Per il pesce c'è da aspettare ancora? Magari domani faccio la prova del mangime nel filtro? Che mi dite?
Una casa per Semola
- hermellina7

-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Aggiornamento: sono passate 5 settimane e mezzo dall'avvio. Un paio di giorni fa ho rifatto il test dei nitriti ed erano sempre a zero. Il pH è 8,5. Decisamente altino, forse il motivo per cui hippuroides ed Heteranthera si sono dissolte
Nel frattempo, vedendo la presenza di alcune lumache " spontanee", un paio di giorni fa ho inserito la prima planorbarius - insieme ad alcune uova deposte, dopo l'accoppiamento (tutto documentato), sulle foglie dell'anubias - che mangia e viaggia felice tra le piante.
Per il pesce c'è da aspettare ancora? Magari domani faccio la prova del mangime nel filtro? Che mi dite?
- roby70
-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Oltre al pH hai misurato anche il KH?
Alla fine avevi fatto dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata?
Alla fine avevi fatto dei cambi con acqua d'osmosi o demineralizzata?
Quella puoi farla sicuramentehermellina7 ha scritto: ↑Magari domani faccio la prova del mangime nel filtro? Che mi dite?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hermellina7

-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Non ho mai fatto cambi. Il KH l'ho misurato una settimana fa ed era 12.
Domani magari ripeto tutti i test e li pubblico.
Domani magari ripeto tutti i test e li pubblico.
- roby70
-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Dopo che hai fatto i test vediamo se fare un cambio per abbassarle un attimo 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hermellina7

-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Test fatti stamattina
KH 11
GH 12
pH 8,5
NO3- 5/10 mg
NO2- assenti
Conducibilità 470
Temperatura 23
Dopodiché ho messo del mangime nel filtro e ho ripetuto i test dopo 4 ore
NO2- assenti e NO3- 10 mg.
Inoltre il livello dell'acqua si è abbassato di un centimetro. Prima di fare il rabbocco attendo consigli su quale acqua usare.
KH 11
GH 12
pH 8,5
NO3- 5/10 mg
NO2- assenti
Conducibilità 470
Temperatura 23
Dopodiché ho messo del mangime nel filtro e ho ripetuto i test dopo 4 ore
NO2- assenti e NO3- 10 mg.
Inoltre il livello dell'acqua si è abbassato di un centimetro. Prima di fare il rabbocco attendo consigli su quale acqua usare.
- roby70
-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Direi che il filtro è pronto
I rabbocchi sempre e solo con acqua demineralizzata o osmosi; dato che il pH è sempre molto alto io farei direttamente un cambio del 20% con osmosi/demineralizzata per abbassare un attimo le durezze e vedere se scende.
I rabbocchi sempre e solo con acqua demineralizzata o osmosi; dato che il pH è sempre molto alto io farei direttamente un cambio del 20% con osmosi/demineralizzata per abbassare un attimo le durezze e vedere se scende.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hermellina7

-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Grazie Roby. Ma dopo il cambio posso inserire il pesce o dobbiamo aspettare ancora?
Quindi devo cambiare 50 litri?
Quindi devo cambiare 50 litri?
- roby70
-
Profilo Completo
Una casa per Semola
Mettilo purehermellina7 ha scritto: ↑Ma dopo il cambio posso inserire il pesce o dobbiamo aspettare ancora?
Direi 40 o 50 in modo da abbassare le durezze.. poi vediamo come va.hermellina7 ha scritto: ↑Quindi devo cambiare 50 litri?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)