Dividere vasca per allevamento

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 28/12/2025, 1:19

Buonanotte a tutti, dopo l'ultimo post, mi sono ricordato che mio padre ha un acquario dismesso con le seguenti misure 
70*30*40
Vorrei dividerlo in 3 vasche comunicanti ognuna delle quali avrà un filtro ad aria e fondo un quarzo nero ceramizzato. Posso inserire 3 filtri ad aria con cannolicchi? O ne basta uno nella vasca centrale ed ai 2 lati solo piccoli filtri ad aria (senza cannolicchi)?
Avevo pensato di allevare Red cherry, Bloody mary ma avrei il 3 scompartimento vuoto...che colore mi consigliate?
Ognuna delle vasche avrà muschio di Java, cerato/najas Guadalupensis e come galleggiante pistia/salvinia e qlk foglia di catappa.
Qualcuno ha replicato qualcosa di simile? X rendere la cosa automatica consigliate 3 mangiatoie automatiche o con la catappa possono andare avanti anche da "sole"? (Integrando un paio di volte a settimana con verdure sbollentate/cibo affondante adatto a loro) 
Dico da "sole" poiché allestirei in garage l'acquario quindi non riuscirei a dargli un occhio tutti i giorni...al momento ho una vasca di Ikea da 25 litri con Red cherry non selezionate la in acquario vorrei portare avanti colonie belle selezionate...attendo consigli ma sono neofita in merito, invoco clemenza 🤣
Link dove chiedo come dividere la vasca di Ikea
Topic #1926072

Posted with AF APP
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
  • Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
  • Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 28/12/2025, 14:40

Se metti 3 filtri, probabilmente non avrai bisogno che siano comunicanti, specialmente se vuoi selezionare la fauna all'interno.

Le opzioni sono più o meno sempre le stesse: spugne e/o fogli di plexiglass (forati o meno a seconda di cosa deciderai riguardo il discorso "comunicanti") specialmente se non vuoi che la soluzione sia definitiva (ergo senza incollare/siliconare e simili).

Probabilmente, nel tuo caso, propenderei per fare dei divisori in plexi contornati da spugna, il tutto tagliato ovviamente a misura precisa, da inserire dall'alto.

PS: no, non ho mai provato, ma mi sembra la soluzione più logica e semplice da realizzare :D

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 28/12/2025, 17:16

@GranPa  ottimo grazie per il feedback anche se non hai mai provato ma penso che farò la cornice con il plexy e metterò del tulle al centro. Così 3 vasche comunicanti faranno in modo tale che eventuali fosforo e varie verranno assorbiti dalle piante ed in caso di misurazioni, avrò lo stesso valore per tutte e 3 le soluzioni...pensando al cibo, devo prevedere 3 mangiatoie automatiche?
Per il filtraggio allego foto di quelli che stavi ipotizzando di comprare ma ne ho 2 per altre tipologie 2 dei quali al centro già ho messo per la filtrazione biologica del siporax mini della sera...devo comprare 2/3 dei filtri cui rimetto foto o va bene un altro piccolo dove posso mettere siporax mini?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 28/12/2025, 22:21

NewAcquariofilo ha scritto:
28/12/2025, 17:16
pensando al cibo, devo prevedere 3 mangiatoie automatiche?

mai usate perché non mi fido più di tanto.

NewAcquariofilo ha scritto:
28/12/2025, 17:16
Per il filtraggio allego foto di quelli che stavi ipotizzando di comprare ma ne ho 2 per altre tipologie 2 dei quali al centro già ho messo per la filtrazione biologica del siporax mini della sera...devo comprare 2/3 dei filtri cui rimetto foto o va bene un altro piccolo dove posso mettere siporax mini?

Saranno scarsi 20 litri a settore, comunque comunicanti e con una fauna che non dovrebbe creare chissà quale carico organico.
Forse propenderei per il secondo tipo, ma solo per estremo scrupolo.

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 28/12/2025, 23:50

GranPa ha scritto:
28/12/2025, 22:21
Forse propenderei per il secondo tipo, ma solo per estremo scrupolo.

Quindi quello piccolo? Non quello con i 2 filtri giusto? Altrimenti stavo pensando di metterne uno con il doppio filtro al centro e quelli del secondo tipo (con siporax) ai 2 lati....pensavo al più di integrare con planorbelle red ed eventualmente ampullarie...ma gli ancistrus prendano le neocaridine?

Posted with AF APP

Rispondi