Caridina japonica riproduzione

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 09/01/2018, 22:23

Salve ragazzi da premettere che sono già a conoscenza che le cardine japonica sono difficili da poter far riprodurre perché hanno bisogno di acqua salmastra, ma nonostante ciò la mia è gravida e scava fossi (presumo per i piccoli). Vi volevo chiedere c'è qualcuno che ha avuto la fortuna di riuscire a riprodurle? Se si mi date qualche dritta?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/01/2018, 9:44

Il problema non è nemmeno tanto la schiusa ma il fatto che le larve appena nate ( a differenza di altre varietà di gamberetti ) difficilmente riescono a sopravvivere in quanto si alimenteranno in questa fase "filtrando" l'acqua.
Più la vasca è matura e quindi "sporca" biologicamente e più avrai possibilità di vedere le larve diventare adulte.
Consigli per ovviare a questo problema non me ne sento di darne anche perché difficilmente potresti intervenire senza inquinare l'acqua, quello che posso dire è che spesso vedrai le femmine cariche di uova e che nel mio caso ho ottenuto delle riproduzioni senza fare assolutamente nulla.
Chiaramente se parliamo di un acquario di comunità e non di una vasca dedicata la possibilità di vedere le larve diventare adulte in ogni caso caleranno drasticamente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 10/01/2018, 10:52

Sisi è un acquario di comunità..:( quindi non partoriscono come le red cherry? Ma tu sei riuscito a portarne avanti qualcuno o niente?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/01/2018, 11:25

Vixi88 ha scritto: Sisi è un acquario di comunità..
Pertanto ci sono potenziali predatori, se hai piante inoltre immagino che fertilizzi ... sono tutte cose queste che diminuiscono la possibilità di vedere le larve diventare adulte.
Vixi88 ha scritto: quindi non partoriscono come le red cherry?
Come ti ho detto precedentemente la differenza più importante sta nella prime settimane, e consiste nel fatto che le larve della c.japonica si alimentano "filtrando" l'acqua mentre quelle delle red cherry sono "detritivore", questo significa che mentre nel primo caso si alimentano di tutta una serie di organismi che riescono a ricavare dall'acqua ( fitoplancton ) nel secondo invece si alimentano esattamente come fanno gli animali adulti, ossia con tutto ciò che riescono a ricavare da: mangime in decomposizione, alghe, animali morti , foglie morte ecc.
Questo è essenzialmente il motivo per cui è più semplice riprodurre le Red Cherry.
Vixi88 ha scritto: Ma tu sei riuscito a portarne avanti qualcuno o niente?
Si, ma come ti ho detto me ne sono accorto per caso praticamente solo quando le ho pescate e contate perchè ho rifatto la vasca e senza fare assolutamente nulla ( acquario di comunità, fertilizzato, filtro senza nessun tipo di protezione ecc ).
Ora se pensi anche ad una sola c.japonica carica di uova e che da 5/6 me ne sono ritrovato una decina vive dopo circa tre anni puoi capire che la percentuale di larve arrivate allo stato adulto è stata comunque estremamente scarsa.

Se è la riproduzione l'obiettivo oggettivamente non sono questi gli animali più indicati, perché a meno che non ci si affidi al caso e ad una vasca matura pensare ad un modo efficace per alimentarle in questa fase senza inquinare l'acqua è davvero molto complicato.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
lauretta (10/01/2018, 11:44) • Vixi88 (10/01/2018, 12:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vixi88
star3

Messaggio di Vixi88 » 10/01/2018, 12:44

Perfetto a me fa piacere che sono una coppia e che la femmina è incinta e spero che un giorno diventino 3/4 🙂
Grazie per tutta la spiegazione..:)

Bloccato