma sommersa, ci mettono un po' ad adattarsi quando cambiano vasca e comunque qualcosa da mangiare sempre trovano specialmente se durante la maturazione metti un pizzico di mangime ogni 3 giorni circa.
Tylerdurden ha scritto:
04/10/2020, 16:41
Per questi prova a chiedere cosa pensano i ragazzi in fertilizzazione.
Il prezzo del rinverdente non è altissimo. Forse però è meglio bilanciato il profito :) chiedi conferma sempre di là ;)
Ok dai ho trovato il rinverdente da leroy merlin almeno dal sito tutto il resto a sto punto martedì al consorzio

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/10/2020, 17:54

Metti una foto di quello che hai trovato? Magari con la composizione così lo vediamo assieme

Aggiunto dopo 48 secondi:
L’nk lo vendono in sacchi grossi, magari puoi vedere sul mercatino se qualcuno che lo ha preso te ne vende un po
(Albert Einstein)

Bloccato