Che specie è?
- Hellfish
- Messaggi: 227
- Iscritto il: 27/01/16, 17:56
-
Profilo Completo
Che specie è?
Ho cercato la specie sono per caso phisya? ps oggi si tromba!!! :x :x :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
- Messaggi: 16781
- Iscritto il: 15/04/14, 15:02
-
Profilo Completo
Re: Che specie è?
Dalla foto, direi di sì 

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Hellfish (28/12/2016, 18:32)
- Paky
- Messaggi: 5556
- Iscritto il: 06/09/14, 18:48
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Che specie è?
cuttlebone ha scritto:Dalla foto, direi di sì


"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
- Messaggi: 16781
- Iscritto il: 15/04/14, 15:02
-
Profilo Completo
Re: Che specie è?
Paky ha scritto:cuttlebone ha scritto:Dalla foto, direi di sì![]()
è una lymnaea. Ha le "orecchie" ed è destorsa.

Mi inchino...
- FedericoF
- Messaggi: 10533
- Iscritto il: 29/03/16, 21:14
-
Profilo Completo
Re: Che specie è?
Siccome io ogni volta non riesco a capire il verso della conchiglia, mi baso sulla forma delle "antenne":Paky ha scritto:cuttlebone ha scritto:Dalla foto, direi di sì![]()
è una lymnaea. Ha le "orecchie" ed è destorsa.
triangolo: limnaea
lunghe: physa.
In questo caso direi lymnaea radix, cresce un po' meno della stagnalis e dovrebbe avere il corpo "con i brillantini". In più il guscio è "meno allungato".
Era sotto inteso ovviamente che son d'accordo con paky, non è una physa

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MatteoR
- Messaggi: 2262
- Iscritto il: 29/05/16, 10:18
-
Profilo Completo
Re: Che specie è?
Federico, Lymnaea e Radix sono due generi distinti, anche se a volte le specie che li costituiscono sono intercambiate, questione di nomenclature vecchie o aggiornate.FedericoF ha scritto:In questo caso direi lymnaea radix,
Dalla foto del topic mi sfuggono alcuni elementi per provare a identificarle con precisione, ma anche in presenza di una foto nitida della conchiglia e del corpo esterno non è facile, perlomeno per me.
Possiamo dire con relativa sicurezza che si tratta di un membro della famiglia Lymneaidae e non Physidae. Come diceva giustamente Federico, i tentacoli oculari ( i filamenti dove ci sono gli occhi), sono a forma triangolare e non tubolare.
Siccome penso che in questo caso "prema" maggiormente sapere se è un organismo pericoloso, innocuo o benefico, piuttosto che conoscerne la classificazione esatta, posso dirti che con grande probabilità quelle chiocciole sono abitanti non pericolosi, al contrario possono portar beneficio soprattutto in un acquario gestito in maniera naturale, perchè fanno parte del gruppo dei detritivi, molto importanti per il ciclo della materia (nutrimento -> detrito -> organismi produttori -> nutrimento).
- Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
- cuttlebone (28/12/2016, 21:07)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
- Messaggi: 10533
- Iscritto il: 29/03/16, 21:14
-
Profilo Completo
Re: Che specie è?
Ah, allora ho notato due tipi di lumache, quelle simili a quella in foto, e quelle con la conchiglia allungata. Io erroneamente le ho interpretate come radix e stagnalis, sbagliando. Tra l'altro se cerchi su google vedi proprio le due lumache diverseMatteoR ha scritto:Federico, Lymnaea e Radix sono due generi distinti, anche se a volte le specie che li costituiscono sono intercambiate, questione di nomenclature vecchie o aggiornate.


Mmm a me interessa la classificazione. Perché più volte ho fatto ricerche in internet e cercato di capire, ma c'è, scusate il termine, un casino! Anche tra le physa..MatteoR ha scritto:Siccome penso che in questo caso "prema" maggiormente sapere se è un organismo pericoloso, innocuo o benefico, piuttosto che conoscerne la classificazione esatta, posso dirti che con grande probabilità quelle chiocciole sono abitanti non pericolosi, al contrario possono portar beneficio soprattutto in un acquario gestito in maniera naturale, perchè fanno parte del gruppo dei detritivi, molto importanti per il ciclo della materia (nutrimento -> detrito -> organismi produttori -> nutrimento).

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti