foglie di gelso secche o no?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 26/05/2018, 11:29

ciao a tutti,ho la possibilita' di raccogliere direttamente da un albero delle foglie di gelso(rosso) x far felice ke mie Caridina,ma ho trovato pareri contrastanti se darle secche o fresche(verdi).tenendo conto ke al momento ke le stacco dalla pianta adesso fanno anke un po di "latte".mi consigliate ki le usa il metodo corretto x somministrarle?grazie

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 26/05/2018, 13:37

Io le uso secche e sono assai gradite! Le prendo e le lascio al sole qualche settimana. Poi le do in vasca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Den10 (26/05/2018, 13:50)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/05/2018, 14:12

Den10 ha scritto: ma ho trovato pareri contrastanti se darle secche o fresche
Ciao Den,
Se non sono piante acquatiche è meglio far seccare tutto, radici comprese, prima di mettere in vasca.
Inoltre le foglie verdi tendono a galleggire per parecchio tempo.

Per il gelso, sono più efficaci le foglie mature..... quelle che sono più scure ed hanno già smesso di crescere.

In questo periodo sono ancora in piena vegetazione, solo le prime alla base del ramo d'annata sono mature.

Per ora, puoi comunque prendere il ramo completo e farlo seccare con le foglie, finchè il tutto non diventa "croccante". :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 26/05/2018, 14:46

ok quindi non e' necessario aspettare ke (magari mettendole al sole)diventino marroni.ammesso ke ci diventano.

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 26/05/2018, 15:28

Den10 ha scritto: ok quindi non e' necessario aspettare ke (magari mettendole al sole)diventino marroni.ammesso ke ci diventano.
Al contrario! E' meglio farle seccare bene.
Più che altro, se rimangono attaccate al ramo continueranno ad assorbire un po' di linfa per un periodo molto limitato e seccheranno meno in fretta.

Il colore da secche dipende dalla varietà e dalla consistenza fogliare..... sicuramente tenderanno al rosso, se molto giovani.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Den10 (26/05/2018, 16:08)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato