Vasca da "coltivazione" di piante

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Mikee
star3

Messaggio di Mikee » 03/06/2019, 22:06

Buonasera a tutti :-h , mi sono appena iscritto in questo forum e sono qui da neo acquariofilo ( se così si può dire ) per porre a voi mooolto più esperti di me due domande principalmente;
la prima riguarda proprio la vasca , ho cercato tanto su internet una vasca per le mie esigenze che più che altro sono : una vasca bassa , poco larga e abbastanza lunga , ma su internet o anche nei negozi specializzati nei dintorni di casa non ho trovato niente , ho deciso di cercare per casa del materiale per la costruzione di un acquario e guarda un po tra le tante cianfrusaglie che ho per casa trovo proprio del vetro di rispettiva lunghezza : lunghezza 54 mm X larghezza 14 mm X spessore 3.4 mm.
Adesso la mia domanda è : con un vetro così spesso posso creare un acquario o il vetro con l'acqua che spinge sui lati si spaccherebbe?
Seconda domanda molto più tecnica e su questo credo che mi possiate aiutare mooolto : prima di comprare un vero e proprio acquario ( lo dico già da ora , ho in mente di comprare 3 acquari da più o meno 50 o 60 litri per 3 betta) volevo creare questa specie di " incubatrice" per piante dove una volta piantate si "moltiplichino" così che da un ciuffetto che compro nel negozio ottengo un prato di piante , tutto questo per risparmiare e anche per un fatto di soddisfazione personale ( pensate che bello avere in casa la propria coltivazione di piantine acquatiche... :D
Ora la mia domanda è: si può fare una cosa del genere? Se si come si moltiplicano le piante acquatiche? Che illuminazione serve? ( se da 0.5 w/lt piuttosto che da 0.9 w/lt) che spettro luminoso? Serve CO2? Ecc. Ecc.

Vi ringrazio in anticipo e si, sono logorroico sui miei nuovi progetti scusatemi :-h :-h :-h

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/06/2019, 22:19

Mikee ha scritto: così che da un ciuffetto che compro nel negozioottengo un prato di piante
:D fa parte della normale gestione della vasca... partire con poco e moltiplicare: tipicamente potando e ri.piantando.

CO2 utìle, non obbligatoria
luce se parli di neon 0.5 è media, 1w/l direi che coltivi tutto
La luce in acquario
LED in acquario

per il vetro... meglio se apri un topic dedicato in sezione BRICOLAGE :)
ti lascio comunque 2 letture:
Realizzare un acquario artigianale
Il vetro in acquario

per il betta
Betta: tra realtà e leggende
Classificazione dei Betta show
Betta Splendens: allevamento e riproduzione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Mikee
star3

Messaggio di Mikee » 03/06/2019, 22:33

Grazie , ora leggo i link e tra un pò di tempo posterò delle foto della vasca
Seraaa

Bloccato