Che lumaca è? preparate la lente ...
- zaio73
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
sto allestendo il nuovo acquario il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 8-s50.html
oggi è comparsa una lumachina minuscola... mi aiutate a capire che specie è e se è invasiva?
Penso sia una Neritina, sbaglio o dietro di lei si vedono degli anelli? crescita?
Grazie a tutti
sto allestendo il nuovo acquario il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 8-s50.html
oggi è comparsa una lumachina minuscola... mi aiutate a capire che specie è e se è invasiva?
Penso sia una Neritina, sbaglio o dietro di lei si vedono degli anelli? crescita?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Claudio80 il 31/01/2021, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link ad altro sito
Motivazione: Rimosso link ad altro sito
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao @zaio73, ho rimosso il link che hai aggiunto
Per rispondere alla tua domanda invece, io credo sia più probabile si tratti di una physa, anche perché le Neritina non si riproducono in acqua dolce ed è dunque praticamente impossibile che nelle vasche del negoziante ci siano nuovi nati

Per rispondere alla tua domanda invece, io credo sia più probabile si tratti di una physa, anche perché le Neritina non si riproducono in acqua dolce ed è dunque praticamente impossibile che nelle vasche del negoziante ci siano nuovi nati

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- zaio73
-
Profilo Completo
grazie mille!Claudio80 ha scritto: ↑31/01/2021, 18:56Ciao @zaio73, ho rimosso il link che hai aggiunto![]()
Per rispondere alla tua domanda invece, io credo sia più probabile si tratti di una physa, anche perché le Neritina non si riproducono in acqua dolce ed è dunque praticamente impossibile che nelle vasche del negoziante ci siano nuovi nati![]()
L'importante è che non sia infestante come quelle strette e lunghe che mi hanno invaso l'acquario piccolo!

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Questo dipende dalla gestione della vasca.
Le lumache si riproducono in base alla disponibilità di cibo, quindi se inizieranno a sembrarti troppe diminuisci quantità e/o frequenza.
Sotto questo punto di vista sono un ottimo indicatore

Ti lascio questo interessantissimo articolo, nel caso tu non lo abbia ancora letto

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- zaio73
-
Profilo Completo
Grazie!
posso mettere una physa già grande nell'acquario che si sta avviando? o devo aspettare anche per lei?
mi farebbe "comodo" farla girare su e giù per il vetro
posso mettere una physa già grande nell'acquario che si sta avviando? o devo aspettare anche per lei?
mi farebbe "comodo" farla girare su e giù per il vetro

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sono dotate di polmoni, quindi il picco dei nitriti gli fa una pippa

Problemi di alghe?
In avvio è normale, accertati comunque prima di tutto di aver adottato il giusto fotoperiodo e la giusta intensità di illuminazione, una lumaca non fa miracoli

Posted with AF APP
- zaio73
-
Profilo Completo
hanno i polmoni? non so nulla di loro
Per ora non mi pare di avere alghe, forse solo dei residui sulla Anubias che ho preventivamente trattato con acqua e candeggina come da articolo qui sul sito. Se però la lumachina trova qualcosa me la pappa, anceh se deve farne di strada!
Solo il vetro m sembra si "appanni" un po' all'interno
... e poi vedo almeno un minimo di movimento, mi fa tristezza un acquario deserto!

Per ora non mi pare di avere alghe, forse solo dei residui sulla Anubias che ho preventivamente trattato con acqua e candeggina come da articolo qui sul sito. Se però la lumachina trova qualcosa me la pappa, anceh se deve farne di strada!
Solo il vetro m sembra si "appanni" un po' all'interno
... e poi vedo almeno un minimo di movimento, mi fa tristezza un acquario deserto!
- Starman
-
Profilo Completo
- zaio73
-
Profilo Completo