Ibridazione volontaria ampullarie?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Humboldt, Alex_N

Rispondi
Avatar utente
teryse23
star3
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/21, 20:31

Ibridazione volontaria ampullarie?

Messaggio di teryse23 » 18/09/2021, 20:52

Ciao a tutti! :) :) :)

Questo è il mio primo post su questo forum, dopo vado a presentarmi nella sezione apposita! Vi leggo da anni e i vostri consigli sono vitali per me, ma non ho mai chiesto niente perché era già tutto scritto, fino ad oggi almeno :)

Avrei un dubbio per quanto riguarda l'ibridazione delle ampullarie, o perlomeno non proprio ibridazione, ma selezione visto che la specie più famosa che si vede sempre di vari colori è sempre stessa specie, ma solo con colori diversi.

La ampullaria diffusa esiste nelle varie colorazioni famose, Gold, Ivory, Rosa striata, Blu, Jade Green, eccetera e solitamente le persone ne comprano una selezione di colore e le tengono separate (come si fa per le Caridina).
Ma visto che sono solo tratti somatici come quelli dei capelli, degli occhi e della pelle, non ha senso prenderne di diversi colori, metterle tutte insieme e visto che più o meno e colore sono sempre quelli vedere cosa esce?
Ho trovato questo commento su un vecchissimo forum che lo consigliava, e diceva che è un modo per avere sempre le ampullarie di tutte le colorazioni disponibili:

[...] si tratta solo di selezioni di colore (come a dire che una persona è bionda o mora).
se metti un maschio e una femmina di colori diversi ti si possono incrociare: per vedere quale colore ti scappa fuori, vai su www.applesnail.net e clicca dal menu a sinistra su "genetics" e poi sul link "colour genes in applesnails": ti si apre un tool carinissimo in cui metti il gene e lui ti dà la foto del risultato :-D
se 'mischi' due colori 'rovini' la selezione, ma se ne riesci a mischiare diversi (le ampu possono mantenere i geni di ben 5 colori in contemporanea, ovvero fare figliate con piccoli di 5 colori diversi nella stessa figliata) allora ottieni delle ampu molto interessanti.
se conosci lo spagnolo, cerca su siti spagnoli e vedrai che lì ad esempio tutti cercano quello, nessuno si tiene la lumaca monocolor.
Da noi invece è molto molto difficile trovare ampu diverse dalle gold, per cui chi ce l'ha cerca di tenersele strette
[...]

In questo modo puoi sempre avere tutti i colori delle ampullarie senza dovere separarle tantissimi acquari diversi.
Quindi vi voglio chiedere, ha senso metterle tutte insieme e poi vedere che colori escono?
Oppure funziona come le Caridina che piano piano tornano allo stato wild? A quanto pare (da quello che dice il commento) gli appassionati spagnoli le tengono insieme mischiando i colori, poichè da quello che ho capito escono sempre gli stessi dieci tratti circa.
C'è anche un sito per prevedere di che colore usciranno le lumache se ne metti insieme di diversi colori https://www.applesnail.net/

Cosa ne pensate? Mi potreste dare una vostra opinione di esperti? Qualcuno ha mai provato a farlo?



Grazie in anticipo davvero per il vostro aiuto!

Humboldt
Moderatore Globale
Messaggi: 3559
Iscritto il: 12/12/17, 19:38

Ibridazione volontaria ampullarie?

Messaggio di Humboldt » 19/09/2021, 19:28

La questione è un po complicata.
Le selezioni richiedono un approccio molto controllato sui diversi fenotipi che si utilizzano.

Ad ogni buon conto se si fanno incrociare numerose varietà di selezione tutte insieme alla fine della giostra tenderà a prevalere una forma tendente fenotipicamente al wild.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Ibridazione volontaria ampullarie?

Messaggio di Alex_N » 21/09/2021, 20:42

Ad esempio nel mio caso maschio blu x femmina gold -> figli tutti "olive" con piede grigio scuro e conchiglia giallina, risultato un verde oliva.
La genetica può essere piuttosto complessa in realtà... basta guardare il colore della pelle nell'uomo, determinato da numerosi geni che danno un sacco di sfumature...
teryse23 ha scritto:
18/09/2021, 20:52
Oppure funziona come le Caridina che piano piano tornano allo stato wild?
Mi sa un po' di leggenda perché lo sento dire troppo spesso come conoscenza certa ma non vedo foto, vorrei fare degli esperimenti in merito prima o poi.
Con gli ibridi e gli incroci vari il fatto è che puoi ottenere un risultato eccezionale oppure una super ciofeca. E magari la super ciofeca ha dei caratteri non espressi che si avranno solo nella F2, ma essendo "scarti" vengono esclusi dalla riproduzione.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti