Convivenze con crostacei (valutando comportamenti e pH)

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 13/09/2024, 12:45

Salve, in un acquario con neocaridine (ed eventualmente altri crostacei che potrei aggiungere), quali sono i pesci più adatti alla convivenza?
Parlo sia dell'aspetto comportamentale (cioè che non siano aggressivi predatori) sia di quello chimico, di valori dell'acqua.

Ho letto di acquari con betta e neocaridine, e la cosa mi è parsa strana in quanto in teoria i primi preferiscono acqua tenera mentre le seconde acqua più dura. E' realmente fattibile?

Al momento ho gli endler, ma sto valutando se eventualmente aggiungere altre specie che si possano adattare, o eventualmente un domani mettere nuove specie al posto degli endler.

Attendo vostri suggerimenti e/o opinioni​ :-h

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 13/09/2024, 13:59

wizard10 ha scritto:
13/09/2024, 12:45
betta e neocaridine

Se parliamo di neocaridine in generale ci sono alcune specie delicate che vogliono acqua acida, ma il punto principale è che il betta gradirebbe che gli metti anche la salsa rosa insieme ai gamberetti così completa il cocktail di scampi ​ =)) , è un predatore, sono già a rischio le japonica che sono grandi come lui, figuriamoci gamberetti da 2/3 cm, poi ci sarà chi le ha messe e gli è andata bene ma di base non mi sembra una grande accoppiata. IMHO
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 13/09/2024, 14:39

Will74 ha scritto:
13/09/2024, 13:59
Se parliamo di neocaridine in generale ci sono alcune specie delicate che vogliono acqua acida
scusa, ma a me non risulta: quali "specie" o stipiti?

mm

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 13/09/2024, 15:25

La cantonensis non vuole acque tenere e leggermente acide? Magari dico io una boiata.
Forse ho sbagliato genere non ricordo se le cantonensis sono neocaridine o Caridina
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 13/09/2024, 15:42

Will74 ha scritto:
13/09/2024, 15:25
Forse ho sbagliato genere
esatto... le Neocaridina sono le davidii o le palmata

le Caridina cantonensis sono un'altra roba, ben più
delicate
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Will74 (13/09/2024, 18:03)
mm

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 13/09/2024, 18:03

x_x ops... Scusate
Ricordi sbiaditi di inizio secolo quando c'era la moda dei gamberetti di tutti i tipi con prezzi da oreficeria. Ma tornando in topic con un betta IO non ce le metterei, le davidii tanto meno che vogliono anche valori diversi. Altri pesci compatibili che non predano baby ​ :-??

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 13/09/2024, 18:23

Will74 ha scritto:
13/09/2024, 18:03
Altri pesci compatibili che non predano baby
tutti i pesci piccolini e con bocca piccola, ma non sempre è una
legge scritta: alcuni betta le neo non le cagano nemmeno di
striscio, altri addirittura ci giocano... alcuni ne fanno una
questione d'onore e se le mangiano tutte

dipende dal pesce... anche i pesci hanno una personalità!

comunque il top per le Neocaridina è starsene da sole

mm

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/09/2024, 19:59

bitless ha scritto:
13/09/2024, 18:23
Verissimo.

Poi il 90% è questione di allestimento, il resto di fortuna.
Allestimento: devono avere TAAANTI nascondigli in cui i pesci non possano infilarsi, ottimi in teoria muschi e Riccia fluitans, meglio ancora pile di ciottoli piccoli.

Anni fa io provai a tenerle insieme a degli Endler (incrociati, non puri), i pesci più giovani si incastravano nei muschi per predare le neonate. Eppure conosco chi le tiene con successo in vasche relativamente piccole proprio con gli Endler.

Adesso ne ho una colonia in forte crescita in vasca con 5 Medaka adulti. I Medaka sembrano disinteressati anche agli esemplari che sembrano delle dimensioni giuste per la loro bocca, anche se gli passano vicino, eppure li ho visti ingogliare delle lumachine. Saranno pigri? Anziani (ma ancora si inseguono tra di loro)? Allergici ai gamberi?
Magari se ci provassi con un altro ceppo li farebbero fuori tutti, boh? Quindi te lo posso consigliare con il beneficio del dubbio: sta funzionando a me, non è detto che funzioni sempre.

I pesci hanno delle personalità, ogni vasca è un ecosistema a parte, magari anche ambiente, allestimento e alimentazione giocano un ruolo nell'aggressività o meno dei pesci.

Comunque idealmente pesci piccoli e tranquilli e TAAANTI nascondigli, potrebbe funzionare.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
bitless (13/09/2024, 20:17)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 14/09/2024, 0:39

Scardola ha scritto:
13/09/2024, 19:59
bitless ha scritto:
13/09/2024, 18:23
Verissimo.

Poi il 90% è questione di allestimento, il resto di fortuna.
Allestimento: devono avere TAAANTI nascondigli in cui i pesci non possano infilarsi, ottimi in teoria muschi e Riccia fluitans, meglio ancora pile di ciottoli piccoli.

Anni fa io provai a tenerle insieme a degli Endler (incrociati, non puri), i pesci più giovani si incastravano nei muschi per predare le neonate. Eppure conosco chi le tiene con successo in vasche relativamente piccole proprio con gli Endler.

Adesso ne ho una colonia in forte crescita in vasca con 5 Medaka adulti. I Medaka sembrano disinteressati anche agli esemplari che sembrano delle dimensioni giuste per la loro bocca, anche se gli passano vicino, eppure li ho visti ingogliare delle lumachine. Saranno pigri? Anziani (ma ancora si inseguono tra di loro)? Allergici ai gamberi?
Magari se ci provassi con un altro ceppo li farebbero fuori tutti, boh? Quindi te lo posso consigliare con il beneficio del dubbio: sta funzionando a me, non è detto che funzioni sempre.

I pesci hanno delle personalità, ogni vasca è un ecosistema a parte, magari anche ambiente, allestimento e alimentazione giocano un ruolo nell'aggressività o meno dei pesci.

Comunque idealmente pesci piccoli e tranquilli e TAAANTI nascondigli, potrebbe funzionare.

diciamo che nel mio caso sta già funzionando, nel senso che ho endler e neocaridine da oltre un anno ormai...

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 15/09/2024, 23:41

nessun altro suggerimento?

Bloccato