Caridina: prima esperienza, amore a prima vista..DOMANDE!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
ale1994G
star3

Messaggio di ale1994G » 08/11/2018, 21:47

Dunque: acquarietto nuovo;
compro le prime 2 (per adesso due, la prossima settimana prenderò le altre) red cherry.
Sono tra le creature acquatiche più simpatiche e sfiziose da osservare, che abbia mai visto! Le avevo decisamente sottovalutate.

Vengo alle domande:
- IPERATTIVE?
è un bene/normale che siano iperattive? Si, può sembrare una domanda sciocca, ma davvero: sembrano dopate! :))
Le ho prese in una nota catena di negozi; la vasca in cui stavano era molto anonima. Appena arrivate erano abbastanza attive, ma adesso, a distanza di ore, hanno messo il turbo.
Nuotano, mangiano tanto, poi nuotano ancora e ancora. Si infilano tra le piante...nuotano così in fretta che sbattono contro il vetro perché non riescono a frenare.
Sono animali così attivi? Non capisco se è “euforia” o se c’è qualche anomalia...magari un fastidio...stress :-?

- BETTA?
mi piacerebbe aggiungere un betta. Non è mia priorità far riprodurre le Caridina, per cui, se il pescetto mangiasse le uova, non sarebbe un problema. C’è piuttosto il rischio che faccia del male agli adulti?

- PIÙ COLORI?
come già detto, la riproduzione non è tra i miei obiettivi. Potrei mischiare Caridina di colori differenti?

Scusate il poema, grazie a chi risponderà! ^_^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/11/2018, 22:14

ale1994G ha scritto: Sono animali così attivi? Non capisco se è “euforia” o se c’è qualche anomalia...magari un fastidio...stress
Può essere che sia un leggero stress, diciamo che sono molto timide, soprattutto se hanno pochi nascondigli, spesso nelle vasche aperte me le ritrovavo per terra perché scattavano via dalla paura :)
ale1994G ha scritto: C’è piuttosto il rischio che faccia del male agli adulti?
Rischio purtroppo più che concreto, l'alimentazione dei Betta è basata proprio su piccoli insetti e invertebrati in natura :)
Ora ti cerco una foto :D
ale1994G ha scritto: Potrei mischiare Caridina di colori differenti?
Puoi ma riproducendosi tra loro andrebbero a perdere il colore selezionato, un vero peccato :)

Aggiunto dopo 48 secondi:
convivenza betta caridina

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ary
star3

Messaggio di Ary » 12/11/2018, 10:42

@ale1994G , benvenuta nel mondo delle Caridina :-bd
Quoto tutto quanto riportato sopra da @Dandano

per curiosità hai qualche foto del caridinaio?
che valori hai in vasca? il conduttivimetro lo hai già?
che allestiemnto e flora hai inserito in acquario?

Bloccato