Granchi per acqua dolce

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

Granchi per acqua dolce

Messaggio di BollaPaciuli » 27/01/2017, 19:28

20170126_214438.jpg
Screenshot_20170126-193434.jpg
Ciao,

mi piacerebbe mettere nella mia nuova vasca qualche granchio.

Si può?
Cosa mi consigliate? @Luca.s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Granchi per acqua dolce

Messaggio di Luca.s » 27/01/2017, 22:24

Ahimè non ho mai avuto il piacere di allevare questi animali. @MatteoR tu sai qualcosa?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 28/01/2017, 0:01

Ciao!
Non sono sicuramente un'esperta, ma mi sembra solo corretto avvertirti che i granchi d'acqua dolce esistono, ma spesso, se trovi dei granchi in negozio, sono questi:
Mr. Crab.jpg
Lui è il mio Mr. Crab, un granchio delle mangrovie dalle chele rosse.
In negozio me lo hanno spacciato come granchio d'acqua dolce e lo tenevano in una vasca insieme a tutti gli altri e con il livello dell'acqua che arrivava al bordo.
In realtà è di acqua salmastra o, meglio, in natura passa alcuni mesi in acqua più dolce e alcuni in acqua salmastra per riprodursi (quindi per ora li sto tenendo in acqua dolce, ma la mia intenzione è di passare gradualmente a un'acqua lievemente salmastra a partire da marzo, e poi mantenergliela per qualche mese).
Inoltre potrebbero essere parecchio litigiosi tra loro, necessitano di zone emerse, e si può stare certi che distruggano qualsiasi pianta b-( ; inoltre sono bravissimi ad arrampicarsi, e ho letto esperienze di chi afferma che siano bravissimi nella fuga (quindi acquario chiuso).
Con questo non voglio assolutamente spaventarti: li ho da un mese nella vaschetta allestita per loro e da fine settembre erano momentaneamente alloggiati nell'acquario di comunità del mio ragazzo.
Anche se schivi, sono splendidi e simpaticissimi, spesso anche parecchio goffi; nella loro vasca le piante le ho messe per loro, quindi non mi strappo i capelli se le trovo completamente distrutte; inoltre ho notato che mettendone molte i danni si distribuiscono su più fronti e quindi sono meno tragici ;) .
Tutto questo solo per dirti che bisogna stare un po' attenti su quello che si trova, capire bene di che specie si tratti e quali necessità possa avere (soprattutto se devono assolutamente poter uscire dall'acqua). So per certo che ci sono specie totalmente di acqua dolce, e magari sono anche meno distruttrici delle mie bestiacce :) .
Se però, guardando la foto, dovessi innamorarti di questi particolari granchi, sono ben disposta a condividere tutte le informazioni che ho trovato (N.B. Non sono assolutamente legge: ho letto molto e ciascuno scriveva una cosa diversa, quindi per il momento sto tenendo in considerazione quello che mi sembra più plausibile).
Buona notte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio (totale 5):
BollaPaciuli (28/01/2017, 6:50) • scheccia (28/01/2017, 22:30) • MatteoR (28/01/2017, 22:57) • Luca.s (28/01/2017, 23:11) • FedericoF (29/01/2017, 12:18)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 28/01/2017, 22:57

Ha già spiegato varie cose Letizia :-bd

Grazie anche da parte mia.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato