bitless ha scritto: ↑13/09/2024, 18:23
comunque il top per le Neocaridina è starsene da sole
Verissimo.
Poi il 90% è questione di allestimento, il resto di fortuna.
Allestimento: devono avere TAAANTI nascondigli in cui i pesci non possano infilarsi, ottimi in teoria muschi e Riccia fluitans, meglio ancora pile di ciottoli piccoli.
Anni fa io provai a tenerle insieme a degli Endler (incrociati, non puri), i pesci più giovani si incastravano nei muschi per predare le neonate. Eppure conosco chi le tiene con successo in vasche relativamente piccole proprio con gli Endler.
Adesso ne ho una colonia in forte crescita in vasca con 5 Medaka adulti. I Medaka sembrano disinteressati anche agli esemplari che sembrano delle dimensioni giuste per la loro bocca, anche se gli passano vicino, eppure li ho visti ingogliare delle lumachine. Saranno pigri? Anziani (ma ancora si inseguono tra di loro)? Allergici ai gamberi?
Magari se ci provassi con un altro ceppo li farebbero fuori tutti, boh? Quindi te lo posso consigliare con il beneficio del dubbio: sta funzionando a me, non è detto che funzioni sempre.
I pesci hanno delle personalità, ogni vasca è un ecosistema a parte, magari anche ambiente, allestimento e alimentazione giocano un ruolo nell'aggressività o meno dei pesci.
Comunque idealmente pesci piccoli e tranquilli e TAAANTI nascondigli, potrebbe funzionare.