acquario killer di lumache
- Lauretta87
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un problema di lumache con il mio nano cubo, nel senso che ogni lumaca che provo a inserire, anche di specie diverse, dopo poche ore di attività muore.
Qualche mese fa avevo inserito delle planorbis per un boom di alghe (era morto un pesce durante le vacanze in mia assenza e i nitrati erano esplosi) e avevano fatto il loro dovere egregiamente...terminate le alghe e il cibo a disposizione sono morte (non gli avevo fornito cibo ulteriore).
Il mese scorso ho provato a mettere di nuovo alcune lumache perchè avendo iniziato il PMDD ma avendo un blocco di assorbimento delle piante (sto ancora cercando di capire cosa sia la causa) ho avuto una esplosione di alghe di vario tipo. Il fatto è che ogni lumaca che provo a mettere (o planorbis o neritine o altre che vengono dall'altro mio acquario dove si stanno riproducendo a centinaia) dopo poche ore di attività si ferma e la trovo morta. Sono un po' preoccupata perchè non vorrei fosse a causa del PMDD...ho letto che alcune lumache soffrono eccessi di ferro, elemento che devo introdurre molto spesso perchè ho una clorosi ferrica che non riesco a debellare, tuttavia il test della Sera mi indica valori intorno a 0,15 che non mi sembrano alti e che tra l'altro si esauriscono in fretta. Qualcuno può aiutarmi a capire? Vi posto i valori dell'acqua:
pH=7
GH=6
KH=3
K=8
NO3-=10
PO43-=1
NO2-=0
Fe= 0,15 circa
temp 25°
Qualche mese fa avevo inserito delle planorbis per un boom di alghe (era morto un pesce durante le vacanze in mia assenza e i nitrati erano esplosi) e avevano fatto il loro dovere egregiamente...terminate le alghe e il cibo a disposizione sono morte (non gli avevo fornito cibo ulteriore).
Il mese scorso ho provato a mettere di nuovo alcune lumache perchè avendo iniziato il PMDD ma avendo un blocco di assorbimento delle piante (sto ancora cercando di capire cosa sia la causa) ho avuto una esplosione di alghe di vario tipo. Il fatto è che ogni lumaca che provo a mettere (o planorbis o neritine o altre che vengono dall'altro mio acquario dove si stanno riproducendo a centinaia) dopo poche ore di attività si ferma e la trovo morta. Sono un po' preoccupata perchè non vorrei fosse a causa del PMDD...ho letto che alcune lumache soffrono eccessi di ferro, elemento che devo introdurre molto spesso perchè ho una clorosi ferrica che non riesco a debellare, tuttavia il test della Sera mi indica valori intorno a 0,15 che non mi sembrano alti e che tra l'altro si esauriscono in fretta. Qualcuno può aiutarmi a capire? Vi posto i valori dell'acqua:
pH=7
GH=6
KH=3
K=8
NO3-=10
PO43-=1
NO2-=0
Fe= 0,15 circa
temp 25°
- Luca.s
-
Profilo Completo
Secondo me il pH non è veritiero. A me è capitata una cosa simile con un pH sensibilmente basso.
Le piante come stanno? Moribonde
Le piante come stanno? Moribonde
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Lauretta87
-
Profilo Completo
@Luca.s il pH risulta 7 sia con il reagente sia con la macchinetta (scusa non so il nome tecnico dello strumento
). inoltre quelle morte in precedenza erano in un pH 7,5 (non avevo ancora inserito CO2).
le piante non sono moribonde: microsorum trident cresce abbastanza e senza buchi, il christmas moss cresce molto, la Alternanthera rosaeifolia continua a fare getti rossi ma le foglioline rimangono piccole, l'Hygrophila corymbosa è quella messa peggio, fa tente foglie nuove ma chiare e spesso accartocciate. volevo mettere le lumache come aiut contro alcune alghe che si sono sviluppate e anche come elemento decorativo ma non so davvero cosa sia a ucciderle così

le piante non sono moribonde: microsorum trident cresce abbastanza e senza buchi, il christmas moss cresce molto, la Alternanthera rosaeifolia continua a fare getti rossi ma le foglioline rimangono piccole, l'Hygrophila corymbosa è quella messa peggio, fa tente foglie nuove ma chiare e spesso accartocciate. volevo mettere le lumache come aiut contro alcune alghe che si sono sviluppate e anche come elemento decorativo ma non so davvero cosa sia a ucciderle così

- Luca.s
-
Profilo Completo
Hai solo questo acquario? Se ne hai due, continua a metterle in vasca e fai una foto così vediamo se riusciamo a capire qualcosa della loro morte
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

- Lauretta87
-
Profilo Completo
@Luca.s scusa forse non ho capito bene, dovrei continuare a spostare le lumache dal mio acquario 100lt nel nano cubo killer e fare una foto al tutto?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Si, se hai modo di continuare a mettere lumache, è meglio. Poi se riesci a fare le foto alle morti/morenti vediamo se ci dicono qualcosa in più...Lauretta87 ha scritto: ↑@Luca.s scusa forse non ho capito bene, dovrei continuare a spostare le lumache dal mio acquario 100lt nel nano cubo killer e fare una foto al tutto?
Inoltre prova a fare un esperimento. Metti in un piccolo contenitore acqua di questo acquario e in un'altro acqua di rete. Metti dentro. 2 lumache e vediamo cosa succede.
Se muoiono, be, c'è qualcosa in acqua della vasca che le ammazza...
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

- Lauretta87
-
Profilo Completo
@Luca.s proverò a fare come suggerisci appena recupero lumache dall'altro acquario (in un'altra casa). ho fatto un bel cambio d'acqua ieri e mi sa che prima avevo esagerato con il ferro perchè ora il colore è parecchio diverso...forse è per quello che sono morte? il problema è che ho i sintomi di piena clorosi ferrica ormai da tempo su due piante e ho continuato ad aggiungere ferro ma senza risultati (tra l'altro il test della sera mi segnava sempre come valore quello più basso).
Allego panoramica attuale dell'acquario e foto delle defunte, raccolte così dal fondo dell'acquarietto,
Allego panoramica attuale dell'acquario e foto delle defunte, raccolte così dal fondo dell'acquarietto,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Lauretta87
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
È lei.... diversi hanno scritto alla Amtra a causa di parecchie morie di pesci da fondo e lumache,una delle cause principali è che contiene un botto di ferro,tanto da essere attratta dalla calamita
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
- Luca.s (24/01/2019, 14:13) • kotu3 (12/02/2019, 23:48) • RIE (17/06/2019, 17:50)
Stand by