Vasca con particolari requisiti - proposte di idee

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 09/09/2018, 11:06

Buon giorno a tutti, apro questa discussione in questa sezione anche se non si tratta propriamente del mio primo acquario... Sarebbe il secondo, ma la tipologia di vasca e anche i requisiti che vorrei che essa soddisfacesse rendono necessario un consulto da parte dei più esperti di voi.
Partiamo con le cose pratiche: la vasca è una vasca auto-costruita nel maggio 2017 e che ha funzionato per circa un anno con un acquario di comunità.
Le misure sono 100 x 35 x 50 per un totale di circa 160 Litri netti (escludendo il fatto di riempirla fino all'orlo.)

La vasca ha un vetro di spessore 0,8 quindi è provvista di due tiranti in vetro interni che annullano completamente lo spanciamento che si verificherebbe nella zona centrale.

Partiamo con le domande e con i famosi requisiti:

La vasca sarà posizionata in taverna: si tratta ad ogni modo di una taverna abitata senza però delle finestre in vetro. Le finestre sono in metallo e la luce solare può entrare solo quando esse sono aperte. Durante il periodo estivo la cosa è perfettamente fattibile mentre in quello invernale decisamente no.
Devo quindi pensare ad un sistema di illuminazione (dovrò autocostruirlo con neon o LED...) sufficiente per compensare questo fatto.

Il principale requisito della vasca che voglio allestire è che sia una vasca il più possibile autosufficiente, che necessiti di poca/nulla manutenzione (ad eccezione del filtro chiaramente) e che sia completamente sprovvista di piante :) , o che al limite abbia poche piante a crescita lenta (ma giusto un paio).

La vasca vorrei che avesse una bella rocciata che possa offrire rifugio ai pesci. Per quanto riguarda la fauna non volevo nulla di troppo impegnativo dal punto di vista della cura, vorrei dei pesci che resistano bene alle acque dure come la mia acqua di rete: non ho assolutamente intenzione di utilizzare osmosi, quindi pesci adatti ad acque dure è un requisito fondamentale. Non volevo inoltre riempirlo troppo di pesci, voglio poterne mettere due tre, massimo quattro e che possano diventare un po grossetti perché sono un po stufo dei branchi piccoli, vorrei una vasca con pochi pesci ma un po più grandicelli.

Il sistema di filtraggio già lo posseggo, è esterno, e funziona egregiamente. Si tratta del pratiko Askoll 300, quindi posso permettermi anche specie che sporcano molto e che lascino ingenti residui di cibo in quanto il filtro in questione è sovradimensionato per la vasca e riesce a mantenerla molto pulita.

Posseggo il riscaldatore adeguato quindi in periodi invernali non ho nessun problema. Durante il periodo estivo invece in taverna non riesco a stare sotto i 28-29 gradi... con picchi di 31-32 quindi questo fatto va tenuto presente nella scelta dei pesci che non devono essere eccessivamente sensibili alle alte temperature.

Tenuto conto di tutte queste mie richieste esiste secondo voi un allestimento che le soddisfi ? Inoltre l'impianto luci non l'ho ancora realizzato perchè volevo farlo in base ai pesci. Non ho molto spazio tra la vasca e il coperchio quindi non posso inserire plafoniere esagerate... Io ho pensato o ai classici tubi neon oppure a delle strisce LED ma magari voi avete delle idee più efficienti.

Fatemi sapere cosa posso allestire, un saluto e un ringraziamento a tutti :-h :-h

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/09/2018, 11:29

silviogrig ha scritto: Fatemi sapere cosa posso allestire
In base a ciò che hai scritto io ti consiglio di pensare ad un allestimento per qualche pesce dei Grandi Laghi Africani, soddisferai tutte le tue esigenze ed in più, cosa da non sottovalutare, ti godrai degli animali spettacolari sotto tutti i punti di vista.

Scegliendo con cura gli ospiti potresti pensare anche ad un Malawi, ma io ti direi di cominciare a valutare qualche animale del lago Tanganika, in particolare:
- Neolamprologus brichardi
- Altolamprologus calvus
- Neolamprologus multifasciatus

Qualora possano piacerti apri anche un topic qui che ne parliamo.
silviogrig ha scritto: Inoltre l'impianto luci non l'ho ancora realizzato perchè volevo farlo in base ai pesci. Non ho molto spazio tra la vasca e il coperchio quindi non posso inserire plafoniere esagerate... Io ho pensato o ai classici tubi neon oppure a delle strisce LED ma magari voi avete delle idee più efficienti.
Di per se il tipo di allestimento che ti ho proposto non prevede piante o comunque ne prevede di estremamente semplici da tenere, non avresti bisogno pertanto di cercare soluzioni particolari, basta una qualunque lampada adattabile ala vasca.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

silviogrig
star3

Messaggio di silviogrig » 10/09/2018, 13:37

Ciao, ti ringrazio molto per la risposta, in attesa di altri consigli provo a chiedere anche nella sezione laghi africani qualche info in piu :D

Bloccato