Buongiorno, nel mio 60 litri ho inserito, circa 2 settimane fa, 3 Caridina red fire. Inizialmente non erano molto "socievoli", probabilmente per la presenza di guppy (circa 8 di piccole dimensioni) e platy (3), ma dopo qualche giorno una di loro ha iniziato a fare parecchi giri dell'acquario, un'altra andava in giro ma ritornava sempre dentro la noce di cocco all'accensione delle luci e la terza ha fatto subito la muta ed è rimasta nascosta praticamente tutto il tempo. Sono mancata un paio di giorni e non ne trovo più una, avranno fatto festa i pesci?
Devo aggiungere che al mio rientro ho trovato un guppy maschio, che non è mai cresciuto nonostante l'età, morto sul fondo dell'acquario con la coda sfrangiata. Non aveva segni di morsi sul corpo, quindi non credo che gli altri abbiano provato a nutrirsene. Erano già pieni per la caridina?
Allego una foto dell'acquario, mi pare che ci siano abbastanza piante per nascondersi, che dite?
Grazie!
Caridina dispersa
- Marta87
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
diciamo che sono molto poche perchè il gioco delle probabilità fosse a tuo favore,
cioè che una muoia o venga attaccata è più che possibile in generale ed in particolare in vasca con poecilidi....
così a memoria non ricordo pesci morti "processati" da altri pesci, mentre è assai probabile che lo faccian lumache e Caridina;
quindi il fatto che non l'abbiano toccato non è significativo.... e altrettanto una sola caridina non riempie

spero che ltra le residue due vi sian uova in zona pronta schiusa e che la tua colonia possa espandersi comunque

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Marta87 (13/02/2020, 19:48)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
Quoto Bolla
ci sta che una caridina possa non farcela a 2 settimana dall'inserimento, ma considera che in una vasca con pesci più Caridina metti e meglio si adattano al nuovo ambiente e diventano meno timide.
Comunque, aspetta a darla per spacciata
a volte ricompaiono dal nulla...

ci sta che una caridina possa non farcela a 2 settimana dall'inserimento, ma considera che in una vasca con pesci più Caridina metti e meglio si adattano al nuovo ambiente e diventano meno timide.
Comunque, aspetta a darla per spacciata

"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Marta87
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
BollaPaciuli ha scritto: ↑11/02/2020, 16:05diciamo che sono molto poche perchè il gioco delle probabilità fosse a tuo favore,
cioè che una muoia o venga attaccata è più che possibile in generale ed in particolare in vasca con poecilidi....
così a memoria non ricordo pesci morti "processati" da altri pesci, mentre è assai probabile che lo faccian lumache e Caridina;
quindi il fatto che non l'abbiano toccato non è significativo.... e altrettanto una sola caridina non riempie![]()
spero che ltra le residue due vi sian uova in zona pronta schiusa e che la tua colonia possa espandersi comunque![]()
![]()
Vi ringrazio! Speriamo ricompaia presto, se è ancora vivaHumboldt ha scritto: ↑11/02/2020, 16:51Quoto Bolla![]()
Comunque, aspetta a darla per spacciataa volte ricompaiono dal nulla...
Avete ragione sul numero, ma onestamente non essendo sicura dell'inserimento, acquistarne più di tre, dato il costo che hanno, mi sembrava un azzardo... Vediamo tra qualche tempo se è il caso di aumentare con nuovi esemplari
Posted with AF APP
- Marta87
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
Buonasera, ho appena trovato una red cherry morta, ma i pesci non l'hanno mangiata, potrebbe essere stato qualcos'altro o è più semplice dare la colpa a guppy e platy?
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
Guarda se vuoi tenere delle Caridina e godertele in tutto il loro splendore fai un acquario solo dedicato a loro di modo che non si sentano minacciate e non vivano nascoste quando le luci sono accese.
Le causee possono essere tante da una morte naturale a un attacco a valori sballati a una fertilizzazione eccessiva etc
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Davio90
-
Profilo Completo
Caridina dispersa
Sei sicura che sia il cadavere e non invece il solo residuo della muta?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi