Esistono pesci o altro in grado di mangiare le uova di planorbarius?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 05/06/2019, 11:58

Ciao a tutti, ho in un mini acquario un paio di stupende planorbarius e francamente vorrei continuarle a tenerle.
A parte tuttavia l'infestazione (e passi pure) il fatto di vedere piante e vetri tappezzati quasi quotidianamente di uova mi sta facendo a dir poco disgusto..
Dove posso rimuovo con raschietto o spazzolino ma a volte trattengo a stenso il vomito.
Vorrei tenere queste simpatiche inquiline ancora in vasca ma se non trovo una soluzione a questo proliferare di uova ahimè non ho altra scelta che farla finita con questa specie ermafrodita.

Sapete dirmi se esistono altri pesci o lumache che si cibano delle uova di planorbarius?
O se esistono altre soluzioni per evitare questo proliferare di uova che esteticamente non è assolutamente un belvedere...?
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 05/06/2019, 12:53

ZakMcKracken ha scritto: O se esistono altre soluzioni per evitare questo proliferare di uova che esteticamente non è assolutamente un belvedere...?
Penso che sia una cosa soggettiva, a me piace vedere le uova sparse per la vasca
Comunque Se c'è un proliferare incontrollato di lumache significa che stai dando troppo cibo, riduci la dose e vedrai che si autolimiteranno

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 05/06/2019, 13:12

Eh il problema è il pratino che copre tutto il fondo vasca... anche se do poco cibo ho notato che mangiucchiano il pratino e in parole povere così hanno una scorta infinita di cibo. :(
Condivido il discorso soggettivo... a me le uova degli orifiamma non fanno assolutamente senso, ma quelle delle inquiline in questione mah... :ymsick:
avrò qualche trauma di infanzia io, che ne so.. @-)
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 05/06/2019, 13:49

Probabilmente il prato che mangiano è perché non è in salute oppure c'è qualcosa depositato sopra , non toccano mai le piante vive e vegete :-bd

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 05/06/2019, 20:55

Vedi il tutto come la natura che "naturalizza" il tutto! Uova è vita!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato