Utilizzo aeratore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Carlozzo
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Carlozzo » 30/05/2020, 14:04

Buongiorno. Chiedo a tutti un consiglio. Ho un acquario chiuso avviato da circa 8 mesi. Due giorni fa e stanotte mi sono morti un cory panda e un guppy. I valori rientrano nella norma. pH 7,2 GH 7 kg 8 NO2- 0 NO3- 50 (testati con striscette). I guppy da un paio di giorni tendono a restare a galla specialmente quando si spengono le luci e le piante non producono più ossigeno. Se fosse questa la causa, conviene mettere un aeratore ? O quanto dovrei usarlo nelle 24h? Considerate che non utilizzo CO2. Grazie

Posted with AF APP

Gardom
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Gardom » 30/05/2020, 14:28

A prima vista i NO3-, cambi d'acqua aiutano, la causa può essere una scarsa manutenzione (cambi d'acqua), troppi pesci nell'acquario o troppo mangime, fai un cambio d'acqua e non dare mangime in abbondanza, avendo i gruppi presumo che si sono riprodotti a palla... Quindi vedi se la causa può essere un sovrappopolazione... Ho risposto solo su i valori NO3- :ymblushing:

Posted with AF APP

Carlozzo
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Carlozzo » 30/05/2020, 14:36

Quindi secondo il tuo parere sono a galla per NO3- alto? Io non utilizzo CO2. Ma se dovessi metterla aiuterei le piante a produrre più ossigeno e quindi potrei evitare l'armatore giusto?

Aggiunto dopo 56 secondi:
*aeratore

Posted with AF APP

Gardom
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Gardom » 30/05/2020, 14:42

Io personalmente lo uso solo quando mi faccio l'artemia per i pesci o quando metto un pesce in quarantena, nell'acquario mai usato anche perché non va bene per i batteri buoni del filtro alla lunga, si secondo me sono per i NO3- alti, prova a fare un cambio d'acqua e non dare mancime, domani ricontrolla i valori, i valori controllarli subito dopo il cambio e domani di nuovo in modo da vedere se c'è una variazione significativa

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Dimenticavo, vedi se sul fondo ci sono troppi scarti e se si puliscilo

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Utilizzo aeratore

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 15:50

Esattamente quanti pesci hai e che pesci sono?
Intanto se non ce l'hai procurati un aereatore e magari metti una foto dell'acquario che vediamo com'è messo a piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Carlozzo
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Carlozzo » 30/05/2020, 16:25

15 pesci. Filtro a zainetto che cmq dovrebbe smuovere l'acqua

Aggiunto dopo 33 secondi:
Guppy e corydoras

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Utilizzo aeratore

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 18:36

Il filtro a zainetto smuove la superificie dell'acqua e disperde CO2 utile alle piante ma in questo momento forse la ossigena un attimo. Di piante ne hai anche se molte sono lente e quindi poco utili e lo dimostrano gli NO3- alti.
Per i cory i valori sono alti e potrebbe essere stato quello il problema; anche il fondo non mi sembra adatto a loro ma magari è la foto.
Io al momento terrei d'occhio i pesci per vedere se continuano a salire spesso in superficie e farei un cambio d'acqua del 20/25% con osmosi o demineralizzata in modo da abbassare sia le durezze che i valori.
Se dopo il cambio i pesci stanno spesso in superficie vediamo se è il caso di usare anche l'aereatore.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Carlozzo (30/05/2020, 18:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Carlozzo
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Carlozzo » 31/05/2020, 7:01

@roby70 anche stanotte altro cory trovato morto. I guppy stamattina però erano a spasso e non più a galla. Il mio negozio di riferimento ieri mi ha fatto mettere dei batteri perché secondo loro, avendo cambiato acqua e pulito spugne sotto acqua corrente ho combinato un guaio. Cosa potrei fare ora? Metto un aeratore che magari funzioni solo.di notte? Che caspita d'altro potrebbe esserci considerando che sono morti già 3 pesci?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Utilizzo aeratore

Messaggio di gem1978 » 31/05/2020, 7:49

Il filtro come è caricato? Hai cannolicchi dentro?

La tua vasca è piccola per i corydoras, forse ne abbiamo parlato già :-? , questo sicuramente è stressante per loro, lo stress abbassa le difese immunitarie, basse difese immunitarie significa maggiore esposizione a tutti gli agenti esterni e meno resistenza a condizioni non consone... in pratica un cane che si morde la coda.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Carlozzo
star3

Utilizzo aeratore

Messaggio di Carlozzo » 31/05/2020, 9:16

Ciao @gem1978. Il filtro ha spugna e cannolicchi. Per i cory non ne metterò più. Secondo te però cosa mi conviene fare? Mettere aeratore magari qualche ora di notte per muovere l'acqua, tenere il livello più basso della vasca( però si disperde CO2) sempre per dare movimento o togliere qualche anubias e mettere una altra pianta crescita rapida?

Posted with AF APP

Bloccato