Quanti pesci inserire?
I Guppy in particolare, sono definiti "pesce milione", gli altri poecilidi, gli stanno dietro.
Basta che ne inserisci pochi esemplari (in rapporto 1 maschio 2/3 femmine) per avere una vasca brulicante di vita, in poco tempo.
Posso mescolarli?
Dipende da te, a me ibridi tra P.wingei (Endler) e il P.reticulata non piacciono. Per assurdo però allevo i tiger che sono esattamente ibridi tra i due!!
Potresti mettere, se la vasca e l'allestimento lo permette, Guppy e Platy o Guppy e molly o endler e Platy ecc... Insomma, non credo possa essere un problema quello!
Discorso fertilizzazione
Gli elementi di cui si nutrono le piante, sono disciolti sia in acqua (in colonna) sia nel fondo. Vi sono alcune piante che si alimentano dalle radici, altre dalle foglie. Noi, a seconda di ciò che abbiamo difronte, fertilizzeremo o in colonna o nel fondo, o in entrambi i modi.
Ripeto, tutto ciò dipende dalla pianta in se.
Rocce e legni in natura
Se sai che il torrente è pulito e non inquinato, vai pure. Importante però è bollirli così da eliminare qualsiasi potenziale patogeno presente.
Discorso piante, 2.0
In vasca più piante hai, meglio crei l'acquario. Meglio stanno i pesci, meglio starai tu e più tempo passerai ad osservarlo piuttosto che a lavorarci su.
Se vuoi approfondire tale discorso, ti suggerisco di aprire un Topic in sezione Piante

Strumenti di pulizia?
Mmm oltre ad una calamita per il vetro... Bo non mi viene nient'altro da suggerirti