Vasca per pseudomugil gertrudae, partite da 0

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 19/09/2025, 22:48

Salve,
ho scoperto l'esistenza di questi bellissimi pesciolini e mi è venuta la 🐒 di creare una vasca per loro soli.
Leggendo su internet dicono che i valori a cui si adattano vanno da acque tenere e leggermente acide a acque più dure e basiche.
Quale sarebbe la vasca migliore per avere un bel gruppetto e magari vedere delle riproduzioni?
Come anticipato nel titolo partirei da 0, quindi ditemi anche che misure di vasca dovrei avere, che fondo, luci, piante, riscaldatore etc.

Grazie mille

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/09/2025, 11:52

Come hai sono pesci abbastanza adattabili. Come vasca ti direi di stare sui 50/60 per metterne un bel gruppo da sole.
Fondo inerte e con l’acqua starei intorno a valori neutri .
La cosa importante è tante tante piante, una selva in modo che possano nascondersi soprattutto gli avannotti che altrimenti verrebbero predati 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 20/09/2025, 15:40

Ciao @roby70 .

Come vasche stavo vedendo queste 4 di cui posto le immagini, la più piccola è 54lt la più grande 97lt.

Come piante, potrei recuperare dalle altre 2 vasche della rotala, della felce di giava, della salvinia e, se attecchisce bene, della hygrophila polysperma. Potrebbero andare o ne andrebbero altre?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/09/2025, 16:52

Per i pesci che vuoi mettere direi che il 54 litri andrebbe benissimo.
Anche le piante vanno bene 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 21/09/2025, 8:27

Ok, anche io ero orientata più sul 54lt o il 60lt. Mercoledì devo andare a ritirare i pesci che ho ordinato per rimpolpare la fauna delle prime 2 vasche, coglierò l'occasione per vedere se trovo una vasca delle misure e del prezzo che mi interessa, altrimenti ordinerò su internet. Per le  Gertrudae è indispensabile scaldare l'acqua durante l'inverno? Adesso non ricordo senza riscaldatore a  quanto arrivo di preciso a casa come temperature, comunque non scendeva sotto i 20°, mentre d'estate può arrivare anche a 29/30.
Per quanto riguarda la luce, avrei 2 plafoniere cinesi con LED bianchi e blu, non erano specificati né i lumen né i watt, le Gertrudae non hanno bisogno di luce forte...giusto?
Inoltre per il fondo vorrei provare con un fondo scuro con granulometria non troppo grossa, nelle altre vasche ho un colore beige naturale, potrebbe andare o da fastidio ai pesci?

Grazie

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/09/2025, 8:34

Ti direi:
- non serve il riscaldatore 
- la luce ai pesci non serve ma alle piante si è devi averne tante
- il fondo come preferisci , beige naturale va benissimo 
(Albert Einstein)

Rispondi