Animaletti sui vetri, copepodi e planarie?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Dan89
star3

Animaletti sui vetri, copepodi e planarie?

Messaggio di Dan89 » 15/03/2017, 22:07

Ciao,
ieri ho effettuato un cambio di 20litri con acqua di osmosi dopo un trattamento con acqua ossigenata per i cino, oggi per la prima volta ho notato delle minuscole creature bianche muoversi sui vetri. Una specie ha la forma di un verme con una specie di testa o ventosa, l'altra specie è come una pulce con una coda biforcata. Vi riporto una foto e un video:
20170315_211346 v.2.jpg
[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Dopo aver fatto un paio di ricerca mi pare siano copepodi e planarie...me lo potete confermare? Ma come ci sono finiti in vasca? @-)

I pesci che verranno (cardinali, apistogramma, otocinclus, Caridina) se li mangeranno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Animaletti sui vetri, copepodi e planarie?

Messaggio di Luca.s » 15/03/2017, 22:12

Credo che hai individuato esattamente gli animali.

Si trovano ovunque in acqua e probabilmente erano nascosti nel filtro. Il cambio d'acqua ha smosso un po la vasca e quindi sono usciti fuori.

Probabilmente i pesci li mangeranno tutti
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2017, 22:15

Dan89 ha scritto:Dopo aver fatto un paio di ricerca mi pare siano copepodi e planarie...me lo potete confermare? Ma come ci sono finiti in vasca?
Anche a me sembrano proprio loro :-?

La butto lì... visto che hai avuto la fortuna di vederli nascere nel tuo acquario, perché non tenti di prelevare qualche copepode e di provare ad allevarli, visto che hai avuto la fortuna di trovarteli in acquario (a differenza mia)?

Sono un cibo vivo molto nutriente per i pesci ;)
Dan89 ha scritto:I pesci che verranno (cardinali, apistogramma, otocinclus, Caridina) se li mangeranno?
Gli Apistogramma sicuramente e di GRAN GUSTO! :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2017, 22:16

@Luca.s mi hai anticipato :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 15/03/2017, 22:33

Quello che non mi è chiaro è, per nascere dovevano esserci delle uova da qualche parte...come sono stati introdotti?

@Francesco: già sto tribolando abbastanza con la vasca (primo acquario, allestito da un mese), non credo che mi diletterò anche in questo allevamento :)) I pesci me li faranno fuori tutti?

Onestamente non sono bellissimi da vedere :/

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/03/2017, 22:40

Dan89 ha scritto:I pesci me li faranno fuori tutti?
GARANTITO, saranno come aspirapolveri :D

Accidenti, sto per chiederti di spedirmeli... :))
Dan89 ha scritto:@Francesco: già sto tribolando abbastanza con la vasca (primo acquario, allestito da un mese)
Se vuoi taggarmi devi usare tutto il nick ;) @Dan89

E comunque lo so, ti sto seguendo, ma sono troppo inesperto per dare consigli in quell'ambito
► Mostra testo

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 16/03/2017, 14:19

Dan89 ha scritto:I pesci me li faranno fuori tutti?
Ne dubito fortemente. I copepodi soprattutto sanno fuggire e nascondersi molto bene, dove i pesci non li possono trovare.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato