Filtro e calza collant?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Gianna
star3

Filtro e calza collant?

Messaggio di Gianna » 08/10/2024, 16:23

Ciauu, avrei bisogno di un consiglio... Ho inserito in vasca le Caridina oggi stesso non vorrei togliere il filtro  perché evita che si formi quella patina sull'acqua e da un po' di movimento nel mio piccolo acquarietto... purtroppo però non è un filtro ad aria e non è quindi compatibile con le Caridina. Avevo letto che una soluzione potrebbe essere mettere una calza collant intorno al filtro in modo che eviti di risucchiare le Caridina appena nate... Mi è però poi venuto in mente, il collant che resta in acqua per tanto tempo non potrebbe rilasciare delle sostanze (tipo poliestere o simil) nell' acqua? Forse è una domanda stupida..  però qualcuno lo ha mai fatto o mi saprebbe consigliare?
Grazie 🌞✨

Will74
Moderatore

Filtro e calza collant?

Messaggio di Will74 » 08/10/2024, 16:30

Ciao, caridina o neocaridina? Le caridina tipo le multidentata sono delle mazzancolle nelle grate non ci passano e non si riproducono, le neocaridine tipo le davidi dalla grata ci passano e si riproducono. In questo caso puoi usare i collant (non rilasciano niente) o una zanzariera.

Aggiunto dopo 32 minuti 49 secondi:
Il problema è che il collant/zanzariera sarà da pulire spesso perchè essendo fine si intasa facilmente e diminuisce il flusso d'acqua del filtro
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Gianna
star3

Filtro e calza collant?

Messaggio di Gianna » 08/10/2024, 17:56

@Will74  Sono le Red Fire, quindi neocaridine, scusami, non l'ho specificato io 🤭
Immaginavo fosse da pulire più spesso, anche per non affaticare il motore immagino...
Metterò il collant allora, grazie 🤍

Duca77
Moderatore Globale

Filtro e calza collant?

Messaggio di Duca77 » 08/10/2024, 19:31

Sposto in crostacei e gasteropodi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Scardola
Moderatore Globale

Filtro e calza collant?

Messaggio di Scardola » 09/10/2024, 10:44

Gianna ha scritto:
08/10/2024, 17:56
@Will74 Sono le Red Fire, quindi neocaridine, scusami, non l'ho specificato io 🤭
Immaginavo fosse da pulire più spesso, anche per non affaticare il motore immagino...
Metterò il collant allora, grazie 🤍
Che modello di filtro è?
Hai una foto? Magari ci viene qualche altra idea per renderlo sicuro.

Gianna ha scritto:
08/10/2024, 17:56
Eh, si.
Se non vuoi usare un collant e vuoi qualcosa che magari è fatta apposta per stare a lungo in acqua, nei negozi di acquari vendono dei sacchetti a rete, tipo calzini o salsicciotti, fatti apposta per metterci carboni attivi o materiali filtranti. Non mi pare costassero tanto, credo tra 1 Euro e 5 Euro massimo, al limite puoi vedere uno di questi, magari a misura per il tuo filtro.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

marcello
star3

Filtro e calza collant?

Messaggio di marcello » 09/10/2024, 18:05

@Gianna , il filtro  ha il pescante ?

Bloccato