Corbicula fluminea
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Ciao...Ho scoperto che vicino a casa mia, ci sono queste vongole d'acqua dolce originarie del sud est asiatico...Vorrei prenderne qualche esemplare da mettere nell'acquario esterno...Leggevo che sono degli ottimi filtratori e che vengono utilizzati in canali d'irrigazione e bacini idrici come indicatori ecologici viventi....Qualcuno le ha mai avute queste o specie affini in acquario?...So che sono molto sensibili al cloro, ma rispetto ai fertilizzanti? Potrebbero avere problemi?
Grazie...
Grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Luca.s
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Ahimè non le ho mai avute!
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Dandano
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Credo abbiano i soliti problemi con rame e ferro, ma credo che dovrai scoprirlo te, non sono così diffuse

L'unica cosa che posso dirti è di metterla quando l'acquario sarà bello maturo e pieno di vita, altrimenti muore di fame

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- lauretta
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Tempo fa ho letto delle cose terribili
sul metodo di riproduzione delle vongole d'acqua dolce, non ricordo però che specie fossero.
Praticamente lanciano micro-volgoline che si incistano sotto la pelle dei pesci.
Quando sono mature escono e tornano sul fondale, ma nel frattempo i pesci non se la passano benissimo...
Praticamente lanciano micro-volgoline che si incistano sotto la pelle dei pesci.

Quando sono mature escono e tornano sul fondale, ma nel frattempo i pesci non se la passano benissimo...

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Del rame non mi preoccupo perché è difficile averne troppo in vasca...mentre il ferro...Proverò

Per il problema nutrizionale, pensavo di fare un inoculo con acqua prelevata da qualche stagno/fiume ....
L'ho letto anche iolauretta ha scritto: ↑Tempo fa ho letto delle cose terribilisul metodo di riproduzione delle vongole d'acqua dolce, non ricordo però che specie fossero.
Praticamente lanciano micro-volgoline che si incistano sotto la pelle dei pesci.![]()

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)

- marcello
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Mettile quando la vasca è ben matura, soffrono il caldo.
Anche i fertilizzanti non gli fanno molto bene.
Le mie provenivano dal Ticino.
Marcello

Anche i fertilizzanti non gli fanno molto bene.
Le mie provenivano dal Ticino.
Marcello

- lauretta
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Ah meno male!

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Dandano
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Questa a quanto ho letto non dovrebbe avere problemi di temperatura, nelle varie schede come range davano da 2 a 30°

Off Topic
per curiosità sapete qual è il nome della vongola parassita 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Giueli
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
Ma si mangiano... :-\
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- marcello
-
Profilo Completo
Corbicula fluminea
@Elisabeth,
se ci sono quelle , trovi anche l' Anodonta Cygnea se non sbaglio nome e un' altra cozza che non ricordo.
Comunque del Ticino erano 3 cozze - vongole e qualche qualità di lumache .
In vasca non mi vissero molto causa la temperatura.

se ci sono quelle , trovi anche l' Anodonta Cygnea se non sbaglio nome e un' altra cozza che non ricordo.
Comunque del Ticino erano 3 cozze - vongole e qualche qualità di lumache .
In vasca non mi vissero molto causa la temperatura.