Ho un juwel lido 120 allestito un anno fa che da più di un mese sta andando fuori controllo. Avevo una colonia di oltre 40 Caridina prese da un privato (si sono riprodotte da 8 esemplari nel tempo) più alcune japonica e un atya gambonensis. Senza nessun motivo chiaro, hanno iniziato a morire una dopo l'altra fino a quando è rimasta solo una japonica insieme a un'altra neocaridina. Tutto nello stesso periodo in cui le alghe sono comparse aumentando a dismisura. Ho effettuato tutti i test a mia disposizione, ma non ho riscontrato nulla di anomalo
Kh4
Gh7
Ph6.7
PO43- 0
NO3- 10
Fe 0.25
Silicati 0
NO2- 0
Temperatura da 24.5 a 25.5 (controllata da un sistema.autonomo ventole e riscaldatore)
Acquario allestito con fondo oase scapersoil (allofano, mannaggia a me
Cambi con acqua di Ro e aggiunta di sali (conducibilità a 900, utilizzo da 15 giorni soltanto l'acqua osmotica per abbassare il tutto)
Fertilizzo con protocollo seachem, prima a dosi alternate, da un mese con dosi giornaliere da dosometrica. Per il ferro, metto la metà della dose consigliata.
Erogo CO2 (difficile da misurare con le tabelle per via del fondo allofano).
Non riesco a capire cosa possa essere successo, anche il povero atya dopo un anno è morto mentre ero in vacanza.
Ho provato il ferro sia con test sera che con quello tetra e il risultato è sempre tra 0.1 e 0.25. Domani mi arriva anche il test CU per un ulteriore prova.
Facendo il test della calamita sul fondo, i granelli della.vasca si attaccano, ho provato anche su una manciata di fondo nuovo, mai usato e si attacca lo stesso. Quindi credo contenga una dose alta di ferro. Però in un anno, non ho mai avuto morte di Caridina né alghe (giusto qualcosina sul vetro).
Ho avuto una quantità modesta di planarie che ho provveduto a eliminare con il no planaria.
Non so più come comportarmi e vorrei riprendere la vasca al meglio, sia per le alghe (non riesco a capire nemmeno la storia dei fosfati con l'allofano
Chiedo scusa per il poema, ma sono a corto di idee