Buonasera.
Ho avviato questo acquario da Settembre e da qualche settimana sono comparse alghe filamentose e non vanno più via nonostante le numerose rimozioni manuali che ho fatto , l’acquario è circa 60 Litri.
I valori sono Ok , ultima misurazione domenica
NO3- = 0
NO2- = 0
Nh3 = 0
pH = 7,5
KH = 6
GH = 10
La popolazione è composta da : 8 rasbore heteromporha , 4 corydoras pygmaues , 1 corydoras strrbai e 1 corydoras hengeli .. + 6 Caridina Japponica
La flora : 2 Echinodorus , 1 Anubias Petite Nana , 1 Cryptpryne Nana , 1 Micorosorum , 1 Buchephalandra , 2 Hygrophila Rosanervis , tanti piccoli cespuglietti di Saggtaris Subulata
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Allego qui le foto , perché solo dopo ho trovato come si allegavano le immagini ahahah scusate
Problema Alghe
- christianargento

-
Profilo Completo
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Problema Alghe
Caro mio tra poco le alghe ti arrivano in camera da letto valori sballatissimi ma quando inizi a fertilizzare le tue piante sono diventate statiche le alghe hanno preso il sopravento perchè non dai carburante ecco cosa devi fare.
1....Fai un cambio d'acqua del 30/40% togliendo quanto più alghe possibile
2....Diminuisci il fotoperiodo a 5 ore aumenti di mezzora a settimana Max 7 ore
3....Procurati un protocollo fertilizzante completo a prodotti separati Nitrato,Fosfato,Poatssio, Magnesio Micro Elementi
Che tipo di lampada usi che acqua usi se usi le striscette non vanno bene mancano alcuni valori.
christianargento ha scritto: ↑04/12/2025, 18:33I valori sono Ok , ultima misurazione domenica
NO3- = 0 ..............................Mai a zero ma cosi NO3-.10
NO2- = 0
Nh3 = 0
pH = 7,5................................. pH.troppo alto meglio cosi 6,5/6,8
KH = 6....................................Meglio cosi KH.4
GH = 10..................................Meglio cosi GH.8
Caro mio tra poco le alghe ti arrivano in camera da letto valori sballatissimi ma quando inizi a fertilizzare le tue piante sono diventate statiche le alghe hanno preso il sopravento perchè non dai carburante ecco cosa devi fare.
1....Fai un cambio d'acqua del 30/40% togliendo quanto più alghe possibile
2....Diminuisci il fotoperiodo a 5 ore aumenti di mezzora a settimana Max 7 ore
3....Procurati un protocollo fertilizzante completo a prodotti separati Nitrato,Fosfato,Poatssio, Magnesio Micro Elementi
Che tipo di lampada usi che acqua usi se usi le striscette non vanno bene mancano alcuni valori.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- christianargento

-
Profilo Completo
Problema Alghe
Non misuro con le striscette , ho i test a reagente ma non ho PO43- e FE.
I valori mi sembravano Ok
Il fotoperiodo è di 8 ore .. la luce non ricordo come si chiama l’ho presa su Amazon
I cambi d’acqua li faccio sempre con Acqua Sant’Anna
I valori mi sembravano Ok
Il fotoperiodo è di 8 ore .. la luce non ricordo come si chiama l’ho presa su Amazon
I cambi d’acqua li faccio sempre con Acqua Sant’Anna
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema Alghe
cambi o rabbocchi?
La sant'anna ha durezze nulle o quasi.
se la vasca è quella del profilo per lo sterbai, che non dovrebbe stare da solo, è piccola.christianargento ha scritto: ↑04/12/2025, 18:33La popolazione è composta da : 8 rasbore heteromporha , 4 corydoras pygmaues , 1 corydoras strrbai e 1 corydoras hengeli .. + 6 Caridina Japponica
I pigmaeus sono pochi, vanno in banco.
Corydoras hengeli? non lo conosco. sicuro che non ti stai confondendo con le trigonostigma hengeli?
dipende dal punto di vista.
Per la fauna che hai innanzitutto andrebbero meglio durezze basse e pH acido.
Per le piante le durezze potrebbero anche andare ma sembrerebbe stia senza fonti di azoto in vasca .
Questo potrebbe essere un motivo.
Anche l'intensità della luce andrebbe capita, ma guardando la polysperma leggermente rossa forse è sufficiente.
Va vista la fertilizzazione. Le alghe approfittano degli squilibri in quanto avvantaggiate , rispetto alle piante, alla vita sott'acqua.
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Alghe verdi filamentose in acquario
Ti sposto in alghe
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- markfree
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Ciao Christianargento
PO43- e Fe sono necessari, sarebbe anche comodo avere il test del K se l'hai. Quanto è la conducibilità
Non esagerare con la rimozione delle alghe (che mi sembrano un mix di filamentose e pelliccia) perché rischi poi di avere i ciano che è peggio. Riesci a farci avere i valori mancanti?
Io inizierei reintegrando i nitrati che sono a zero e mettendo delle galleggianti in quanto , a parte la rosanervis e la sagittaria, hai tutte piante che vogliono essere ombreggiate
andando un attimo ot:
riesci a fare tutti pygmaeus? sebbene siano sempre corydoras, ognuno di loro fa comunità con il suo conspecifico e loro sono assolutamente pesci da banco
Aggiunto dopo 20 secondi:
scusami gem mi sono sovrapposto
PO43- e Fe sono necessari, sarebbe anche comodo avere il test del K se l'hai. Quanto è la conducibilità
Non esagerare con la rimozione delle alghe (che mi sembrano un mix di filamentose e pelliccia) perché rischi poi di avere i ciano che è peggio. Riesci a farci avere i valori mancanti?
Io inizierei reintegrando i nitrati che sono a zero e mettendo delle galleggianti in quanto , a parte la rosanervis e la sagittaria, hai tutte piante che vogliono essere ombreggiate
andando un attimo ot:
christianargento ha scritto: ↑04/12/2025, 18:33corydoras pygmaues , 1 corydoras strrbai e 1 corydoras hengeli .
riesci a fare tutti pygmaeus? sebbene siano sempre corydoras, ognuno di loro fa comunità con il suo conspecifico e loro sono assolutamente pesci da banco
Aggiunto dopo 20 secondi:
scusami gem mi sono sovrapposto
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema Alghe
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...