Caridina dispersa

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Marta87
star3

Caridina dispersa

Messaggio di Marta87 » 11/02/2020, 14:36

Buongiorno, nel mio 60 litri ho inserito, circa 2 settimane fa, 3 Caridina red fire. Inizialmente non erano molto "socievoli", probabilmente per la presenza di guppy (circa 8 di piccole dimensioni) e platy (3), ma dopo qualche giorno una di loro ha iniziato a fare parecchi giri dell'acquario, un'altra andava in giro ma ritornava sempre dentro la noce di cocco all'accensione delle luci e la terza ha fatto subito la muta ed è rimasta nascosta praticamente tutto il tempo. Sono mancata un paio di giorni e non ne trovo più una, avranno fatto festa i pesci?
Devo aggiungere che al mio rientro ho trovato un guppy maschio, che non è mai cresciuto nonostante l'età, morto sul fondo dell'acquario con la coda sfrangiata. Non aveva segni di morsi sul corpo, quindi non credo che gli altri abbiano provato a nutrirsene. Erano già pieni per la caridina?
Allego una foto dell'acquario, mi pare che ci siano abbastanza piante per nascondersi, che dite?
Grazie!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Caridina dispersa

Messaggio di BollaPaciuli » 11/02/2020, 16:05

Marta87 ha scritto:
11/02/2020, 14:36
3 Caridina red fire
diciamo che sono molto poche perchè il gioco delle probabilità fosse a tuo favore,
cioè che una muoia o venga attaccata è più che possibile in generale ed in particolare in vasca con poecilidi....

così a memoria non ricordo pesci morti "processati" da altri pesci, mentre è assai probabile che lo faccian lumache e Caridina;
quindi il fatto che non l'abbiano toccato non è significativo.... e altrettanto una sola caridina non riempie 8-|

spero che ltra le residue due vi sian uova in zona pronta schiusa e che la tua colonia possa espandersi comunque :ympray: :-bd
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Marta87 (13/02/2020, 19:48)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Humboldt
Ex-moderatore

Caridina dispersa

Messaggio di Humboldt » 11/02/2020, 16:51

Quoto Bolla :D
ci sta che una caridina possa non farcela a 2 settimana dall'inserimento, ma considera che in una vasca con pesci più Caridina metti e meglio si adattano al nuovo ambiente e diventano meno timide.

Comunque, aspetta a darla per spacciata ;) a volte ricompaiono dal nulla...
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Marta87
star3

Caridina dispersa

Messaggio di Marta87 » 13/02/2020, 19:52

BollaPaciuli ha scritto:
11/02/2020, 16:05
Marta87 ha scritto:
11/02/2020, 14:36
3 Caridina red fire
diciamo che sono molto poche perchè il gioco delle probabilità fosse a tuo favore,
cioè che una muoia o venga attaccata è più che possibile in generale ed in particolare in vasca con poecilidi....

così a memoria non ricordo pesci morti "processati" da altri pesci, mentre è assai probabile che lo faccian lumache e Caridina;
quindi il fatto che non l'abbiano toccato non è significativo.... e altrettanto una sola caridina non riempie 8-|

spero che ltra le residue due vi sian uova in zona pronta schiusa e che la tua colonia possa espandersi comunque :ympray: :-bd
Humboldt ha scritto:
11/02/2020, 16:51
Quoto Bolla :D
ci sta che una caridina possa non farcela a 2 settimana dall'inserimento, ma considera che in una vasca con pesci più Caridina metti e meglio si adattano al nuovo ambiente e diventano meno timide.

Comunque, aspetta a darla per spacciata ;) a volte ricompaiono dal nulla...
Vi ringrazio! Speriamo ricompaia presto, se è ancora viva 😊
Avete ragione sul numero, ma onestamente non essendo sicura dell'inserimento, acquistarne più di tre, dato il costo che hanno, mi sembrava un azzardo... Vediamo tra qualche tempo se è il caso di aumentare con nuovi esemplari 😉

Posted with AF APP

Marta87
star3

Caridina dispersa

Messaggio di Marta87 » 19/02/2020, 20:00

Buonasera, ho appena trovato una red cherry morta, ma i pesci non l'hanno mangiata, potrebbe essere stato qualcos'altro o è più semplice dare la colpa a guppy e platy?

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Caridina dispersa

Messaggio di Mattyx » 19/02/2020, 21:34

Marta87 ha scritto:
19/02/2020, 20:00
Buonasera, ho appena trovato una red cherry morta, ma i pesci non l'hanno mangiata, potrebbe essere stato qualcos'altro o è più semplice dare la colpa a guppy e platy?
Guarda se vuoi tenere delle Caridina e godertele in tutto il loro splendore fai un acquario solo dedicato a loro di modo che non si sentano minacciate e non vivano nascoste quando le luci sono accese.

Le causee possono essere tante da una morte naturale a un attacco a valori sballati a una fertilizzazione eccessiva etc

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Davio90
star3

Caridina dispersa

Messaggio di Davio90 » 20/02/2020, 22:09

Sei sicura che sia il cadavere e non invece il solo residuo della muta?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Bloccato