Salve,
una decina d’anni fa avevo preso una Neritina, già bella grande. In tutto questo tempo ho rifatto quell’acquario mille volte, cambiato idee, piante, layout… alla fine avevo pure rinunciato a metterci i pesci. Lei è rimasta lì, sempre, nonostante i miei errori, le dimenticanze, il lockdown, e pure quando mi sono trasferito dopo il matrimonio, lasciandola lì da sola.
Da quando me ne sono andato, saranno passati 5 anni, l’acqua non è mai stata cambiata. Eppure, ogni volta che tornavo, lei era ancora lì. Viva, attiva, che si faceva i giri sulle piante di anubias cresciute a dismisura, proprio da quando avevo smesso di fare il chimico pazzo coi fertilizzanti. Ai tempi, provavo mix su mix di micro e macro elementi… e niente. Mi hanno detto che ogni tanto usciva dall’acqua, si faceva un giretto lungo il bordo della vasca e poi rientrava tranquilla.
Oggi, dopo tutti questi anni, non c’è più. Stranamente mi dispiace più di quanto pensassi.
Ciao piccola, sei stata l'essere acquatico più longevo che abbia mai avuto, un vero esempio di resilienza.
Terrò il tuo guscio con me.
Addio Neritina, simbolo di resilienza
- Poks
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
io ho fatto lo stesso con un ampullaria
r.i.p.

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Clacla
-
Profilo Completo
- gcon
-
Profilo Completo